Vecchio 16-07-10, 06:14 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Futaba T3PM - Faccio come i niubbi ...

... e cioè chiedo dopo l'acquisto

Era da qualche tempo (dopo qualche salto dalla rampa per l'1/8... I salti c'erano, gli atterraggi no... ) che il revino mostrava segni di squilibrio sul servo dello sterzo (impazziva, provati 3). Per cui dopo aver appurato che la radio di serie (come tutte le RTR) non fosse il massimo e che più di una era tornata in assistenza in America, ho pensato di cambiare il radiocomando e di tenere poi l'originale di scorta. Visto che vicino a me c'è un negozio (il titolare non mi sta molto simpatico, ma già un paio di miei conoscenti vanno da lui) che ha un po' di roba,sono andato a vedere, altrimenti dovrei andare il sabato a Milano (e tra benza ed eventualmente autostrada ho pochi vantaggi economici)...
Premetto che non volevo spendere tantissimo (no comment su questa frase, visto l'acquisto ....) e che per cazzeggio mi andava bene anche una radio come quella che uso sulle scoppio (sanwa MX-3) ereditata dal vecchio Genesis (l'unica cosa che aveva di bello). Infatti volevo vedere se trovavo l'equivalente in 2.4 GHz (sanwa MX-3G o simili). In negozio c'erano disponibili (con le mie considerazioni):
  • Graupner: almeno così mi ha detto il tipo. non so il modello, ma non mi ispirava. La graupner e la Multiplex non mi piacciono molto...
  • Spektrum DX3s: dicono (sul web) che ha la "vecchia" tecnologia della DX3.0 è stata applicata alla DX3s (+ la telemetria), per cui è più lenta e problematica della sorellona DX3r (che costa di più)
  • Spektrum DX3e: non mi piacciono molto i trimmerini sinceramente e poi penso derivi dalla DX3s, con le stesse problematiche.
  • Spektrum DX2s: stesse considerazioni della DX3s. In più non ho capito se per il transponder (se vorrò mai fare le gare) serve per forza un canale radio aggiuntivo o basta l'alimentazione....
  • Spektrum DX3r: molto bella.... Peccato che costa più di quello che volevo spendere...
  • Futaba T3PM con rx 609: carina.... Regolazione del finecorsa dei servi (che mi premeva), tecnologia FASST, più una marea di altre cose che probabilmente non userò mai (tra cui timer, regolazione velocità servo, esponenziale), fail safe integrato, 3 canali (+ 1 che non so cos'è)... Radio comoda come la MX-3 (più compatta dell'originale).
Alla fine mi sono deciso per la Futaba... Non so se ho fatto bene (di sicuro rispetto all'originale guasta...) o meno. Stasera se riesco la provo in giardino.
Prezzo 220 (porc!!!!!), allineato a quello che ho visto in giro in Italia sui vari siti, con questa RX.

Pareri?
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-10, 07:59 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 182
paganoracingkart ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao cava, io sono un neofita da poco ho iniziato di nuovo con la ferrari de agostini e per metterla in funzione ho comprato anche io la stessa radio della futaba e devo dire che per quello che faccio ora mi trovo più che bene, anche se ha mille regolazione con il suo display che a dirla tutta non ci capisco un tubo.
Devo dire che cmq una futaba e sempre futaba visto che sulla rete ne parlano molto bene all'inizio volevo prendere una spektrum ma poi il mio negoziante/amico mi ha dato questa, ora non so se mi ha fatto un prezzo di favore visto che ci conosciamo da quando ho iniziato con le mini 4wd solo che me l'ha data a 140 euro compresi di pile e la ricevente è quella che ci esce, sempre futaba a 3 canali.
Cmq oltre la differenza di prezzo posso dirti che mi trovo bene poi aspetto anche io un esperto per sentire qualche parere
paganoracingkart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-10, 08:01 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di franky88
 
Registrato dal: Nov 2009
residenza: benevento e prov./Modena
Messaggi: 1,358
franky88 inizia ad ingranare.
predefinito

non la conosco....................
nello stesso segmento ci sono anche ko ex5 e sanwa mx3x
se le cercavi arrivavi a risparmiare dai 30 ai 60 euro...... però ormai è andata

come design ha l'aria di una cosa vecchia ma solida rispetto alle due che ti ho nominato e alla dx3s

Facci sapere come va..................
__________________
XB8EC R1 S8TX
cl7B bullet k9 b3
sanwa alturn hitec acoms
PMT GRP SM/energizer HARD LRP ORION
franky88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-07-10, 09:30 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Per il momento va bene. Stasera l'ho regolata un po' e mi sono divertito. Confermo la sensazione di comodità rispetto alla radio di serie. Mi sembrava frenasse meno del solito, poi quando ormai mi stava per entrare il LiPo Saver mi sono accorto che c'era l'ABS attivato. Disattivato l'ABS ho fatto 2 frenate (poi il LPS mi ha tagliato la corrente...).
La Mx3x è uguale alla mia 40 MHz e mi piace molto e puntavo a quella serie che ormai conosco. Il problema è trovarla nella mia zona... Però come funzioni la Futaba è un pelo superiore (a vedere il display la serie MX3 è simile alla mia, ma puoi regolare anche la velocità dei servi come sulla Futaba) . Idem la EX5.
Un conto è fare 5+5 km (sia per l'acquisto che per eventuali problemi) ed andare dopo il lavoro, ed un conto è farne 40+40 (sia in uno che nell'altro negozio) solo il sabato ed in un caso ci impiego molto meno a fare l'autostrada (tra andare e tornare sono altri 8 euro se ben ricordo...).
E per certe cose preferisco vedere ed acquistare di persona piuttosto che su internet...

@ pagano: azz... Quasi la metà di quello a cui la si trova in giro... Ma sei sicuro sia una 2.4 GHz (antennina corta) e non 40 MHz? Sotto la ricevente hai segnato 603 o 303?
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-10, 12:22 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
Messaggi: 182
paganoracingkart ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao cava cmq non so bene ma cmq l'antenna corta tipo quella del router per intenderci non l'ha tengo, ho la classica che si allunga però sullo scatolo c'è scritto futaba T3PM e porta il quarzo per la frequenza di più non so dirti
paganoracingkart non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-10, 12:40 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paganoracingkart Visualizza il messaggio
Ciao cava cmq non so bene ma cmq l'antenna corta tipo quella del router per intenderci non l'ha tengo, ho la classica che si allunga però sullo scatolo c'è scritto futaba T3PM e porta il quarzo per la frequenza di più non so dirti
Stavolta i "torni contano"!!!
La tua è la versione a 40 MHz che di listino dovrebbe essere sui 170 ed hai il quarzo
La mia è uguale, ma è a 2.4 GHz, senza quarzi (e costa appunto sui 220-230).
Poi, non sempre le 2.4 GHz sono meglio dei 40 MHz...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-10, 02:04 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: santa maria capua vetere o roma
Messaggi: 34
triggun è un newbie...
predefinito

Ciao ragazzi, per caso qualcuno mi sa dire se conviene comperare una 2.4 ghz o una 40 mhz ? no perche a me serve un radiocomando ed avevo messo gli occhi su questi due modelli KO PROPO EX 5 UR radiocomando 3ch 2,4 Ghz più 2 riceventi oppure FUTABA TX 2PL Sport 2,4 GHz FHSS 2ch, ma oggi un venditore mi ha proposto sempre una Futaba ma la 3PM 40 Mhz, qualcuno mi da delle dritte in merito ?
triggun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-10, 09:19 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Coi 2.4 calano di molto le probabilità di interferenza, aumenta la portata e la velocità di trasmissione. Ma a volte la cara, vecchia 40 MHz con il fail safe va meglio
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-10, 09:15 PM   #9
Utente
 
L'avatar di tonyj
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Benevento e provincia
Messaggi: 623
tonyj ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Coi 2.4 calano di molto le probabilità di interferenza, aumenta la portata e la velocità di trasmissione. Ma a volte la cara, vecchia 40 MHz con il fail safe va meglio

futaba t2er 40mhz cn fail safe cannonata, nessun problema tranne forse che se sposto troppo i trimmerini dello sterzo se giro nello stesso senso dello spostamento mandando al massimo lo stick il servo trema...mi sa che il problema è lei visto che succede anche cambiando i servi
tonyj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 02:22 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: santa maria capua vetere o roma
Messaggi: 34
triggun è un newbie...
predefinito

Raga grazie delle vostre risposte , ne ho trovata una (Futaba 3pm 40mhz a volantino) a 99 Euro, ma senza servi, io ne monto sulla mia auto due della Multiplex profi speed digi (vecchiotti), speriamo non debba cambiare anche quelli. tonyj il prob. come lo hai risolto ? così mi regolo anche io se mi capita nel caso in cui prendo questo radicomando, in pratica li regoli (trim) in modo tale da non andare mai al limite massimo della sterzata ?
Qualche giorno fa son stato anche da un negoziante che ne aveva una a 160,00 Euro e mi diceva che le 40 mhz restano le migliori perchè più testate della 2,4 Ghz, poi mi diceva che è ancora una tecnologia non riconosciuta a livello ufficiale nelle gare, ma è vero ? sembra strano .
Grazie anticipatamente
triggun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 02:55 AM   #11
Utente
 
L'avatar di tonyj
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Benevento e provincia
Messaggi: 623
tonyj ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da triggun Visualizza il messaggio
Raga grazie delle vostre risposte , ne ho trovata una (Futaba 3pm 40mhz a volantino) a 99 Euro, ma senza servi, io ne monto sulla mia auto due della Multiplex profi speed digi (vecchiotti), speriamo non debba cambiare anche quelli. tonyj il prob. come lo hai risolto ? così mi regolo anche io se mi capita nel caso in cui prendo questo radicomando, in pratica li regoli (trim) in modo tale da non andare mai al limite massimo della sterzata ?
Qualche giorno fa son stato anche da un negoziante che ne aveva una a 160,00 Euro e mi diceva che le 40 mhz restano le migliori perchè più testate della 2,4 Ghz, poi mi diceva che è ancora una tecnologia non riconosciuta a livello ufficiale nelle gare, ma è vero ? sembra strano .
Grazie anticipatamente

no, al massimo della sterzata ci arriva cmq solo che se tiro il trim a 3/4 a destra ad esempio, se spingo tutto lo stick a destra il servo vibra fortemente, se mollo 1pò lo stick la sterzata rimane massima e non vibra +. probabilmente 1problema di radio che si sta rompendo oppure è già rotta x qnt riguarda lo stick dello sterzo...

PS: il mio rivenditore di modellini me ne vuole vendere 1 a 100€ 2.4 Ghz cn fail safe integrato, regolatore di coppia dei servi, regolatore di velocità dei servi, regolazione della sterzata massima delle ruote e udite udite è anche digitale!! cn schermo da 2.5 pollici però purtroppo è a volantino nn a stick
tonyj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 03:10 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da triggun Visualizza il messaggio
Raga grazie delle vostre risposte , ne ho trovata una (Futaba 3pm 40mhz a volantino) a 99 Euro, ma senza servi, io ne monto sulla mia auto due della Multiplex profi speed digi (vecchiotti), speriamo non debba cambiare anche quelli. tonyj il prob. come lo hai risolto ? così mi regolo anche io se mi capita nel caso in cui prendo questo radicomando, in pratica li regoli (trim) in modo tale da non andare mai al limite massimo della sterzata ?
Qualche giorno fa son stato anche da un negoziante che ne aveva una a 160,00 Euro e mi diceva che le 40 mhz restano le migliori perchè più testate della 2,4 Ghz, poi mi diceva che è ancora una tecnologia non riconosciuta a livello ufficiale nelle gare, ma è vero ? sembra strano .
Grazie anticipatamente
la 2.4 ghz non è riconosciuta a livello ufficiale nelle gare?
era per dire di acquistare quella che ha in negozio in 40 mhz...
tutti o per lo meno + del 90% dei piloti (tipo da mondiale, italino, europeno) utilizzano i 2.4 ghz
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 04:04 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: santa maria capua vetere o roma
Messaggi: 34
triggun è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
ma intendi le 2.4 ghz???
beh era un modo per dirti di prendergli la radio a 40 mhz che ha in negozio così nn gli fa da magazzino......
nelle gare titolate credo che tutti utilizzano il 2.4 ghz....anche perchè se non li sponsorizzano in queste occasioni i piloti....come si distribuirebbe questa tecnologia....quindi se nn fosse riconosciuta non credo che verrebbe usata....
Infatti mi sembrava strana sta cosa, altrimenti non se ne vedrebbero sempre più in giro, cmq anche il prezzo per il radiocomando Futaba 3PM 40 mhz (senza servi) mi è sembrato un po alto, in giro se ne trovano a meno e con un servo in dotazione, poi magari non lo usi ma meglio averne uno di riserva comunque, anzi io personalmente ne ho anche trovate a meno e 2,4 Ghz, tipo la Ko propo EX 5 UR (129,00), sinceramente sono un pò indeciso.
Tonij il prezzo che ti ha proposto per quel popò di radio non è male, ma di che radiocomando parliamo ? in giro ci sono anche i Robbe, ma non ne sento parlare a nessuno di questa marca quindi sarebbe un acquisto a scatola chiusa, meglio qualcosa di già testato, almeno a mio parere. Raga scusate ma la Futaba ha anche istruzioni in italiano ?
triggun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 01:34 PM   #14
Utente
 
L'avatar di tonyj
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Benevento e provincia
Messaggi: 623
tonyj ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da triggun Visualizza il messaggio
Infatti mi sembrava strana sta cosa, altrimenti non se ne vedrebbero sempre più in giro, cmq anche il prezzo per il radiocomando Futaba 3PM 40 mhz (senza servi) mi è sembrato un po alto, in giro se ne trovano a meno e con un servo in dotazione, poi magari non lo usi ma meglio averne uno di riserva comunque, anzi io personalmente ne ho anche trovate a meno e 2,4 Ghz, tipo la Ko propo EX 5 UR (129,00), sinceramente sono un pò indeciso.
Tonij il prezzo che ti ha proposto per quel popò di radio non è male, ma di che radiocomando parliamo ? in giro ci sono anche i Robbe, ma non ne sento parlare a nessuno di questa marca quindi sarebbe un acquisto a scatola chiusa, meglio qualcosa di già testato, almeno a mio parere. Raga scusate ma la Futaba ha anche istruzioni in italiano ?

la marca nn gliel'ho kiesta, abbiamo parlato via cellulare appena vado chiedo e ti mando un MP
tonyj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 02:53 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
residenza: santa maria capua vetere o roma
Messaggi: 34
triggun è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tonyj Visualizza il messaggio
la marca nn gliel'ho kiesta, abbiamo parlato via cellulare appena vado chiedo e ti mando un MP
grazie gentilissimo
triggun non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
T3PM 2.4 Ghz "futaba" (fail safe aiuto) beltrami Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 14-04-09 11:58 PM
[ X NIUBBI ] Video Corso modellismo lukeluke Automodelli a scoppio 22 16-09-07 03:38 PM
COME FACCIO ORA ??? vitza Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 27-07-07 08:03 PM
come faccio... santy93 Street Mini4wd 4 26-08-05 03:25 PM
come faccio zoe Mini4wd Assetti 5 02-11-04 08:38 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play