Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   pacco batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/81613-pacco-batterie.html)

simo94... 08-06-10 08:16 AM

pacco batterie
 
salve volevo una precisazione, controllando il pacco batterie con il tester dopo la carica mi risulta che non prenda la carica oltre i 5.2 V, io ho un pacco da 6 V 1200 mha per cella... secondo voi cosa posso fare per risuscitarlo? andrebbe scaricato completamente?

steel jans 08-06-10 09:18 AM

Hai un caricabatterie computerizzato o quello semplice da parete?

simo94... 08-06-10 05:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da steel jans (Messaggio 750913)
Hai un caricabatterie computerizzato o quello semplice da parete?

ne ho uno da parete che carica a 50 mha orari, molto lento, ed un'altro che carica 4.8 V a 100 mah orari..

dany1978 08-06-10 06:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da simo94... (Messaggio 751107)
ne ho uno da parete che carica a 50 mha orari, molto lento, ed un'altro che carica 4.8 V a 100 mah orari..


se carichi a 4,8 volt e il pacco è da 6 volt avrai sempre la tensione bassa....

simo94... 08-06-10 10:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da dany1978 (Messaggio 751122)
se carichi a 4,8 volt e il pacco è da 6 volt avrai sempre la tensione bassa....

caricando il pacco con un caricabatterie da 6 volt la tensione raggiunta dal pacco è uguale, cambiano solo i tempi di carica, essendo un pacco nimh presumo che sia "afflitto" da effetto memoria, in quanto non è mai stato scaricato, voi che mi consigliate?

MarkR6 08-06-10 10:13 PM

La butto lì: che ci sia qualche cella danneggiata?

simo94... 08-06-10 10:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da MarkR6 (Messaggio 751263)
La butto lì: che ci sia qualche cella danneggiata?

guarda non mi sembra, però non lo escludo, siccome di batterie e caricabatterie non me ne intendo poi tanto come faccio a vedere quale sia danneggiata?

MarkR6 08-06-10 10:26 PM

Ad essere sincero non saprei come aiutarti, ho semplicemente ipotizzato la cosa partendo dal presupposto che non arrivi ai 6v nominali, magari qualche esperto di elettronica verrà in aiuto, mi spiace di non esserti maggiormente d'aiuto :nonloso3ce1cr:

Ghirus7 08-06-10 11:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da simo94... (Messaggio 750889)
salve volevo una precisazione, controllando il pacco batterie con il tester dopo la carica mi risulta che non prenda la carica oltre i 5.2 V, io ho un pacco da 6 V 1200 mha per cella... secondo voi cosa posso fare per risuscitarlo? andrebbe scaricato completamente?


ciao, vediamo se riesco a fare un pò di chiarezza...

Allora se sono pile nimh la tensione minima di ricarica è circa 1,20-1,25V , quindi se tu hai 5 pile in serie dovresti avere almeno 6V quando è tutto comletamente scarico... :rolleyese::rolleyese:... quindi adesso potresti avere qualche problema....

Per ricaricare u pacco di pile come il tuo avresti bisogno di un carica batterie che abbia come tensione 1,4V*5= 7V, dove 1,4V è la tensione massima di ogni singola pila e 5 è il numero di pile in serie ...

Come corrente di ricarca, da manuale, dovrebbe essere un decimo della capacità massima (quindi in questo caso 120mAh , fatto salvo diverse indicazione del costruttore...

Quindi con un carica batterie con tensione 7V e corrente di 120mAh, le lasci in carica 10 ore (1200mAh/120mA=10 h), poi stacchi il tutto e vedi se la tensione finale è salita....

se sei fortunato il tutto si è ripreso... altrimenti dovresti individuare la pila difettosa misurando le singole celle con il tester...

Spero di esserti stato d'aiuto!!:winker:

franky88 09-06-10 12:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ghirus7 (Messaggio 751312)
ciao, vediamo se riesco a fare un pò di chiarezza...

Allora se sono pile nimh la tensione minima di ricarica è circa 1,20-1,25V , quindi se tu hai 5 pile in serie dovresti avere almeno 6V quando è tutto comletamente scarico...

Allora, facciamo chiarezza, nelle ni-mh 1,2V è la tensione nominale, al di sotto di questa soglia dovrebbero essere ricaricate (si può farlo anche prima), la cosa fondamentale è che non si scenda sotto 1V/cella.
Carichi quasi al max i pacchi 5celle arrivano a più di 7.5V di picco (se in buone condizioni),
Simo la cosa che dovresti provare a fare è ricaricare x 12 ore il pacco a 120 mAh e 6v, se non ti arriva almeno a 6.8\7.0V vuol dire che c'è una cella danneggiata.

dany1978 09-06-10 12:34 AM

si ma ragazzi carichi di qua e carichi di là....primo,se non ha un caricabatterie che fà la scarica non credo risolva il problema e secondo,strettamente legato al primo,con quei caricabatterie da parete non sai mai effettivamente come caricano e sopratutto QUANTO caricano....la batteria potrebbe anche avere solo bisogno di un paio di cicli di carica-scarica.....

Ghirus7 09-06-10 12:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da franky88 (Messaggio 751335)
Allora, facciamo chiarezza, nelle ni-mh 1,2V è la tensione nominale, al di sotto di questa soglia dovrebbero essere ricaricate (si può farlo anche prima), la cosa fondamentale è che non si scenda sotto 1V/cella.
Carichi quasi al max i pacchi 5celle arrivano a più di 7.5V di picco (se in buone condizioni),
Simo la cosa che dovresti provare a fare è ricaricare x 12 ore il pacco a 120 mAh e 6v, se non ti arriva almeno a 6.8\7.0V vuol dire che c'è una cella danneggiata.


Diciamo, che (se vogliamo mettere proprio tutti i puntini sulle i :icon_smile_drop:) che è più corretto dire che la tensione di carica nominale deve essere compresa tra 1,4-1,6V per elemento, che a vuoto la tensione dovrebbe essere 1,35-1,4V e con con carico applicato scenda al valore nominale 1,2V con limite massimo di utilizzo a 1,0V. (tutti questi valori per singola cella...:ahsisi:)

Il tutto però con la premessa che la pila (o cella singola) sia in perfetta efficenza e completamente carica.

non sono d'accordo neanche con la tensione di ricarica perchè secondo me dovrebbe essere più alta, altrimenti dopo 12 ore come fa diventare 6,8/7V, se non glielo mai fornita?

Per il resto quoto!!:Ok:

franky88 09-06-10 09:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ghirus7 (Messaggio 751340)
Diciamo, che (se vogliamo mettere proprio tutti i puntini sulle i :icon_smile_drop:) che è più corretto dire che la tensione di carica nominale deve essere compresa tra 1,4-1,6V per elemento, che a vuoto la tensione dovrebbe essere 1,35-1,4V e con con carico applicato scenda al valore nominale 1,2V con limite massimo di utilizzo a 1,0V. (tutti questi valori per singola cella...:ahsisi:)

Il tutto però con la premessa che la pila (o cella singola) sia in perfetta efficenza e completamente carica.

non sono d'accordo neanche con la tensione di ricarica perchè secondo me dovrebbe essere più alta, altrimenti dopo 12 ore come fa diventare 6,8/7V, se non glielo mai fornita?

Per il resto quoto!!:Ok:

Ti quoto in pieno, discorso che non fa una piega, hai messo i puntini sulle i :Ok:

simo94... 09-06-10 02:57 PM

risolto l'arcano, da come dite il prblema è il caricabatterie schifoso che ho, visto che avete detto che percaricare 6 v ce ne voglion almeno 7 queso è il problema, con il tester in mano homisurato la tensione in uscita del caricabatterie che è di 6 V...mi serve un caricabatterie, consigli?

dany1978 09-06-10 04:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da simo94... (Messaggio 751520)
risolto l'arcano, da come dite il prblema è il caricabatterie schifoso che ho, visto che avete detto che percaricare 6 v ce ne voglion almeno 7 queso è il problema, con il tester in mano homisurato la tensione in uscita del caricabatterie che è di 6 V...mi serve un caricabatterie, consigli?

quanto puoi spendere?io ho questo e carica tutto....life comprese....

Dettagli del prodotto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49 AM.