Vecchio 24-12-09, 11:02 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di fabioff
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Torino
Messaggi: 20
fabioff è un newbie...
predefinito forse ho scoperto l'acqua calda!! [pacco pile RX]

salve a tutti!! premetto che non sono un grande esperto in elettronica....
Ho una cen matrix, e ho ancora il pacco pile della ricevente originale (quello per le 4 stilo alkaline) volevo cambiarlo con un pacco pile che mi desse più potenza.... se mettessi 4 pile ricaricabili nel pacco, che danno circa 1,2v ciascuna arriverei a 4,8v...no?
ma le pile alkaline normali non hanno 1,5v ciascuna? quindi 4 alkaline in serie non fanno già 6v?
quindi se il mio obbiettivo era di avere 6v ai servi e alla ricevente, mi conviene utilizzare sempre le 4 pile alkaline (1,5v x 4 = 6v), o con 5pile ricaricabili (1,2v x 5 = 6v) ho qualche vantaggio in tremini di potenza sui servi?
grazie delle risp

Ultima modifica di fabioff; 24-12-09 a 11:04 AM
fabioff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 11:11 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabioff Visualizza il messaggio
salve a tutti!! premetto che non sono un grande esperto in elettronica....
Ho una cen matrix, e ho ancora il pacco pile della ricevente originale (quello per le 4 stilo alkaline) volevo cambiarlo con un pacco pile che mi desse più potenza.... se mettessi 4 pile ricaricabili nel pacco, che danno circa 1,2v ciascuna arriverei a 4,8v...no?
ma le pile alkaline normali non hanno 1,5v ciascuna? quindi 4 alkaline in serie non fanno già 6v?
quindi se il mio obbiettivo era di avere 6v ai servi e alla ricevente, mi conviene utilizzare sempre le 4 pile alkaline (1,5v x 4 = 6v), o con 5pile ricaricabili (1,2v x 5 = 6v) ho qualche vantaggio in tremini di potenza sui servi?
grazie delle risp

quello che dici è vero..........per avere dei servi + pronti si utilizza un pacco ricaricabile da 5 elementi .....ce ne sono di molte marche in vendita....addirittura alcuni servi (savox) riescono a lavorare anche a 7 v....tipo per poter usare le lipo senza regolatore...
pertanto ti consiglio vivamente di prenderti un pacco ricaricabili, altrimenti ti costerebbe molto ogni volta acquistare le batterie
cmq decidessi di prendere un pacco da 5 elementi, ti servirà anche un carica batteria appropriato....
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 11:27 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di fabioff
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Torino
Messaggi: 20
fabioff è un newbie...
predefinito

si in effetti a lungo andare le ricaricabili convengono, però hanno la scomodità che bisogna ricordarsi di caricare, bisogna trovare un caricabatterie adatto, contando un minimo di 2 pacchi pile da 5 celle (anche home made, siamo sui 40-50euro) più un caricabatterie adatto (non so bene il prezzo, ma immagino più di 50euro) siao intorno al centinatio di euri.... con poco più di 6 euro (mi sembra) le energizer alkaline te ne porti a casa 8 (4+4gratis)..... quindi hai pile alcaline per sempre con 50 euro..
però mi viene il dubbio.... non è che le alkaline danno 1,5v solo per poco tempo, e poi si stabilizzano su valori più bassi come 1,4v, e quindi nel complesso danno 5,6v in luogo dei 6v? magari con il pacco da 5 ricaricabili danno 6v costanti?
grazie
fabioff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 11:46 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabioff Visualizza il messaggio
si in effetti a lungo andare le ricaricabili convengono, però hanno la scomodità che bisogna ricordarsi di caricare, bisogna trovare un caricabatterie adatto, contando un minimo di 2 pacchi pile da 5 celle (anche home made, siamo sui 40-50euro) più un caricabatterie adatto (non so bene il prezzo, ma immagino più di 50euro) siao intorno al centinatio di euri.... con poco più di 6 euro (mi sembra) le energizer alkaline te ne porti a casa 8 (4+4gratis)..... quindi hai pile alcaline per sempre con 50 euro..
però mi viene il dubbio.... non è che le alkaline danno 1,5v solo per poco tempo, e poi si stabilizzano su valori più bassi come 1,4v, e quindi nel complesso danno 5,6v in luogo dei 6v? magari con il pacco da 5 ricaricabili danno 6v costanti?
grazie
sull'ultima parte nn ti so rispondere.........io ti posso solo dire che in molti usano le ricaricabili............e cmq una volta fatta la spesa di un buon carica batteria e un paio di pacchi sei a posto per molto molto tempo....poi dipende che uso ne fai te del modello.........se giri un paio di volte all'anno allora la spesa nn conviene ma se giri un paio di volte al mese....fatti tu i conti a fine anno
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 12:01 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di fabioff
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Torino
Messaggi: 20
fabioff è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
sull'ultima parte nn ti so rispondere.........io ti posso solo dire che in molti usano le ricaricabili............e cmq una volta fatta la spesa di un buon carica batteria e un paio di pacchi sei a posto per molto molto tempo....poi dipende che uso ne fai te del modello.........se giri un paio di volte all'anno allora la spesa nn conviene ma se giri un paio di volte al mese....fatti tu i conti a fine anno
ecco quello è un'altro punto.... se girassi 4 volte al mese un'oretta alla volta... sono 4 ore... lì poi mi devo fare due conti io per vedere cosa mi conviene... però con 50 euro compro una 70ina di pile alkaline più o meno... usandone 4 per volta cambierei più o meno 17 volte le pile.... (però andassi al dìperdì a comprare 70 pile mi porto via il mobiletto delle pile e mi sviene la cassiera )ma poi con la bella stagione andrò in pista col motard, a casa ho la pit bike per fare stunt... insomma girerei anche meno di 4 ore al mese... magari mi alzo una mattina che voglio girare 8 ore con la macchinina e se usassi le alkaline avrei già le pile cariche per tutta la giornata dovrei e solo montarle... ma lì poi è un discorso di che uso ne farò della macchinina..
però il fatto volevo capire se con 4 stilo alkaline potevo avere la stessa potenza sui servi che con un pacco pile da 5 celle...

Ultima modifica di fabioff; 24-12-09 a 12:07 PM
fabioff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 12:21 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabioff Visualizza il messaggio
però il fatto volevo capire se con 4 stilo alkaline potevo avere la stessa potenza sui servi che con un pacco pile da 5 celle...

credo proprio di si con 4 alcaline hai i 6 volt, stessa cosa l'hai da un pacco da 5 celle....per avere lo stesso voltaggio costante sia con le nicd nimh non lo potrai mai ottenere....in quel caso devi prendere delle lipo se vuoi mantenere costante lo stesso voltaggio per tutto l'uso o le nuove life, ma questo è un altro capitolo
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 12:32 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di fabioff
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Torino
Messaggi: 20
fabioff è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
credo proprio di si con 4 alcaline hai i 6 volt, stessa cosa l'hai da un pacco da 5 celle....per avere lo stesso voltaggio costante sia con le nicd nimh non lo potrai mai ottenere....in quel caso devi prendere delle lipo se vuoi mantenere costante lo stesso voltaggio per tutto l'uso o le nuove life, ma questo è un altro capitolo
le lipo mantengono 6v costanti perchè loro hanno più di7v, però c'è il riduttore di tensione che non la fa mai lavorare a pieno voltaggio, quindi mantiene 6v costanti?
fabioff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-09, 02:00 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabioff Visualizza il messaggio
le lipo mantengono 6v costanti perchè loro hanno più di7v, però c'è il riduttore di tensione che non la fa mai lavorare a pieno voltaggio, quindi mantiene 6v costanti?

le lipo sino al momento della loro scasrica mantengono il voltaggio costante....nn credo che sia perchè hanno un voltaggio superiore regolato dal riduttore.....però sono anche molto delicate.....
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
pacco pile x ts4n energie2000 Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 18-05-08 03:52 PM
problema pacco pile, aiuto!!!! provelli Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 26-02-07 10:51 AM
Savage e pacco batterie da 5 pile gcarboni Automodelli a scoppio Monster Truck 5 09-03-06 04:46 PM
Scoperto l'arcano... ...brutto danno? Dite la vostra tommauz Automodelli a scoppio 7 04-06-05 01:00 PM
Pacco pile moto Nuova Faor rex Moto radiocomandate 1 31-01-05 07:54 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play