Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 27-04-10, 11:27 AM   #1
Utente Junior

indianajones2  un newbie...
predefinito S.O.S. conversione 2,4 ghz andata male!

salve sto setacciando tutti i forum che trattano di radiocomandi e conversioni a 2,4 ghz per vedere se riscontro il mio problema e se qualcuno ha un'idea per aiutarmi .

ho appena comprato il modulo di conversione hitec optima+spetra per la optic 6.

collegato tutto, fatto il linkaggio fra ricev e trasm. , ottenendo alla fine i due led rossi fissi e i 4 beep che dovrebbero essere conferma di "tutto ok " .

Invece succede che c' un ritardo di risposta fra comando dato con gli stick e il movimento servi o motore ENORME , anche due o tre secondi.

Il mio velivolo un Easystar , con alimentazione batteria lipo 3s e regolatore pulso 40 ampere con Bec . la batteria alimenta anche la ricevente.

Aiuto, avete qualche idea in proposito? dove potre avere sbagliato ? grazie in anticipo

Ultima modifica di indianajones2; 27-04-10 a 11:37 AM
indianajones2 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-10, 03:05 PM   #2
Utente

mirkosuperstar inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a mirkosuperstar Invia un messaggio tremite Yahoo a mirkosuperstar
predefinito

Azzardo una risposta, le batterie sono cariche??

mirkosuperstar non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-10, 12:02 AM   #3
Utente Junior

indianajones2  un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirkosuperstar Visualizza il messaggio
Azzardo una risposta, le batterie sono cariche??
allora rieccomi qui , finalmente non ancora a chiedere aiuto ma , spero, a darne ad altri a cui potrebbe capitare la stessa cosa accaduta a me.

Oggi ho risolto il problema, l'accoppiata optima+spectra si rivela vincente, il modello ha volato bene, senza la minima interferenza anche facendolo passare su una zona "indemoniata" ove in precedenza i comandi impazzivano o quasi.

Volete sapere qual era la causa dei citati ritardi mostruosi di risposta fra stick e servi ? ebbene si, sar un caso su un milione ma la procedura di aggancio fra optima e spectra ( detto linking o binding ) fallita !:angry: ma, diranno subito tutti , "perch non hai ritentato subito di farla ? " semplice, perch i due led rossi accesi fissi, dice il manuale di istruzioni del modulo hitec, significano che il collegamento fra rice e modulo ok e quindi ho scartato a priori l'idea di rifare la procedura . Non sempre vero che i led accesi significano binding ok : nel mio caso si verificato probabilmente un piccolo problema iniziale, forse una minima interruzione di corrente durante la procedura di binding, oppure ho rilasciato io troppo presto il tastino del link e la procedura non andata a buon fine o si interrotta. Non so, forse sono stato io, ma oggi ho semplicemente rifatto tutto da zero e, senza nulla di diverso, mi ritrovo con i servi che rispondono al volo.

A dirla tutta, nel rifare la procedura ho notato una differenza : la radio ha emesso 4 brevissimi beep che ho sentito per puro caso, ossia perch ero molto vicino alla radio. Questi beep in rapidissima successione sono udibili se sei vicino alla radio e non all'aereo, perch il regolatore Pulso all'accensione ne emette anche lui 4 lunghi che "coprono" i brevissimi dell'optima. Insomma, l'unica differenza fra binding fallito e binding avvenuto con successo (penso) una serie di brevi anzi brevissimi beep della radio. Se mancano, il sistema funziona male ( o magari in altri casi non funziona del tutto ). I led rossi ingannano : il loro unico significato certo che arriva l'alimentazione al componente.

Oggi ho spinto l'easystar finch era possibile ad occhio.Nessun problema
indianajones2 non  in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione