Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   S.O.S. conversione 2,4 ghz andata male! (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/80397-s-o-s-conversione-2-4-ghz-andata-male.html)

indianajones2 27-04-10 10:27 AM

S.O.S. conversione 2,4 ghz andata male!
 
salve sto setacciando tutti i forum che trattano di radiocomandi e conversioni a 2,4 ghz per vedere se riscontro il mio problema e se qualcuno ha un'idea per aiutarmi .

ho appena comprato il modulo di conversione hitec optima+spetra per la optic 6.


collegato tutto, fatto il linkaggio fra ricev e trasm. , ottenendo alla fine i due led rossi fissi e i 4 beep che dovrebbero essere conferma di "tutto ok " .

Invece succede che c'è un ritardo di risposta fra comando dato con gli stick e il movimento servi o motore ENORME , anche due o tre secondi.

Il mio velivolo è un Easystar , con alimentazione batteria lipo 3s e regolatore pulso 40 ampere con Bec . la batteria alimenta anche la ricevente.


Aiuto, avete qualche idea in proposito? dove potre avere sbagliato ? grazie in anticipo

mirkosuperstar 27-04-10 02:05 PM

Azzardo una risposta, le batterie sono cariche??

indianajones2 27-04-10 11:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirkosuperstar (Messaggio 733097)
Azzardo una risposta, le batterie sono cariche??

allora rieccomi qui , finalmente non ancora a chiedere aiuto ma , spero, a darne ad altri a cui potrebbe capitare la stessa cosa accaduta a me.

Oggi ho risolto il problema, l'accoppiata optima+spectra si rivela vincente, il modello ha volato bene, senza la minima interferenza anche facendolo passare su una zona "indemoniata" ove in precedenza i comandi impazzivano o quasi.

Volete sapere qual era la causa dei citati ritardi mostruosi di risposta fra stick e servi ? ebbene si, sarà un caso su un milione ma la procedura di aggancio fra optima e spectra ( detto linking o binding ) è fallita !:angry: ma, diranno subito tutti , "perchè non hai ritentato subito di farla ? " semplice, perchè i due led rossi accesi fissi, dice il manuale di istruzioni del modulo hitec, significano che il collegamento fra rice e modulo è ok e quindi ho scartato a priori l'idea di rifare la procedura . Non è sempre vero che i led accesi significano binding ok : nel mio caso si è verificato probabilmente un piccolo problema iniziale, forse una minima interruzione di corrente durante la procedura di binding, oppure ho rilasciato io troppo presto il tastino del link e la procedura non è andata a buon fine o si è interrotta. Non so, forse sono stato io, ma oggi ho semplicemente rifatto tutto da zero e, senza nulla di diverso, mi ritrovo con i servi che rispondono al volo.

A dirla tutta, nel rifare la procedura ho notato una differenza : la radio ha emesso 4 brevissimi beep che ho sentito per puro caso, ossia perchè ero molto vicino alla radio. Questi beep in rapidissima successione sono udibili se sei vicino alla radio e non all'aereo, perchè il regolatore Pulso all'accensione ne emette anche lui 4 lunghi che "coprono" i brevissimi dell'optima. Insomma, l'unica differenza fra binding fallito e binding avvenuto con successo è (penso) una serie di brevi anzi brevissimi beep della radio. Se mancano, il sistema funziona male ( o magari in altri casi non funziona del tutto ). I led rossi ingannano : il loro unico significato certo è che arriva l'alimentazione al componente.

Oggi ho spinto l'easystar finchè era possibile ad occhio.Nessun problema:beer:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:53 AM.