Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-06-10, 12:02 PM   #1
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito Termometro infrarossi DURATRAX

Salve a tutti ho deciso di scrivere queste righe perché ho visto che in molti (me compreso) possiedono un termometro a infrarossi della DURATRAX (quello piccolo blu per intenderci).

L’altro giorno in pista ho chiesto ad un ragazzo che era ai box di controllarmi la temperatura del motore col suo termometro (molto professionale) e il valore che mi ha comunicato era molto più alto di quello che mi aspettavo considerando i valori che avevo rilevato fino a quel momento col mio, allora ho deciso di fare una prova comparativa con un termometro della USAG che ho a lavorare, controllando le temperature di una lamiera, della mia mano e in un paio di punti di un motore di un autobus appena rientrato dal servizio e questi sono i risultati:

USAG // DURATRAX// differenza
18// 17,5 // 0,5
32// 31 // 1
100// 94 // 6
134// 124,5 // 9,5

I valori riportati sono arrotondati, ma il delta è quello, pertanto si può notare come salendo con le temperature il “nostro” rimane indietro, sui 100° sbaglia di 6/7 e salendo ancora di quasi 10.

Credo sia molto importante tenere conto di questi errori.

Ciao a tutti

Vecchio 01-06-10, 01:20 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roboso78 Visualizza il messaggio
Salve a tutti ho deciso di scrivere queste righe perché ho visto che in molti (me compreso) possiedono un termometro a infrarossi della DURATRAX (quello piccolo blu per intenderci).

L’altro giorno in pista ho chiesto ad un ragazzo che era ai box di controllarmi la temperatura del motore col suo termometro (molto professionale) e il valore che mi ha comunicato era molto più alto di quello che mi aspettavo considerando i valori che avevo rilevato fino a quel momento col mio, allora ho deciso di fare una prova comparativa con un termometro della USAG che ho a lavorare, controllando le temperature di una lamiera, della mia mano e in un paio di punti di un motore di un autobus appena rientrato dal servizio e questi sono i risultati:

USAG // DURATRAX// differenza
18// 17,5 // 0,5
32// 31 // 1
100// 94 // 6
134// 124,5 // 9,5

I valori riportati sono arrotondati, ma il delta è quello, pertanto si può notare come salendo con le temperature il “nostro” rimane indietro, sui 100° sbaglia di 6/7 e salendo ancora di quasi 10.

Credo sia molto importante tenere conto di questi errori.

Ciao a tutti

bene hai toppato già la premessa!!

il duratrax va settato a 77E ovvero lettura infrarossi tramite alluminio anodizzato. Tu invece sei andato a misurare la temperatura di una lamiera magari anche verniciata.

Ma li leggete i libretti d'uso?

il duratrax di certo non è precisissimo, se pero volete fare paragoni, almeno cercate di farli corretti!
Vecchio 01-06-10, 02:12 PM   #3
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito

Mea culpa… scusate ma non avevo proprio fatto caso a quel “piccolo” particolare, difatti il mio era settato a 95E, cambiandolo in 77 effettivamente i valori “bassi” sono aumentati, se riuscirò comunque faro una prova comparativa anche in pista.

Grazie a Dark e scusate ancora dell’errata info.

Aanche se i mie dati sono sbagliati almeno io e probabilmente qualc’un altro ha imparato che bisogna settare il proprio termometro in base all’utilizzo che se ne fa
Vecchio 01-06-10, 05:05 PM   #4
Utente

L'avatar di silver3637

silver3637 è un newbie...
predefinito

Bè comuque se puoi fare altre prove facci sapere i risultati .. anche io uso il duratrax ma non sempre sono convinto delle sue letture

Grazie !!!
silver3637 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-10, 07:43 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di dark

dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!dark emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roboso78 Visualizza il messaggio
Mea culpa… scusate ma non avevo proprio fatto caso a quel “piccolo” particolare, difatti il mio era settato a 95E, cambiandolo in 77 effettivamente i valori “bassi” sono aumentati, se riuscirò comunque faro una prova comparativa anche in pista.

Grazie a Dark e scusate ancora dell’errata info.

Aanche se i mie dati sono sbagliati almeno io e probabilmente qualc’un altro ha imparato che bisogna settare il proprio termometro in base all’utilizzo che se ne fa
capita capita

cmq visto che hai fatto le prove, magari se mi aiuti a cercare a cosa corrispondono tutti gli altri codici, almeno diventa utilie per misurare le temperature delle gomme quando si fà pista, la temperatura dell'asfalto e via dicendo......io in rete non trovo nulla solo il codice 77E e quello per le gomme......ma gli altri 98 codici nisba .... porcacia miseria!!!!

Ultima modifica di dark; 01-06-10 a 07:45 PM
dark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-10, 05:17 PM   #6
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito

Ho dato solo una occhiata veloce in rete e a dire il vero non ho ancore ben chiaro cosa sia l'emissività, comunque appena ho un po' di tempo provo a cercere anch'io, molto interessante, ma a questo punto vorrei vedere a che valore è tarato quello che ho usato della USAG, tanto per capire. Appena ho altre info vi faccio sapere.
Vecchio 28-06-10, 01:03 PM   #7
Utente

mirkosuperstar inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a mirkosuperstar Invia un messaggio tremite Yahoo a mirkosuperstar
predefinito

Io ho trovate queste tarature:

Alluminio sabbiato(non anodizzato) impostare 21E

Alluminio anodizzato impostare 77E

Pacco batterie 95E

Poi non si trova niente!

Ho guardato il sito duratrax e ho trovato questo documento:

Google Traduttore

mirkosuperstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-10, 03:30 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di dark

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirkosuperstar Visualizza il messaggio
Io ho trovate queste tarature:

Alluminio sabbiato(non anodizzato) impostare 21E

Alluminio anodizzato impostare 77E

Pacco batterie 95E

Poi non si trova niente!

Ho guardato il sito duratrax e ho trovato questo documento:

Google Traduttore
io avevo letto che il settore tecnico di Hobbico ha tutti i codici, ma bisogna chiamarli.....adesso.....chi ha un inglese corretto e fluente per contattarli?
Vecchio 29-06-10, 09:24 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di steel jans

steel jans inizia ad ingranare.
predefinito

Quel valore modificabile identifica l'emittività dei materiali. Ogni materiale possiede un determinato valore per questo parametro.
Provate a dare un'occhiata qui in ogni caso.
steel jans non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione