Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-11-10, 06:56 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 53
snowtriks è un newbie...
predefinito scelta dei servi...

Ciao a tutti,
premetto che mi sono letto un sacco di thread e fatto un sacco di "cerca" prima di postare questa domanda!
vorrei sapere, da chi ne sa più di me...e ci vuol poco, su che basi e ragionamenti si scelgono i servi per le nostre auto...
cioè io nello specifico ho un monster...mta4 s28...non sono soddisfatto dei servi "di serie"...come dovrei ragionare per cambiarli? su cosa mi dovrei orientare...li compro uguali per lo sterzo e per i gas? o li compro differenti perchè ci vogliono caratteristiche differenti a seconda che siano montati sullo sterzo o sul gas?
Spero di avervi fatto capire quali sono i miei interrogativi...e ora...a voi!

Ultima modifica di snowtriks; 30-11-10 a 08:55 PM
snowtriks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-10, 09:07 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

solitamente è quello dello sterzo ad essere sottoposto a sforzo maggiore,quindi si predilige più potenza su quello,ma quello che conta oltre alla potenza è anche la velocità di risposta,perchè è inutile avere un servo che tira 20 kg ma che ti sterza dopo mezz'ora che hai dato l'impulso
per il monster credo che una buona via di mezzo potrebbe essere un 20 kg in 0,13 secondi o giù di lì ( viste le dimensioni ed il peso delle ruote da muovere sterzando )
sul gas/freno non conta molto la potenza in kg quanto la velocità,per il semplice motivo che già di per sè,dal momento che tu acceleri,al momento che effettivamente il motore reagisce spingendo passa un determinato tempo variabile a seconda del tipo di motore.và da sè che più veloce sarà l'acceleratore e prima il motore reagirà...ma non è regola fissa,per il semplice motivo che alcuni potrebbero preferire un servo non troppo veloce al gas per rendere la risposta del motore più lineare e tranquilla,facilitando la guida...questione di gusti...la media comunque sul gas/freno è sui 8-10 kg. per avere buona forza frenante quando serve.
personalmente quando compero servi li prendo identici sia al gas che allo sterzo.
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-10, 09:15 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 53
snowtriks è un newbie...
predefinito

beh che dire...un manuale!
grazie della risposta precisa, puntuale e soprattutto esaustiva.
sai, sono nuovo di questo mondo e mi piace capire...quindi grazie ancora per la risposta. ora ho le idee decisamente più chiare!
naturalmente se qualche amico del forum vuole aggiungere il suo proprio contributo...è il benvenuto!

ciauzzz
snowtriks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-10, 08:25 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 53
snowtriks è un newbie...
predefinito

hehehehe nessun'altro ha aggiunto nulla...

dopo la spiegazione di angelo direi che ho deciso di fare così:
la cineseria tower pro la sposto dal gas allo sterzo (19K) e così se si brucia al limite non mi sterza più ma non mi fa fanni
come servo gas opterei per il Savox SC-1258TG digital 12Kg. - 0,08sec.Titanio
poi quando mi si brucia il tower pro (e mi si brucia...) avrei adocchiato il savox SC-1267SG digital servo 7.4v Lipo - 21 kg - 0.09s
per la mia mta4 s28 potrebbe andare?
snowtriks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-10, 08:57 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

ottimo,però il secondo per darti tutti i 21 kg di coppia devi alimentarlo a 7,4 altrimenti saranno un pò meno
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Scelta servi maurizio76 Impianti radio, servocomandi e avviatori 22 19-10-07 01:41 PM
Scelta Servi! giainos Automodelli a scoppio 1/8 On Road 23 04-09-07 10:27 AM
Scelta tra 2 servi. orios Automodelli a scoppio 1/10 Touring 0 10-10-06 01:40 PM
Scelta Servi.... giainos Automodelli a scoppio 1/10 Touring 13 06-10-06 10:46 AM
Decals Alitalia, facciamo un po' di chiarezza decals Statico - Kits, Info e Varie 13 27-06-05 10:01 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play