Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-06-08, 07:44 PM   #1
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Smile nuova radio

ciao a tutti, dopo essermi informato sulla nuova radio della spektrum la dx3r, ho deciso di accattarmela!
la ho trovata usata da uno che ho conosciuto dal mio rivenditore in prov. di terni, praticamente nuova la ha usata 4-5 volte, poi ha cambiato con la ultimssima futaba 3pks credo. insomma l'ho portata via a 180 euri, credo di aver fatto l'affare (ovviamente in garanzia ancora visto che ha 1 mese e mezzo di vita).non la ho provata ancora, so che ha tante regolazioni, non vedo l'ora!
p.s. se qualcuno ce l'ha mi potrebbe dire come ci si trova? e magari qualche dritta tecnica visto che io ancora non ci capisco niente( tipo a che servono gli esponenziali? ecc.) grazie!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-08, 09:13 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

premetto che io non ho quella radio, ma l'ho vista ed è bella, comunque nel libretto ci dovrebbero essere tutte le istruzioni ...
è molto importante conoscere le funzioni principali,sopratutto quelle di regolazione iniziale come l'EPA e l'esponenziale da te citato ..
L'epa (END POINT ADJUSTAMENT) è la regolazione del fine corsa dei servocomani, va regolato bene, in modo da far lavorare il servo solo per la corsa strettamente necesaria e non oltre, altrimenti lo sforzi per nulla e ti si brucia.

L'esponenziale, indicato da una valore percentuale, indica di quanto si muoverà la squadretta del servo in funzione della rotazione del volantino o spostamento del grilletto.. possiamo dire che serve a regolare la "sensibilità" dei moviementi radio-servo ..

Poi dovresti avere l'ABS (cosa inutile e dannosa da quanto dicono, infatti io non l'ho mai usata e vado bene senza)

Poi ci sono i trim che regolano la posizione di partenza del servo.

il reverse che inverte il senso di rotazione dei servi

poi avrai tante altre funzioni accessorie che ora non saprei elencarti e le dovrai leggere da libretto, come il cronometro o contagiri la egolazione della durezza del volantino e quant'altro... ma in assoluto la regolazioni + importante per la vita dei tuoi servocomandi è sicuramente l'EPA ... regolalo bene.. ciao
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-08, 09:24 PM   #3
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

grazie della dritta! comunque l' abs è l'unica cosa che manca su sta radio, setterò al meglio l' epa, poi quando capirò bene come funziona l'esponenziale magari lo userò! serve per l'off road? grazie e alla prossima!
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-08, 06:30 AM   #4
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giangiu75 Visualizza il messaggio
poi quando capirò bene come funziona l'esponenziale magari lo userò! serve per l'off road?
non è niente di astronomico, serve a adattare la radio al tuo stile di guida ai tuoi pollici e alla pista dove corri... infatti varia la curva di risposta del servo in base al movimento che tu fai fare al comando... per esempio puoi avere una regolazione per cui a un quarto di corsa del volantino il servo si muove di un quarto della corsa (generalmente è la configurazione neutra) poi puoi decidere renderlo più o meno sensibile a seconda delle esigenze per esempio all'inizio quando devi prendere la mano col comando lo puoi settare in modo che a un quarto di corsa del volantino corrisponde un terzo di corsa del servo cosi che il comando sarà meno nervoso nei piccoli movimenti di correzione.... c'è però da considerare che l'ampiezza della corsa del servo relativamente alla corsa del comando (che è regolata appunto dall'EPA) è sempre la stessa quindi se il comando e più lento nella prima parte del movimento sarà in proporzione piu veloce nella seconda parte... per questo la regolazione dell'esponenziale può essere sia positiva che negativa per dare modo di far scegliere al pilota se avere un comando sensibile e reattivo all'nizio e lento nel finale oppure avere un comando piu lento e morbido all'inizio e più veloce nel finale...

spero di everti fatto un pò di chiarezza... se invece ti ho incasinato tutto rimuovi e fai come se non avessi mai scritto... ciao
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-08, 09:48 PM   #5
Utente
 
L'avatar di giangiu75
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 920
giangiu75 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

ti ringrazio sei stato molto chiaro, credo che all'inizio non usero l'exp. poi quando avrò piu praticità lo proverò! ciao
giangiu75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 01:53 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 4
Opel Astra Novarossi è un newbie...
Smile Consiglio

Amico posso darti un consiglio (non so se leggi ancora questo post ma sara utile alle "gerenazioni future")

La tua dx3r è un buon modello (il migliore in giro) e cela un segreto (non so se lo sai)

DX3R - R = RACING

DX3S - S = SPORT

QUINDI SE FAI GARE TI CONVIENE METTERE LA DX3R PER LE GARE. MENTRE SE CORRI IN CORTILE METTI LA FUTABA O LA DX3S SPERO DI ESSERE STATO UTILE GUETEN FORTUN (TRADOTTO TEDESCO - ITALIANO =BUONA FORTUNA)
Opel Astra Novarossi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Radio flyren Aeromodelli 4 24-09-09 12:05 AM
Radio dajee Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 16-06-07 06:36 PM
ECCO LA NUOVA RADIO..... angelokanay Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 2 19-09-06 02:07 PM
la mia asso nuova nuova... generoso Automodelli a scoppio Album fotografico 25 09-06-04 01:43 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play