Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-10, 09:31 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito Batterie Lipo (durata)

Allora mi è venuta in mente una cosa...e se convertissi il buggy in elettrico? Ho visto che l'elettrico sta prendendo sempre piu piede e anche l'ultima volta che sono andato in pista c'erano due ragazzi che ci giravano...
mi sto documentando il piu possibile e ho gia fatto un preventivo di spesa per quel che riguarda il kit conversione e motore piu regolatore...gia siamo su una bella cifra(intorno ai 360 dollari) solo con questo, ma il bello deve venire........alla voce batterie c'è da mettersi a piangere, per il prezzo, ma anche per le quante infinite di combinazioni ci stanno...
Ho adocchiato un motore della famosa casa Castle Creation (mamba monster 2650KV) che il regolatore tiene fino a lipo 6s e 25.4 v di tensione! Allora le batterie lipo di ottima qualita costano in media da 100 dollari per delle 2-3S molto buone ai 200 e passa dollari delle 6S...
adesso la risposta al quesito che non ho trovato da nessuna parte è la durata di una di queste batterie in pista(premettendo che siano caricate a dovere al massimo della loro capacita)...so che le lipo durano molto e soprattutto tendono a non perdere in prestazioni piano piano come fanno le altre batterie pero capite bene che se una batteria da 200 dollari dura 10 minuti massimo quante ne devi avere in cassetta per girare in pista un pomeriggio?????e quindi quanto devi spendere????se c'è qualcuno che lo sa mi faccia sapere!
Tanto per dare un imput, con il motore che ho indicato quanto durerebbe una lipo 3S 30c 5000Mah? e una 6S 30C 5000Mah?
Grazie!
__________________
TEAM DURANGO DNX408T
Novarossi BONITO XLB – Novarossi 9901 & 9853 SS
HITEC Hs-7945TH (HV) / Hs-7940TH (HV)
SANWA Gemini X - NOSRAM Lipo 2400mha
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-10, 10:40 AM   #2
Utente
 
L'avatar di cralbe
 
Registrato dal: Feb 2007
Messaggi: 842
cralbe ha una pessima reputazione!
predefinito

ciao

per il kit che stai componendo e x ottenere un costo ragionevole ti consiglio di stare sui 6S con 2 pacchi batterie messi in serie quindi montando 2 pacchi 3S...

l'amperaggio determina la durata del pacco batterie...per avere una durata discreta 20 minuti circa ci vogliono circa 3000 MhA.... ma il tutto poi va in base al dito

con un elettrico non serve accelerare a fondo e ne tanto meno dare gas a colpi come si fà con il grilletto della radio a volantino bisogna essere fluidi e nn esagerare che di spunto ce nè da vendere...

tieni conto che le lipo le riesci a caricare in 1 ora quindi con 3 serie di batterie a rotazione fai un pomeriggio sicuramente...
cralbe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-10, 10:53 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di L'infermiere
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Modena
Messaggi: 94
L'infermiere è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da numerotre Visualizza il messaggio
Allora mi è venuta in mente una cosa...e se convertissi il buggy in elettrico? Ho visto che l'elettrico sta prendendo sempre piu piede e anche l'ultima volta che sono andato in pista c'erano due ragazzi che ci giravano...
mi sto documentando il piu possibile e ho gia fatto un preventivo di spesa per quel che riguarda il kit conversione e motore piu regolatore...gia siamo su una bella cifra(intorno ai 360 dollari) solo con questo, ma il bello deve venire........alla voce batterie c'è da mettersi a piangere, per il prezzo, ma anche per le quante infinite di combinazioni ci stanno...
Ho adocchiato un motore della famosa casa Castle Creation (mamba monster 2650KV) che il regolatore tiene fino a lipo 6s e 25.4 v di tensione! Allora le batterie lipo di ottima qualita costano in media da 100 dollari per delle 2-3S molto buone ai 200 e passa dollari delle 6S...
adesso la risposta al quesito che non ho trovato da nessuna parte è la durata di una di queste batterie in pista(premettendo che siano caricate a dovere al massimo della loro capacita)...so che le lipo durano molto e soprattutto tendono a non perdere in prestazioni piano piano come fanno le altre batterie pero capite bene che se una batteria da 200 dollari dura 10 minuti massimo quante ne devi avere in cassetta per girare in pista un pomeriggio?????e quindi quanto devi spendere????se c'è qualcuno che lo sa mi faccia sapere!
Tanto per dare un imput, con il motore che ho indicato quanto durerebbe una lipo 3S 30c 5000Mah? e una 6S 30C 5000Mah?
Grazie!
ciao, per quello che ho visto in pista, la gente si porta al menos due o tre pacchi di batterie, cosi quando girano con la macchina, le altre batterie stanno caricandose e cosi ci si pùo anche stare una giornata entera
__________________
Team Durango DNX408 spinto da O.s e marmita novarosi 9901 e alpha plus testa rosa
Servi: vortex
En septiembre nos vamos a Monza!!!! Alooonso!!
L'infermiere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-10, 11:16 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bologna
Messaggi: 704
fede73 inizia ad ingranare.
predefinito

ho fatto un paio di conti per elettrificare un buggy ci vuole una cifra conviene prenderlo gia' fatto in commercio ce ne cono degli ottimi l'investimento maggiore sono le lipo
fede73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-10, 11:16 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

Ti rispondo riportandoti l'esperienda nei voli con elicotteri elettrici da qualche anno.
Le LiPo sono batterie particolari...la loro durata dipende fondamentalmente da come le tratti e soprattutto da come le ricarichi-bilanci.
Le LiPo sono composte da varie celle da 3,7v unite tra loro..ogni cella ha una carica che sommata alle altre da il voltaggio e l'amperaggio finale.
Il prezzo delle LiPo è dato dal numero di celle, dalla potenza e dal numero di scarica...
Tipo...una lipo da 11.1v, 2500 mAh 10c...costerà meno di una 11.1v, 2500 mAh 25c...
Il numero di scarica identifica fondamentalmente la potenza "istantanea costante" della batteria...non ricordo bene la sua definizione...
Le LiPo nell'utilizzo si scaldano e prima di ricaricarle vanno lasciate raffreddare...ad ogni carica bisogna bilanciare le celle in modo che abbiano tutte lo stesso voltaggio e tensione, e poi ricaricarle...si possono eseguire cariche lente, veloci...caricarle per riporle per un certo periodo nel cassetto...o scaricarle definitivamente prima di ricaricarle..
Ovviamente per fare tutto cio occorre un caricatore-bilanciatore apposito..perche altrimenti le si brucia. Se si scaricano totalmente le lipo nell'utilizzo finisce che le si butta, perche il loro funzionamento prevede che restituiscano la tensione ed il voltaggio in maniera costante..per poi crollare alla fine....diversamente dalle altre batterie che all'inizio sono cariche al 100% e via via degradano 90...80...70....e via via fino a zero...le lipo da 100 passano tipo a 90...e li rimangono fino al crollo a zero..dove lo zero ovviamente rappresenta un valore che consente alla batteria la ricarica.
In piu se prendono colpi, si possono danneggiare le celle, gonfiandosi come un palloncino..questo implica che si deve buttare la batteria, oltre al rischio che esploda. Infatti per gli elicotteri è un problema in caso di crash..
Detto questo una LiPo è sicuramente superiore alle batterie normali, è piu costante nell'erogazione e piu performante..ma si degrada prima. Ho amici che con gli elicotteri spendono circa 600 euro all'anno per le LiPo..buttando via quelle dell'anno prima.
Quindi hanno i pro ed i contro...devi decidere tu...
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-10, 06:55 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Aduken
 
Registrato dal: Dec 2008
residenza: Viggiu' (VA)
Messaggi: 107
Aduken ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao
io ho convertito la mia TM B8RS in elettrico.
Comincio a spiattellarti qualche dritta
Io ho montato un combo mamba monster con motore Neu da 2200 Kv, lo faccio girare con Lipo a 4s da 5000mAh con 40C di scarica della Turnigy che mi danno 17-20 minuti di autonomia, poi dipende soprattutto da quanto freni e come ti imposti in pista.

Il combo l'ho preso qui: Castle Creations Mamba Monster 1/8th Scale Brushless Car Package (2200kV) [CSEMONBCM2200]

Le batterie qui: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 5000mAh 4S 40C Lipo Pack $64.71

Come vedi non bisogna poi spendere sto capitale per le batterozze

P.S.:
-un motore da 2650 Kv e' troppo, ma se vuoi puoi comunque limitarlo col programma che da' la Castle interfacciando la ESC al PC.

-Lipo a 6s sono sconsigliate sia per il peso che dai alla macchina (gia' le 4s pesano piu' di mezzo chilo, fai te ) sia per il fatto che diventa ingestibile....insomma diventa un problema tenerla a terra!!!

Calcola che il Kv sono i giri al volt che fa il motore. Quindi se prendi un 2200 con le 4s che fanno 14,8 hai
2200x14,8=32560 giri minuto, sono pienamente sufficenti se calcoli che la Losi monta un 1700 Kv
Ah, la coppia e' istantanea, quindi quanto premi il grilletto da fermo ti scarica tutti i giri nel giro (scusa il gioco di parole) di pochi secondi

Questa e' la mia piccola:




E qui un piccolo filmatino: YouTube - TeamMagic B8RS-E & Kyosho MP9 VE

ciao ciao
Aduken non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ricerca di batterie lipo 7,4 Hilog Off Topic 1 30-01-09 12:49 AM
Batterie lipo alef196 Automodelli elettrici 9 07-01-09 06:43 PM
batterie lipo per mini inferno nicozxx88 Automodelli elettrici 0 06-11-08 09:17 PM
Batterie lipo babyfurious Automodelli elettrici 4 16-11-05 09:26 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play