Vecchio 08-05-10, 03:51 PM   #1
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predefinito Problema pacco batterie ricevente 1400mha

Ragazzi ho un problema con un pacco batterie di 6v LRP 1400mha per la ricevente. All'inizio quando lo caricavo l'imax b6 mi segnava come voltaggio finale 7.20V e fin quì tutto ok, il pacco era una bomba e prima che si scaricava mi facevo anche 2,5 ore di fila a scorazzare col mezzo. Un po di tempo fà ho cominciato a notare che si scaricava più in fretta (in 1 ora circa) e quando lo caricavo il voltaggio finale arrivava anche a circa 8 volt. Da un paio di uscite a questa parte ho notato che il pacco dura solamente 15-20 minuti al massimo e a piena carica arriva addirittura a 9.03V (a mio avviso molto strano). Ho provato a ciclarlo diverse volte e sempre con le impostazioni del foglietto delle istruzioni (carica consigliata compresa tra 0.8 e 1.5 amp, delta peak 10 mV e scarica max 2A ma io la faccio a 1A come limite dell'imax b6) e niente da fare, dopo 15-20 minuti il pacco è KO. Avete suggerimenti in merito oltre a fare diversi cicli di scarica/carica (cosa già fatta) per cercare di riprenderlo? Premetto che il pacco avrà si e no una 20ina di scariche e quando lo carico i mha di capacità li prende quasi tutti (arriva a 1200-1300mha, calcolando che diversi mha rimangono anche pacco scarico direi che va bene)... sarà morto prematuramente? bho!

E' da un po di tempo che vorrei passare alle life... chissà se è arrivato il momento
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Vecchio 08-05-10, 06:48 PM   #2
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nella mia ignoranza più totale (in quanto ho sempre usato le stilo e solo ora ho preso le nimh) non è che a salire così tanto di tensione ad ogni carica si sono rovinate??
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Vecchio 08-05-10, 07:48 PM   #3
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nella mia ignoranza più totale (in quanto ho sempre usato le stilo e solo ora ho preso le nimh) non è che a salire così tanto di tensione ad ogni carica si sono rovinate??
In effetti dai 7.20V delle prime cariche ad arrivare ai 9.03V delle ultime cariche qualcosa che non và c'è di sicuro, può anche darsi che per qualche ragione il caricabatterie non abbia rilevato il delta peak correttamente e le celle si siano sovraccaricate.

Ogni 2 scariche ho sempre ciclato il pacco, l'ho trattato sempre bene e lui mi ripaga in questo modo? mmmm... ora gli faccio le corna e passo alle life
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Vecchio 08-05-10, 08:21 PM   #4
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In effetti dai 7.20V delle prime cariche ad arrivare ai 9.03V delle ultime cariche qualcosa che non và c'è di sicuro, può anche darsi che per qualche ragione il caricabatterie non abbia rilevato il delta peak correttamente e le celle si siano sovraccaricate.

Ogni 2 scariche ho sempre ciclato il pacco, l'ho trattato sempre bene e lui mi ripaga in questo modo? mmmm... ora gli faccio le corna e passo alle life
l'avrei prese anche io, solo che mi sarebbero partiti altri 100 euro con 36 invece mi sono fatto le nimh, almeno non sono stilo
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Vecchio 08-05-10, 08:35 PM   #5
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l'avrei prese anche io, solo che mi sarebbero partiti altri 100 euro con 36 invece mi sono fatto le nimh, almeno non sono stilo
Perchè 100 euro? le life non costano tanto, clicca sul link e guarda i prezzi, per esempio pacco 2 celle da 1600 mha 20.50 euro

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Vecchio 08-05-10, 10:01 PM   #6
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Perchè 100 euro? le life non costano tanto, clicca sul link e guarda i prezzi, per esempio pacco 2 celle da 1600 mha 20.50 euro

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Vecchio 09-05-10, 03:32 PM   #7
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Vecchio 09-05-10, 03:41 PM   #8
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ma che differenza hanno dalle ni-mh? sono un pò ignorante in merito... poi sulle macchinette dove le posizionate?
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Vecchio 09-05-10, 09:48 PM   #9
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ma che differenza hanno dalle ni-mh? sono un pò ignorante in merito... poi sulle macchinette dove le posizionate?
La differenza è abissale, in parole povere i pacchi life hanno una tensione costante di 6.6V (nel caso delle 2 celle, 3.3V per cella) e i servi lavorano sempre al massimo della loro capacità, non esiste l'effetto memoria (infatti non si usa fare cicli di scarica/carica come per le nimh, si caricano solamente e basta, ovviamente carica bilanciata), nessuna corrente di autoscarica (il pacco una volta caricato mantiene la piena carica per diverse settimane), hanno vita molto lunga, più delle lipo e la cosa bella è che hanno un costo relativamente basso in rapporto a quello che offrono.
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Vecchio 09-05-10, 10:29 PM   #10
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La differenza è abissale, in parole povere i pacchi life hanno una tensione costante di 6.6V (nel caso delle 2 celle, 3.3V per cella) e i servi lavorano sempre al massimo della loro capacità, non esiste l'effetto memoria (infatti non si usa fare cicli di scarica/carica come per le nimh, si caricano solamente e basta, ovviamente carica bilanciata), nessuna corrente di autoscarica (il pacco una volta caricato mantiene la piena carica per diverse settimane), hanno vita molto lunga, più delle lipo e la cosa bella è che hanno un costo relativamente basso in rapporto a quello che offrono.
ma sulla car dove si possono posizionare? in negozio non nle ho mai viste e quindi non so le dimensioni..nel vano apposito ci va?
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Vecchio 09-05-10, 10:41 PM   #11
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ma sulla car dove si possono posizionare? in negozio non nle ho mai viste e quindi non so le dimensioni..nel vano apposito ci va?
Qualche post fà ho messo un link, guardati i pacchi e nella scheda tecnica trovi pure le dimensioni così ti fai un'idea.
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Vecchio 09-05-10, 10:47 PM   #12
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ma il voltaggio max da fargli raggiungere a quanto lo imposti?

nn me ne intendo granchè di batterie e se l'imax b6 lo imposto a 6v come il pacco x rx nn lo carica molto(200mah max),allora l'ho messo a manetta (11 volt) e così mi arriva ai 1600 mah e il voltaggio finale mi pare si assesti sui 7.5 volt,una decina di carica e dopo l'utilizzo,lo scarico a 1000mah minimi e 1 volt come dice il manuale..
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Vecchio 10-05-10, 12:37 AM   #13
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ma il voltaggio max da fargli raggiungere a quanto lo imposti?

nn me ne intendo granchè di batterie e se l'imax b6 lo imposto a 6v come il pacco x rx nn lo carica molto(200mah max),allora l'ho messo a manetta (11 volt) e così mi arriva ai 1600 mah e il voltaggio finale mi pare si assesti sui 7.5 volt,una decina di carica e dopo l'utilizzo,lo scarico a 1000mah minimi e 1 volt come dice il manuale..
Scusa ma per la carica come fai ad impostare il voltaggio max da raggiungere? I parametri principali che si impostano sono il delta peak espresso in mv, capacity cut off espresso in mha e la corrente di carica. Invece per la scarica si impostano il voltaggio che deve raggiungere il pacco (circa 0.9V per cella) e la corrente di scarica.
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Vecchio 10-05-10, 01:23 PM   #14
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Scusa ma per la carica come fai ad impostare il voltaggio max da raggiungere? I parametri principali che si impostano sono il delta peak espresso in mv, capacity cut off espresso in mha e la corrente di carica. Invece per la scarica si impostano il voltaggio che deve raggiungere il pacco (circa 0.9V per cella) e la corrente di scarica.

ma anche nella carica devi impostare il voltaggio............normalmente è così....
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Vecchio 10-05-10, 02:32 PM   #15
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ma anche nella carica devi impostare il voltaggio............normalmente è così....
Io per la carica nell'imax b6 imposto il delta peak, la corrente di carica e il cut off + qualche altro paramentro secondario, l'impostazione del voltaggio non c'è per le nimh... per scrupolo più tardi controllo ma questa funzione non l'ho mai vista... mi sarà sfuggita? bho...
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