Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 07-06-10, 02:03 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Technoss Visualizza il messaggio
Allora non ha più nessun senso comprare una radio a 2,4Ghz!!
Tanto vale tenersi quella in FM e urlare "Chi ha la frequenza x" come dice Copaman.
Non mi ricordo se con le 40 MHz hai una trasmissione bidirezionale (leggasi telemetria). Comunque con la mia 40 MHz mi trovo benissimo e chiedo sempre le frequenze. Forse è una abitudine da "vecchio appassionato", ma è sempre utile
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 04:33 PM   #17
Technoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Si, anche io chiedo sempre le frequenze, non mi fido, anche a chi arriva dopo.
Un sacco di polli arrivano ed escono la radio noncuranti del fatto che ci siano altri che girano.
Maledetti, gli metterei le pa**e sulla testata infuocata di un Novarossi
  Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 06:09 PM   #18
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Mi sento parzialmente sicuro con l'1/8 dato che usa una 40.795 che in teoria non è omologata in Italia. Era insieme al Genesis... Anzi, se trovassi un'altro quarzo uguale la uso anche sulla TS4n
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 07:08 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 10
bum! è un newbie...
predefinito

Sarei in procinto di prendere una 2.4ghz ma non dovevano essere sicuri sul fatto dell'interferenze, scusate ma la ricevente e il trasmettitore non dovrebbero comunicare in continuazione quindi anche se per un secondo ci sarebbe un'interferenza i due sistemi non dovrebbero automaticamente passare su un canale libero.
Su molti siti era riportato una frase del genere
La vendita è legale così come pure l' acquisto. È l’uso che non è permesso in Italia dopo una certa potenza, In altre parole sarà solo lui il responsabile.
Mi sembra più una frase per nascondere una cosa fatta per metà a dimostrazione dei danni che avete descritto.


bum! non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-10, 08:46 PM   #20
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Non sono un elettronico, ma penso che sia come il classico modo "informatico". Presumo che quando fai il pairing o binding che dir si vogli (o accoppiamento iniziale) ci sia una fase chiamata (in informatica) handshake, in cui TX ed RX si scambiano i rispettivi identificativi univoci (a livello mondiale). Probabilmente la radio fa da master (come i cellulari) e la RX da slave (come gli auricolari bluetooth). La RX si mette in modalità "trovami", facendosi "vedere" pubblicamente, mentre la TX fa una ricerca di tutte le RX che sono in modalità "trovami". Quando trova una RX in modalità "trovami" si mette in comunicazione con lei tramite un linguaggio comune (protocollo) e si scambiano gli ID. A questo punto cercano tra i canali disponibili (mi pare 72) uno libero. A quel punto la trasmissione avviene trasmettendo su quella specifica. In teoria ogni comando che la TX invia, contiene l'ID univoco sia del trasmettitore che del ricevitore, in modo che il ricevitore vede che il comando è per lui ed è stato inviato dal trasmettitore a cui è "legato" ed esegue il comando inviato. Non ho idea se poi la RX reinvia il comando ricevuto con il classico bit "ACK" (in pratica "ho ricevuto questo comando) e, per ultimo, il TX invia un comando "ok, comando giusto, passiamo al prossimo", ma non credo sinceramente...
Non so se, mentre sono in uso, riescano a cambiare la frequenza, anche perchè se c'è un problema su quella specifica frequenza, è un po' difficile che riescano a trovare in brevissimo una nuova frequenza contemporaneamente "senza perdersi di vista". Ed in quel frattempo il modello che va? Si mette in fail safe o va a caso? E se è un aereo? E se c'è una interferenza in cui la rx "capisce" che deve spalancare il gas e poi non capisce più cosa deve fare perchè l'interferenza è troppo forte?

Diciamo che con 72 frequenze/canali, il doppio controllo TX-RX (non so se c'è anche quel discorso "ACK" e "passiamo al prossimo" tipici dei protocolli informatici di cui paravo sopra) è difficile che la RX possa eseguire il comando di una radio diversa da quella a cui è legato (e quì è il punto di forza che differenzia le 2.4 GHz dalle classiche). Però se arrivano interferenze, ci sono comunque problemi perchè la RX non capisce cosa deve fare. Magari arriva un comando "Da X a Y, fai A" e l'interferenza fa capire alla ricevente "Da X a Y, fai B", in quel caso non ci sono storie...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-10, 03:59 PM   #21
Utente
 
L'avatar di Luca141
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Novara
Messaggi: 635
Luca141 è un newbie...
predefinito

Io ragazzi per il mio nuovo FG mi sono ordinato una Monza sport 2.4 ghz perchè con il 40mhz Hitec in dotazione le interferenze erano all' ordine del minuto... spero di avere fatto la scelta giusta... vedremo come andrà ho comunque installato il buon vecchio fail safe che preserva...
__________________
- Cen Matrix 5 MT 4wd 1:5 (4 litri e mezzo all' attivo)

- Cen MG10 TRII 1:10 2012
(4 litri all' attivo)
Luca141 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-10, 12:53 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

In questi giorni ne ho scoperta un altra carina su questi apparecchi,praticamente prima accendo il modello con la ricevente che lampeggia e poi accendo il radicomando che suona fino a quando non si connette con la ricevente, a quel punto i servi si azzerano e il tutto inizia a funzionare,se pero io accendo la radio per prima, muovo una leva la radio smette di suonare e entra subito in funzione, a quel punto accendo il modello che non dovrebbe funzionare e sorpresa si connette immediatamente alla radio senza nemmeno lampeggiare, facendo andare i servi e il motore nella posizione in cui si trova la radio, cosa ancora piu bella e se ce un altra radio accesa uguale nelle vicinanze, appena collego la batteria me lo prendo sui denti...........il bello che non lo fa sempre ma solo alcune volte e trattandosi di un elicottero mi sono stufata dei giochini che fa in base a come si sveglia.
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-10, 09:23 AM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di dany1978
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: lodi
Messaggi: 1,102
dany1978 è un newbie...
predefinito

dico la mia....io da quando è uscito il sistema spektrum ho sempre usato quello,prima sulla mia futaba 3VCS ed ora sulla KO EX-1 e devo dire che non ho mai avuto un problema...mi verrebbe da pensare una cosa,non è che spendendo poco si ha anche poco?non sò di che marca tu stia parlando però un modulo-ricevente FUTABA-KO PROPO spektrum costa circa 180 euro,SOLO modulo e ricevente senza radio,ci sono radio che te le vendono 80 euro già con lo spektrum incorporato,su qualche cosa dovranno pur risparmiare....io sono del parere che radio e servi vanno presi di qualità,SEMPRE....poi magari sbaglio nel mio ragionamento e tu(Serena)che sei del settore sicuramente ne saprai più di me....
dany1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-10, 09:28 AM   #24
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Considerando che il telecomando che usa Serena costa 500 euro, non mi sembra proprio poco...
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-10, 11:25 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di dany1978
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: lodi
Messaggi: 1,102
dany1978 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cava Visualizza il messaggio
Considerando che il telecomando che usa Serena costa 500 euro, non mi sembra proprio poco...
ops.....questo mi era sfuggito......
dany1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-10, 08:53 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 33
coyote inizia ad ingranare.
predefinito

io ho un t-maxx con la radio 2.4 da circa un mesetto e fino ad ora non ho riscontrato nessun problema... tranne per il fatto che evidentemente i radiocomandi li progettano per i bambini, difatti il mio dito dentro il griletto ci entra a fatica e poi con il palmo della mano finisco sempre per inserire la retro involontariamente!!!
coyote non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-10, 09:15 AM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di simo94...
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Cosenza (CS)
Messaggi: 1,910
simo94... è un newbie...
predefinito

nel leggere tutti sti problemi mi è passata la voglia di comprare il mdulo 2,4 ghz alla mia cara e vecchiota linx3D, mi terrò come ha detto angelo il 40 mhz. anto in pista vi e ua lavagna e ognuno priaa di accendere scrive la sua frequenza
simo94... non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Conoscete questa radio FS 9CH 2.4Ghz ? bagigio Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 12-04-10 04:51 PM
info radio Core RC Code 2.4GHZ ale7.5 Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 09-03-10 08:36 PM
Radio & interferenze TheCopacabanaMan Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 04-06-09 03:14 PM
acoms 2.4ghz vs futaba 3pm fasst 2.4ghz rosciio Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 29-04-09 10:50 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play