Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   [Guide] Cosa occorre sapere per la corretta carica delle batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/80594-guide-cosa-occorre-sapere-per-la-corretta-carica-delle-batterie.html)

Technoss 04-05-10 09:26 AM

[Guide] Cosa occorre sapere per la corretta carica delle batterie
 
Visto e considerato che sono ancora molti i modellisti che nutrono dubbi sulla corretta carica delle batterie per modellismo e non, riporto una breve descrizione delle caratteristiche salienti nonché dei corretti tempi di ricarica dei nostri beneamati pacchi che, se malfunzionanti, decidono le sorti del modello su cui sono montate.

(NiCd) batterie Nickel-Cadmio;
(NiMH) batterie Nickel-metal-idrato;
(Pb) batterie al piombo.

Per la ricarica delle batterie si imposta l'intensità di corrente in funzione della capacità della batteria da ricaricare, che dovrebbe essere pari a ca.0,1 C (1/10mo) della capacità della batteria.

Per esempio, Batteria tipo (NiCd):
pacco da n.4 600AA
capacità: 600mAh
corrente di ricarica: 600mAh/10 = 60 mAh
Quindi, il tempo teorico necessario per la ricarica del pacco in esempio è pari a 10 ore (60mAh x 10 ore = 600mAh).

Tuttavia, a causa di perdite di carica nella batteria (sviluppo di calore, efficienza etc. ), occorre tener conto del cosiddetto “fattore di sovraccarica” per potere raggiungere la ricarica massima della batteria.

• Batterie (NiCd) = Fattore 1,4 = 14 ore
• Batterie (NiMH) = Fattore 1,6 = 16 ore
• Batterie (Pb) = Fattore 1,0 = 10 ore

Da tale esempio si ricava una corrente di ricarica pari a 60mAh a cui corrisponde una durata di 14 ore. Tale suggerimento si riferisce a batterie completamente scariche.

Per le batterie NiMh corrisponde una durata di 16 ore!!

Le batterie NiCd-Ni/Mh possono essere ricaricate rapidamente utilizzando una intensità di corrente maggiore prestando molta attenzione a quanto segue:

1) Le batterie NiCd/NiMH si riscaldano al di sopra di 45° C ca.
2) Le batterie al piombo emettono un lieve ma udibile fruscio, oppure la tensione oltrepassa il valore di 2,3 V/cella (= 6,9 V in una batteria al piombo da 6V).
In entrambi i casi occorre interrompere in anticipo la procedura di ricarica.

Le moderne batterie NiCd/NiMH risultano insensibili alle sovraccariche se ricaricate con una corrente di carica pari a 1/10 della capacità; per questo motivo possono essere ricaricate anche batterie non completamente scariche (max. 14 ore). Batterie NiMH delle prime generazioni, invece, risultano essere sensibili a cariche eccessive; in questo caso la durata della ricarica deve essere calcolata in base allo stato di carica della batteria e per tale motivo si consiglia di scaricare gli elementi per far sì di rispettare i tempi riportati in tabella.

Aledrummer83 04-05-10 11:53 AM

ottimi consigli.... bravo tech.... :beer: :beer:

Technoss 04-05-10 12:07 PM

Fatene oro!! :bohk7ar:

splinter 04-05-10 01:09 PM

Veramente molto utile, ci volevano proprio specialmente a me queste indicazioni.. grande Technoss!!

dany1978 04-05-10 01:57 PM

bravo tech!!!!permettimi un piccolo appunto però....in una guida su cui parli di batterie non puoi non nominare le lipo e le nuove life....ormai le nimh stanno cedendo il passo a queste tecnologie....non credi?

Technoss 04-05-10 03:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da dany1978 (Messaggio 736101)
bravo tech!!!!permettimi un piccolo appunto però....in una guida su cui parli di batterie non puoi non nominare le lipo e le nuove life....ormai le nimh stanno cedendo il passo a queste tecnologie....non credi?

Si dany, ma il fatto è che di codeste LiPo e Life non ne capisco ancora un caxxo!! :asd:
Poi le Lipo non mi fanno per niente simpatia da quando le ho viste fare Bumm!!
Sarò, comunque, lieto se qualcuno più esperto di me integrerà nel presente topic la parte relativa alle nuove batterie.
Salute dal Tech!! :beer:

cellino92 04-05-10 03:08 PM

bravo tech, ci voleva proprio :lookahsisi5ih:

Aledrummer83 05-05-10 02:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 736127)
Si dany, ma il fatto è che di codeste LiPo e Life non ne capisco ancora un caxxo!! :asd:
Poi le Lipo non mi fanno per niente simpatia da quando le ho viste fare Bumm!!
Sarò, comunque, lieto se qualcuno più esperto di me integrerà nel presente topic la parte relativa alle nuove batterie.
Salute dal Tech!! :beer:

sapresti eventualmente aggiungere qualcosa sul DeltaV e come impostarlo correttamente sui caricabatterie che lo permettono tipo Imax B6? :lookahsisi5ih:

Technoss 05-05-10 03:40 PM

Ragazzo!! Mi cogli impreparato!! Studiati le istruzioni!! :asd::asd:
Ciao :beer:

andreabig11 05-05-10 03:51 PM

Bella guida, bravo Tech!:Ok::beer:

Technoss 05-05-10 05:11 PM

Ragazzi, grazie, ma io oltre non vado. Ho solo gettato le basi per un argomento vitale.
Da buon dinosauro sono fermo lì come cultura sulle batterie.
Quello che ho scritto è essenziale saperlo.
Per le nuove tecnologie, invece, fatevi avanti, integrate questa guida nella maniera più esaustiva possibile affinché ne tragga beneficio chiunque.
Ciao :beer:

Aledrummer83 06-05-10 02:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Technoss (Messaggio 736731)
Ragazzo!! Mi cogli impreparato!! Studiati le istruzioni!! :asd::asd:
Ciao :beer:

:tongues: :tongues: :tongues: :tongues: :tongues:

Ghirus7 09-06-10 12:27 AM

delta peak ... questo sconosciuto...
 
Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 736686)
sapresti eventualmente aggiungere qualcosa sul DeltaV e come impostarlo correttamente sui caricabatterie che lo permettono tipo Imax B6? :lookahsisi5ih:

Qualche informazione in più su quanto richiesto....

I caricabatteria più recenti sono dotati nuovi circuiti elettronici che permettono tempi di ricarica inferiori, quindi sono molto più rapidi e comodi.:asd:

Essi effettuano la ricarica delle batterie con base al nichel (NiCd e NiMh) utilizzando il metodo Delta-Peak (in poco tempo si ottiene la carica completa): maggiore è l’intensità della corrente di carica (mAh), minore è il tempo di ricarica (ma questa è storia antica..).


La carica con il metodo Delta-Peak permette di ricaricare una batteria al NiMh (Ad es. da 2.000 mAh) con un livello di energia, per esempio, di 0,5 C (corrente di 1 A) ma anche fino a 1C!!!,
:winker:

Durante la carica la tensione della batteria aumenta al punto di raggiungere il valore massimo (picco) o Delta- Peak di circa 1,4 V. (bisogna però tenere sotto controllo la temperatura della batteria …)


A questo punto la tensione smette di salire (questo è determinato dai processi chimici interni della pila stessa), e la carica termina con una tensione inferiore di circa 10-20 mV (impostazioni del carica batteria) rispetto al valore massimo…


Adesso, in base al tipo di carica batteria, esso si spegne segnalando carica completata o si porta nello stato di carica di mantenimento (in quest’ultimo caso posso lasciare la batteria collegata anche per qualche giorno senza compromette la funzionalità della stessa)

Spero che quanto scritto sia comprensibile, ma soprattutto possa essere utile...
Un saluto a tutti ;)




coolasice 29-11-10 06:56 PM

Scusate ma nn ho capito un piffero.
Io nella fattispecie ho questi dati:
- ni-mh 7,2V, 1800 mAH
- ni-mh 7,2V, 6N, 4000 mAH

voltaggio output carichino DC 9.0V
amperaggio output carichino 350 MA

ora come calcolo i tempi di ricarica?:hmm:

angelokanay 30-11-10 12:10 AM

Quote:

Originariamente inviata da coolasice (Messaggio 807800)
Scusate ma nn ho capito un piffero.
Io nella fattispecie ho questi dati:
- ni-mh 7,2V, 1800 mAH
- ni-mh 7,2V, 6N, 4000 mAH

voltaggio output carichino DC 9.0V
amperaggio output carichino 350 MA

ora come calcolo i tempi di ricarica?:hmm:

il calcolo sarebbe questo:

- 1800 x 1,4 = 2520 / 350 = 7,2 ore

- 4000 x 1,4 = 5600 / 350 = 16 ore

però l'output del carichino è troppo alto per le 7,2 volt.

Aledrummer83 30-11-10 12:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da Ghirus7 (Messaggio 751337)
Qualche informazione in più su quanto richiesto....

I caricabatteria più recenti sono dotati nuovi circuiti elettronici che permettono tempi di ricarica inferiori, quindi sono molto più rapidi e comodi.:asd:

Essi effettuano la ricarica delle batterie con base al nichel (NiCd e NiMh) utilizzando il metodo Delta-Peak (in poco tempo si ottiene la carica completa): maggiore è l’intensità della corrente di carica (mAh), minore è il tempo di ricarica (ma questa è storia antica..).


La carica con il metodo Delta-Peak permette di ricaricare una batteria al NiMh (Ad es. da 2.000 mAh) con un livello di energia, per esempio, di 0,5 C (corrente di 1 A) ma anche fino a 1C!!!,
:winker:

Durante la carica la tensione della batteria aumenta al punto di raggiungere il valore massimo (picco) o Delta- Peak di circa 1,4 V. (bisogna però tenere sotto controllo la temperatura della batteria …)


A questo punto la tensione smette di salire (questo è determinato dai processi chimici interni della pila stessa), e la carica termina con una tensione inferiore di circa 10-20 mV (impostazioni del carica batteria) rispetto al valore massimo…


Adesso, in base al tipo di carica batteria, esso si spegne segnalando carica completata o si porta nello stato di carica di mantenimento (in quest’ultimo caso posso lasciare la batteria collegata anche per qualche giorno senza compromette la funzionalità della stessa)

Spero che quanto scritto sia comprensibile, ma soprattutto possa essere utile...
Un saluto a tutti ;)


scusami ma non è proprio chiarissimo....
da dove ne esce il valore di 1,4V? :hmm: :hmm:
e poi tensione inferiore di 10-20mV? :hmm: :hmm:
io vorrei capire come si calcola il deltaV così da poter capire come impostarlo sul carica batterie.... :lookahsisi5ih:

coolasice 30-11-10 06:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 808005)
però l'output del carichino è troppo alto per le 7,2 volt.

intendi il voltaggio? 1,4 nell'operazione che hai fatto cos'è (la tensione delle celle o il fattore di perdita) un'altra cosa sulle istruzioni del costruttore c'è anche scritto che supportano la carica veloce, prendendo un caricabatterie tipo IMAX B6 (credo che sia il migliore sul rapporto qualità/prezzo) come dovrei impostarlo?

Tommy B 30-11-10 07:44 PM

macchina radiocomandata
 
ma se io ho una batteria da 1800 mah quato ci mette a caricare

angelokanay 30-11-10 09:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da coolasice (Messaggio 808303)
intendi il voltaggio? 1,4 nell'operazione che hai fatto cos'è (la tensione delle celle o il fattore di perdita) un'altra cosa sulle istruzioni del costruttore c'è anche scritto che supportano la carica veloce, prendendo un caricabatterie tipo IMAX B6 (credo che sia il migliore sul rapporto qualità/prezzo) come dovrei impostarlo?

1,4 è un fattore di moltiplicazione fisso.
moltiplichi sempre la capacità del pacco che hai per 1,4 e poi dividi il risultato per la capacità del carichino.
se hai un imax fa tutto da solo,imposti solo il livello di soglia minima di scarica delle celle del pacco ( a seconda se è un nimh o nicd c'è gia il programma tarato di fabrica ) che è 0,9 volt per le nimh ed nicd per singola cella.

angelokanay 30-11-10 09:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tommy B (Messaggio 808328)
ma se io ho una batteria da 1800 mah quato ci mette a caricare

soloto calcolo:

capacità batteria x 1,4 diviso la capacità del carichino

Verte 01-12-10 09:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 808368)
soloto calcolo:

capacità batteria x 1,4 diviso la capacità del carichino


nel primo post è spiegato tutto......
basterebbe fermarsi qualche minuto a leggere......
quel coefficiente cambia dal tipo di batteria....

angelokanay 01-12-10 10:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 808879)
quel coefficiente cambia dal tipo di batteria....

:lookahsisi5ih: il mio post era specifico per le nimh

coladj 03-02-11 02:30 PM

Rispolvero un po questa discussione...

Va bene il discorso dell'amperaggio e il rapporto di questo tra batteria e caricabatterie.

Ma ho un altro dubbio... il voltaggio... per intenderci, io ho il mio pacco batterie da 6V, per caricarlo che voltaggio deve avere il caricabatterie???
Leggendo in giro mi è sembrato di capire che deve essere maggiore o uguale, confermate? :confused::confused::confused::confused:

Riassumendo:

Pacco batterie da 6V 1700mAh
Caricabatterie da ???V 170mAh

Scusate ma il rapporto tra me e l'elettronica non è mai stato dei migliori :winker::ahsisi:

angelokanay 03-02-11 03:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da coladj (Messaggio 838838)

Riassumendo:

Pacco batterie da 6V 1700mAh
Caricabatterie da ???V 170mAh

6 volt,ne più ne meno

coladj 03-02-11 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 838888)
6 volt,ne più ne meno

OK, quindi di un caricabatterie da 2V non me ne faccio niente... :rolleyese: giusto? e se invece ne avessi uno da 12V? Scusa tutte le domande, ma non avendo a dispostizione un trasformatore da 6V speravo di poter fare con qualo che avevo...

angelokanay 03-02-11 06:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da coladj (Messaggio 838916)
OK, quindi di un caricabatterie da 2V non me ne faccio niente... :rolleyese: giusto? e se invece ne avessi uno da 12V? Scusa tutte le domande, ma non avendo a dispostizione un trasformatore da 6V speravo di poter fare con qualo che avevo...

scusa tanto e :icon_smile_drop: ma 6 volt non sono ne 2 ne 12 :D :D
ergo non vanno bene :dead:

coladj 04-02-11 08:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 838997)
scusa tanto e :icon_smile_drop: ma 6 volt non sono ne 2 ne 12 :D :D
ergo non vanno bene :dead:

Ok, scusa tanto se ho fatto una domanda stupida...

splinter 06-02-11 03:27 PM

Il mio caricabatterie, può caricare a 50-80-120-180-240-300mAh.
Il pacco batterie è di 1700mAh, quindi l' intensità di carica esatta sarebbe 170mAh (come anche consigliato sulla scatola).
Il caricabatterie arriva a 180mAh ed il calcolo che ho fatto sarebbe:
1700x1.2/180=11.3h
Ma se io la carica la facessi a 120mAh, quindi:
1700x1.2/120=17h
Secondo voi la seconda carica sarebbe migliore della prima, dato che risulterebbe meno intensa e più lenta?

angelokanay 06-02-11 03:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da splinter (Messaggio 840339)
Il mio caricabatterie, può caricare a 50-80-120-180-240-300mAh.
Il pacco batterie è di 1700mAh, quindi l' intensità di carica esatta sarebbe 170mAh (come anche consigliato sulla scatola).
Il caricabatterie arriva a 180mAh ed il calcolo che ho fatto sarebbe:
1700x1.2/180=11.3h
Ma se io la carica la facessi a 120mAh, quindi:
1700x1.2/120=17h
Secondo voi la seconda carica sarebbe migliore della prima, dato che risulterebbe meno intensa e più lenta?

devi moltiplicare per 1,4 non per 1,2 :rolleyese:

splinter 06-02-11 03:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 840343)
devi moltiplicare per 1,4 non per 1,2 :rolleyese:

Ah, ok è vero.. ma quindi andrebbe meglio la prima o la seconda carica secondo te?

angelokanay 06-02-11 04:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da splinter (Messaggio 840351)
Ah, ok è vero.. ma quindi andrebbe meglio la prima o la seconda carica secondo te?

di solito si preferiscono le cariche lente a basso amperaggio per non sovraccaricare e scaldare troppo i pacchi

splinter 06-02-11 04:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 840359)
di solito si preferiscono le cariche lente a basso amperaggio per non sovraccaricare e scaldare troppo i pacchi

Ok, sono daccordo pure io!!!:Ok:

NIPO 04-07-11 08:38 PM

Scusate ragazzi ma proprio faccio fatica a capire...datemi una mano please!

Io ho un pacco batterie Ni-MH da 6V 1500mAh e un caricabatterie Rc System Equilibrium 3.0. Devo caricarle a 1500 mAh. per 14 ore, giusto? (1500 x 1.4 /150).
Ma non capisco e non sono sicuro di come settare per bene il caricabatterie. inoltre mi sta venendo il dubbio se effettivamente questo caricabatterie va bene per le mie batterie! Qualcuno ha presente di che caricabatterie parlo? Mi riuscite ad aiutare?

Grazie

saettamcqueen 04-07-11 11:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da NIPO (Messaggio 898638)
Scusate ragazzi ma proprio faccio fatica a capire...datemi una mano please!

Io ho un pacco batterie Ni-MH da 6V 1500mAh e un caricabatterie Rc System Equilibrium 3.0. Devo caricarle a 1500 mAh. per 14 ore, giusto? (1500 x 1.4 /150).
Ma non capisco e non sono sicuro di come settare per bene il caricabatterie. inoltre mi sta venendo il dubbio se effettivamente questo caricabatterie va bene per le mie batterie! Qualcuno ha presente di che caricabatterie parlo? Mi riuscite ad aiutare?

Grazie

No, fermo: se carichi il tuo pacco a 1,5Ah (1500mAh o 1C), la carica durerà al massimo 1 ora e 20 (sono nimh, non nicd) se il pacco fosse completamente scarico, cosa che in realtà non accade (pena il deterioramento di qualche cella del pacco e la necessità di procedere al "recupero").
Il tuo Equilibrum 3.0 va benissimo per le nimh, ne carica fino a 15. La carica è possibile fino a 5A ma con il limite dei 50W (ad es se tu volessi caricare a 5Ah potresti caricare fino ad un max di 8 celle nimh solamente).
:Ok:

NIPO 05-07-11 12:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da saettamcqueen (Messaggio 898699)
No, fermo: se carichi il tuo pacco a 1,5Ah (1500mAh o 1C), la carica durerà al massimo 1 ora e 20 (sono nimh, non nicd) se il pacco fosse completamente scarico, cosa che in realtà non accade (pena il deterioramento di qualche cella del pacco e la necessità di procedere al "recupero").
Il tuo Equilibrum 3.0 va benissimo per le nimh, ne carica fino a 15. La carica è possibile fino a 5A ma con il limite dei 50W (ad es se tu volessi caricare a 5Ah potresti caricare fino ad un max di 8 celle nimh solamente).
:Ok:


Ok quindi a quanti mAh mi consigli di caricarle? Preferisco che ci metta di più ma che si carichino in modo corretto...
Grazie :Ok:

puma303 05-01-12 12:16 AM

io per mia comodità mi sono creato un foglio excel dove, scegliendo il tipo di batteria (NiMh, NiCd, Pb) ed inserendo come valori le ore per la carica, la capacità della batteria (i mAh) ti dice quanti Ampere devono essere settati nel carica batteria per la fase di carica + i parametri per la fase di scarica (uguali sia per le batterie NiMh che per le NiCd)

gheghe75 30-08-12 05:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da puma303 (Messaggio 957849)
io per mia comodità mi sono creato un foglio excel dove, scegliendo il tipo di batteria (NiMh, NiCd, Pb) ed inserendo come valori le ore per la carica, la capacità della batteria (i mAh) ti dice quanti Ampere devono essere settati nel carica batteria per la fase di carica + i parametri per la fase di scarica (uguali sia per le batterie NiMh che per le NiCd)

Leggo solo ora, e il tuo foglio excel sembra una cosa interessante per me e per tutti gli utenti, non ti andrebbe di postarlo qui in modo che chi ha bisogno possa scaricarselo? Penso sarebbe una cosa gradita da molte persone.

cobe85 10-09-12 11:46 PM

salve ....
ho acquistato un caricabatt imax b6....non mi è chiara la questione dei cicli del carica/scarica... qnti cicli devo impostare?e qnti min di pausa tra uno e l'altro se più di uno?
una domanda sicuram stupida....prima ho letto (1500 o 1C) cosa significa 1C? cos è qusto fattore C?
grazie a tutti...

tom1 09-11-12 10:05 PM

vorrei aggiungere questa guida
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...59Y7ZBGtPGMBcA

salvo model 25-05-13 03:41 PM

batterie
 
ciao ragazzi avendo un caricabatterie sia per mh che ni carica da 1-14 celle carica veloce normale e scarica posso dare corrente se cosi' si puo' dire da 0.2-5.0 avendo un pacco batterie da 6v 1400mh ni-mh la corrente giusta da impostare? lascio a 0.2 o di piu'.grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 PM.