Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Interferenze radio 2.4ghz (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/81309-interferenze-radio-2-4ghz.html)

abmodel 27-05-10 11:57 PM

Interferenze radio 2.4ghz
 
Evitando di fare nomi sarebbe gradito se chi ha avuto problemi di interferenze con un radiocomando in 2,4 ghz le postasse su questa discussione, questo perche abbiamo fatto molti test e anche perche accidentalmente abbiamo avuto svariati problemi.
Vi racconto brevemente i problemi da noi riscontrati, il primo fatto alla presenza di molte persone............un giorno di sabato pomeriggio andiamo in area di volo con un piccolo elicottero classe 400 rtf venduto pronto al volo con radiocomando 2,4 ghz, al campo volo erano presenti anche altri elicotteri identici con steso radiocomando, in questo caso questo tipo di elicottero funziona con qualsiasi altro radiocomando 2,4ghz della stessa marca senza fare il binding ma basta solo fare il riconoscimento all accensione ( in pratica non vi è nessuna procedura da nuovo per farli riconoscere), mentre altri elicotteri erano in volo ( tutti in volo quindi con manetta del gas alzata e quindi nessun elicottero dovrebbe connettersi a quella radio)appena inserisco la batteria il rotore con tanto di pale parte molto velocemente, risultato elicottero in frantumi sul pavimento e taglio sulla mano( nulla che odio di piu se non disfare un elicottero senza neanche volarci).
Veniamo ora al fatto piu bello e pericoloso,,,cambiamo area di volo e di domenica per passare una giornata in compagnia carico il mio 450 allestito con materiali di pregio ( il radiocomando costa piu di 500 euro) e mi reco in area di volo, prendo il radiocomando in 40mhz e per andare sul sicuro cambio il modulo e metto quello compatibile acquistato nuovo in italia in 2.4ghz, monto la relativa ricevente faccio il binding e poi passo ai settaggi.
Finito il tutto vado a fare un volo tutto perfetto atterro e vado al tavolo per cambiare la lipo, cambio la lipo sul tavolo, accendo la radio e faccio fare il riconoscimento al modello, muovo gli stick e controllo che tutto sia a posto, malauguratamente tra l elicottero e il radiocomando cera un cellulare di ultima generazione che ha iniziato a suonare a una distanza di circa 10 cm dall elicottero, a quel punto parte il rotore dell elicottero cade dal tavolo e si rotola felice e contento nel prato ..............risultato coda , carrello, pale ,flybar da buttare.
Torno a casa rimetto in sesto l elicottero tolgo le pale e faccio un test........accendo il tutto e faccio squillare il cellulare a questo punto come la prima volta l elicottero si rimette a girare per i fatti suoi.
E per fortuna sono sicure e esenti da interferenze..........

davorello 28-05-10 05:17 PM

Ciao Serena, mi spiace un sacco per la tua disavventura :(

Per quanto mi rigurada, posso dirti che ho una "miserabile" Spektrum DX2.0 a 2,4 Ghz, DSM e l'unico problema che ti posso riportare è una breve perdita di segnale in pista, quando ancora era nuova nuova...per quanto riguarda le interferenze, mi pare di non averne mai sofferto, pur avendo sempre un cellulare UMTS in tasca... :look:

Non penso di esserti stato utile, ma spero che tu possa risolvere lo stesso le tue magagne :immagine6gi:

abmodel 28-05-10 08:41 PM

Preferirei non fare nomi l unica cosa che posso dire che è successa con una futaba con modulo 2,4ghz compatibile quindi non centra niente il radicomando in quanto con modulo futaba originale non ho nessun problema.Testato anche hitec con moduli originale e anche li tutto perfetto.
Il problema lo da solo se il cellulare è posto tra elicottero e radiocomando a una distanza non superiore ai 10 cm dal modello, altrimenti funziona regolarmente, se tieni il cell in tasca rimane comunque lontano dal modello e non è posto tra modello e radiocomando.

Verte 28-05-10 10:22 PM

io ho una dx3.0...l'unico problema che riscontro...delle volte va in fail safe, soprattutto quando il modello è nel punto + distante.....

andrea soncin 29-05-10 10:07 AM

io ho una radio monza sport 2.4 ghz e nn ho avuto nessun problema :rolleyese: anzi solo uno che scarica le batterie in nnt :cools:

TONYM73 29-05-10 05:32 PM

Ho fatto un pò di pulizia dei messaggi-spazzatura ed esorterei Elialpi ad evitare in futuro di inserire messaggi flames che nulla hanno a che vedere con lo spirito della discussione.
Qui si portano solo testimonianze,non lezioni di modellismo.
Alla prossima vediamo di collaudare il nuovo sistema di Ban veloce.

4wheelpassion 31-05-10 09:56 PM

Anche a me e' successo un problema simile ovvero che la macchina partisse a gas spalancato con il fail safe regolarmente programmato e pile della radio cariche, secondo me e' una delle cose peggiori che possano capitare a chi pratica questo hobby, quindi non fidandomi piu' della radio pur essendo 2.4 ghz anche perche' poi riprovandola andava tutto bene come se nulla fosse successo l'ho cambiata, ora ho notato solo dei leggeri interventi del fail safe ma nulla di che e per fortuna con questa il fail safe funziona..Il cellulare cmq lo terro' lontano da adesso in poi... non si sa mai...

cava 03-06-10 06:11 PM

Ti poso dire a livello generico che le interferenze sui 2.4 GHz in generale non è una cosa poi così strana, e non solo nel campo del modellismo.
Ormai metà delle apparecchiature elettroniche che operano in wi-fi operano sui 2.4 GHz, chiamata anche "Banda ISM", tra cui perifeiche wi-fi (sono ben poche nella banda a 5 GHz), bluetooth, audio/video sender, microonde...
E' capito sia a me che ad un collega di trovare impossibile creare reti wi-fi presso alcuni clienti senza che ci sia un sovraffollamento della frequenza. Semplicemente una zona dove il 2.4 ha talmente tante interferenze (generate da non sappiamo cosa, forse dalle antenne ripetitrici della polizia, ma se le spegnevamo per test non credo che la questura sarebbe stata contenta...) che non c'è stato verso. Apparecchiature che, normalmente non hanno problemi in capannoni con distanze di 80 metri non funzionavano nemmeno a 10 cm. Con test fatti nel raggio di 200 metri, anche se vi erano diverse aziende intorno

Mi ricordo che l'ex negoziante dove andavo prima mi ha detto che in una gara c'era una zona d'ombra per i 2.4 e tutti sono tornati ad usare i 40 MHz per quella gara

angelokanay 03-06-10 07:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 749080)

Mi ricordo che l'ex negoziante dove andavo prima mi ha detto che in una gara c'era una zona d'ombra per i 2.4 e tutti sono tornati ad usare i 40 MHz per quella gara

ecco,lungi dal fare polemiche,ma ste spektrum 2,4 ghz pare che abbiano più noie che altro :icon_smile_drop:
io mi tengo ben stretta la cara vecchia 40 mhz a quarzi che non mi ha MAI dato 1 solo problema :sisi: e se si rompe ne prendo un altra identica :asd:

cava 03-06-10 07:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 749123)
ecco,lungi dal fare polemiche,ma ste spektrum 2,4 ghz pare che abbiano più noie che altro :icon_smile_drop:
io mi tengo ben stretta la cara vecchia 40 mhz a quarzi che non mi ha MAI dato 1 solo problema :sisi: e se si rompe ne prendo un altra identica :asd:

Altra cosa, con i moduli aggiuntivi a 2.4 GHz è meglio togliere l'antenna per la trasmissione "normale".
Tra l'altro questo mese su true model c'è una prova con varie radio in condizioni di interferenze

angelokanay 03-06-10 07:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da cava (Messaggio 749126)
Altra cosa, con i moduli aggiuntivi a 2.4 GHz è meglio togliere l'antenna per la trasmissione "normale".
Tra l'altro questo mese su true model c'è una prova con varie radio in condizioni di interferenze


se parli dell'articolo delle portate l'ho letto :sisi:

Technoss 07-06-10 10:08 AM

Che le radio a 2,4 Ghz avessero dei problemi l'avevo capito, ma che fossero così gravi è impensabile.
Uno acquista una radio che dovrebbe, ipoteticamente, preservare il gioiello tanto costoso da ogni disturbo e invece.................
Youtube è pieno di filmati di modellisti con aerei a turbina da un botto di migliaia di euro o dollaroni, che si schiantano a suolo a causa dell'impianto radio a 2,4Ghz!!
Ma se il sistema ancora non funziona bene, mi chiedo, perchè si ostinano a commercializzarlo alla faccia di chi spende così tanto tempo e denaro, rischiando, inoltre, di danneggiare cose e/o persone?
Personalmente (preistoria) ho avuto e usato due fantastiche radio Futaba PCM 1024 FF7 e FF9 senza mai avere un problema in centinaia di voli.
Quì cadiamo dalle stelle alle stalle.

TheCopacabanaMan 07-06-10 11:48 AM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 750359)
Personalmente (preistoria) ho avuto e usato ... senza mai avere un problema in centinaia di voli.

Questo perche' ai tempi si usava la buona educazione di urlare "Chi la ha frequenza X ?" in giro per il campo, appena si arrivava.

Il Figo moderno invece accende la 27Mhz appena arrivato, senza curarsi di sapere cos'e' una frequenza radio.

Per questo motivo, assisto ad incidenti ogni volta OGNI VOLTA! che vado a correre.

cava 07-06-10 12:07 PM

@ Technoss
Le 2.4 dovrebbero "tirare" anche di più. L'errore che è stato fatto è usare una frequenza dove ormai cani e porci lavorano. Se invece di usare la ISM usavano direttamente la 5 GHz c'erano già meno interferenze. Annullarle completamente è difficile

Technoss 07-06-10 01:22 PM

Allora non ha più nessun senso comprare una radio a 2,4Ghz!!
Tanto vale tenersi quella in FM e urlare "Chi ha la frequenza x" come dice Copaman.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10 AM.