Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Consiglio su carica batterie e pacchi batterie (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/73130-consiglio-su-carica-batterie-e-pacchi-batterie.html)

carsonspecter 22-08-09 03:14 PM

Consiglio su carica batterie e pacchi batterie
 
Allora devo acquistare 2 pacchi batterie 1 per la ricevente 1 per la radio.
Come carica batterie ho trovato questo, che ne pensate?(HITEC CARICA BATTERIE CG 340 NIMH-NICD )

Hitec caricabatterie CG 340 , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

Per il carica batterie devo acquistare gli spinotti adatti o sono già inclusi nella confezione?
Il carica batterie in questione ricarica e scarica i seguenti pacchi batterie?

Come pacchi batterie questi sono tutti e 2 Nimh:

Questa per la radio (LRP Electronic Pacco batteria 7,2V 4600mAh Stick pack)

LRP Electronic Pacco batteria 7,2V 4600mAh Stick pack , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

Questo pacco batteria per radio andrà bene su questa radio?

http://www.d-edition.de/ebay_bilder/...A-500017_1.jpg
è incluso nella confezione insieme all'auto:
Carson Verbrenner Auto Specter 2 RTR V25 Buggy Set Neu bei eBay.de: Autos (endet 10.09.09 23:36:10 MESZ)


Come ricevente questa (Team Orion Pacco batteria RX piramidale 6V 1600mAh)

Team Orion Pacco batteria RX piramidale 6V 1600mAh , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

flymen 22-08-09 03:30 PM

Allora,il carica batt. dovrebbe essere adatto e ricaricare sia pacchi rx con spina bec che "futaba,hitech..."

i pacchi batt che hai elencato vanno benissimo,anche io uso l'orion piramidale x la rx...l'importante è sapere che ingresso abbia il radiocomando.se bec(rosso) o l'altro nero,al max se sbagli a comprare,compri un filo prolunga con la spina contraria e risolvi:ahsisi:

carsonspecter 22-08-09 03:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da flymen (Messaggio 621985)
Allora,il carica batt. dovrebbe essere adatto e ricaricare sia pacchi rx con spina bec che "futaba,hitech..."

i pacchi batt che hai elencato vanno benissimo,anche io uso l'orion piramidale x la rx...l'importante è sapere che ingresso abbia il radiocomando.se bec(rosso) o l'altro nero,al max se sbagli a comprare,compri un filo prolunga con la spina contraria e risolvi:ahsisi:

quindi il radiocomando si sicuro ha l'ingresso per attaccare il pacco.
Il carica batterie in questione può anche scaricare?
I cavetti devo comprarli separatamente?

angelokanay 22-08-09 03:38 PM

a parte la sezione errata....i pacchi da 7,2 come quello che hai linkato sono per le auto elettriche e non per le trasmittenti.
quella radio di sicuro và con 8 normali stilo ricaricabili.
per la rx invece il piramidale và benissimo.

carsonspecter 22-08-09 03:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da angelokanay (Messaggio 621991)
a parte la sezione errata....i pacchi da 7,2 come quello che hai linkato sono per le auto elettriche e non per le trasmittenti.
quella radio di sicuro và con 8 normali stilo ricaricabili.
per la rx invece il piramidale và benissimo.

ok,grazie.
quindi vedo di procurarmi le energizer 2500 mha :ahsisi:

flymen 22-08-09 03:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da carsonspecter (Messaggio 621987)
quindi il radiocomando si sicuro ha l'ingresso per attaccare il pacco.
Il carica batterie in questione può anche scaricare?
I cavetti devo comprarli separatamente?

No scusa ho sbagliato..:brig:

il pacco batt da 7,2 volt ha la spina tamiya e x le tx vanno pacchi da 9,6 v.quel radiocomando nn so se è x i pacchi batt o come tutte le rtr con lo slot x stilo...

le spine bec e "futaba" sarebbero sulla ricevente..:smilese:

x il carica b...nn sò se scarica,dovresti leggerti bene le istruzioni...oppure prenderti un imax b6 che carica e scarica TUTTO ma ti viene 60 euri..

carsonspecter 22-08-09 03:54 PM

Allora acquisterò questo carica batterie per il pacco della RX:

Kyosho Multicaricabatterie Smartcharge 6 Plus 220 Volts , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

Poi le stilo energizer (8) da 2500mha , che dovrò lasciare in carica 21 ore per la carica completa :look: e sono apposto.

anspeed 22-08-09 05:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da flymen (Messaggio 621993)
x il carica b...nn sò se scarica,dovresti leggerti bene le istruzioni...oppure prenderti un imax b6 che carica e scarica TUTTO ma ti viene 60 euri..

quoto:brig:
io ho un imax b6 e mi ci trovo bene, carica e bilancia pure le lipo, anche se ora non utilizzerai quest'ultimo tipo di batterie potrà sempre ritornarti utile in futuro. Ha in dotazione i cavi di ricarica più diffusi (spinotto bec, scaldacandela, futaba ecc)

wint 22-08-09 08:06 PM

io il b6 nuovo l'avevo comprato a 32€ spedito....se hai un pò di fortuna li compri anche a poco su ebay!
poi ci va un bel alimetatore da almeno 50w e consiglio uno da pc portatile tanto quei caricabatterie supportano tensione in ingresso fino a 18 v.
ti servirà anche se vuoi ricaricarle in giro lo attacchi alla batteria della macchina e ti ricarichi la tua bella lipo, ma non farlo mai in macchina che se ti prende fuoco la lipo ti incendia la macchina!!!

wint 22-08-09 08:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 622016)
quoto:brig:
io ho un imax b6 e mi ci trovo bene, carica e bilancia pure le lipo, anche se ora non utilizzerai quest'ultimo tipo di batterie potrà sempre ritornarti utile in futuro. Ha in dotazione i cavi di ricarica più diffusi (spinotto bec, scaldacandela, futaba ecc)

il mio aveva anche il sensore di temperatura per la carica!

carsonspecter 22-08-09 10:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da wint (Messaggio 622066)
io il b6 nuovo l'avevo comprato a 32€ spedito....se hai un pò di fortuna li compri anche a poco su ebay!
poi ci va un bel alimetatore da almeno 50w e consiglio uno da pc portatile tanto quei caricabatterie supportano tensione in ingresso fino a 18 v.
ti servirà anche se vuoi ricaricarle in giro lo attacchi alla batteria della macchina e ti ricarichi la tua bella lipo, ma non farlo mai in macchina che se ti prende fuoco la lipo ti incendia la macchina!!!

Non prendo a lipo,mi prendo solo 1 pacco per la RX, da 5 con 1600mha nimh.
Poi il carica pacchi penso che sceglieròà questo:
Kyosho Multicaricabatterie Smartcharge 6 Plus 220 Volts , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
Uno semplice,non mi servono robe troppo sofisticate.
Per voi quello che ho linkato contiene nella confezione anche i cavi?

flymen 23-08-09 01:49 AM

Quote:

Originariamente inviata da carsonspecter (Messaggio 622110)
Non prendo a lipo,mi prendo solo 1 pacco per la RX, da 5 con 1600mha nimh.
Poi il carica pacchi penso che sceglieròà questo:
Kyosho Multicaricabatterie Smartcharge 6 Plus 220 Volts , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio
Uno semplice,non mi servono robe troppo sofisticate.
Per voi quello che ho linkato contiene nella confezione anche i cavi?

I cavi deve averceli x forza!:ahsisi:

cmq quel carica b. và benone e penso il pacco rx lo ricarichi sui 150mah,quindi dovrà stare sotto carica 13 o 14 ore...ma siccome è carica lenta,nn si danneggia il pacco se lo lasci qualche ora in più...dovrebbe fare "mantenimento":smilese:

carsonspecter 23-08-09 02:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da flymen (Messaggio 622209)
I cavi deve averceli x forza!:ahsisi:

cmq quel carica b. và benone e penso il pacco rx lo ricarichi sui 150mah,quindi dovrà stare sotto carica 13 o 14 ore...ma siccome è carica lenta,nn si danneggia il pacco se lo lasci qualche ora in più...dovrebbe fare "mantenimento":smilese:

non sono sicuro che ce li abbia per forza, certi mi hanno detto che non ce li hanno. bo,perchè nella descrizione non c'è scritto dei cavi!

Aledrummer83 23-08-09 03:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da carsonspecter (Messaggio 622239)
non sono sicuro che ce li abbia per forza, certi mi hanno detto che non ce li hanno. bo,perchè nella descrizione non c'è scritto dei cavi!

Prova a mandare una mail al sito e chiedigli se sono compresi i cavetti.... :cools:

carsonspecter 23-08-09 03:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 622246)
Prova a mandare una mail al sito e chiedigli se sono compresi i cavetti.... :cools:

lunedì chiedo :Ok:
e poi ordino tutto

wint 23-08-09 03:30 AM

non sembra malvagio come carica batterie, ma se devi ricaricare solo il pacco rx ci sono caricabatterie più convenienti!
se invece ne vuoi uno che ti carica tutto dovresti pensare a quelli come il b6 o meglio il triton.

carsonspecter 23-08-09 03:45 AM

Quote:

Originariamente inviata da wint (Messaggio 622251)
non sembra malvagio come carica batterie, ma se devi ricaricare solo il pacco rx ci sono caricabatterie più convenienti!
se invece ne vuoi uno che ti carica tutto dovresti pensare a quelli come il b6 o meglio il triton.

per il momento sulla radio uso le stilo AA ,quindi scelgo quel carica batterie, così mi ricarico sia il pacco della RX sia la radio.
Magari in futuro mi piglio un qualcosa di migliore,ma per ricaricare solo il pacco della RX va più che bene :ahsisi:

carsonspecter 26-08-09 02:13 PM

oggi mi è arrivato il carica batterie ordinato,questo:

Kyosho Multicaricabatterie Smartcharge 6 Plus 220 Volts , RCmodelstore.com tutto per gli automodelli a scoppio

Però nel libretto di istruzioni (tutto in tedesco), c'è scritto per batterie nicd e per pacchi batterie e basta e non per batterie nimh,che era quello che mi serviva.
Però nella descrizione sul sito online c'è scritto:

Ricarica questi tutti i tipi di batteria NiCd, NiMh e quelle al piombo.


Se ricarico batterie nimh si possono rovinare e/o si rovina il caricabatterie?

carsonspecter 26-08-09 04:56 PM

nessuno?

Aledrummer83 26-08-09 05:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da carsonspecter (Messaggio 624040)
nessuno?

Mi sembra strano che sul libretto non sia scritto.... :look:

carsonspecter 26-08-09 06:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 624049)
Mi sembra strano che sul libretto non sia scritto.... :look:

già :icon_smile_drop:

carsonspecter 26-08-09 07:43 PM

a proposito,il voltaggio nelle uscite se lo regola da solo?

Aledrummer83 26-08-09 07:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da carsonspecter (Messaggio 624126)
a proposito,il voltaggio nelle uscite se lo regola da solo?

Non so.... :look: ma prima di comprare ti sei informato bene scusa?

carsonspecter 26-08-09 09:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 624130)
Non so.... :look: ma prima di comprare ti sei informato bene scusa?

credevo che avessero scritto nel libretto le rispettive uscite con volt e ampere.

Verte 26-08-09 10:13 PM

le uscite da quel che vedo
e per il prezzo che l'hai pagato
sono già impostate

anspeed 26-08-09 10:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da carsonspecter (Messaggio 624179)
credevo che avessero scritto nel libretto le rispettive uscite con volt e ampere.

A questo punto conviene contattare il venditore per informarti circa l'amperaggio delle varie uscite o visitare il sito del produttore.

carsonspecter 26-08-09 10:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da anspeed (Messaggio 624217)
A questo punto conviene contattare il venditore per informarti circa l'amperaggio delle varie uscite o visitare il sito del produttore.

già contattato il sito del produttore e il venditore.
Quindi sono già impostate le uscite?

Aledrummer83 27-08-09 01:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da carsonspecter (Messaggio 624230)
già contattato il sito del produttore e il venditore.
Quindi sono già impostate le uscite?

Ho paura di si.... meglio se prendevi una roba più buona spendendo un pò di più ma almeno è roba fatta bene e che dura.... con quelli da pochi soldi spesso sei vincolato come in questo caso.... :skept: :skept:

carsonspecter 27-08-09 01:37 PM

Ho visto imax b6 accenato da molti di voi e ho visto anche l'equilibrium 6 (molto interessante con sonda calore batterie, molti cavi già di serie e possibilità di collegamento al pc).

Devo caricare il mio pacco batteria della Rx che ha 6v e 1600mha
e direttamente dal radiocomando 9.6v e 2500mha.

L'euqilibrium 6 mi sembra ottimo, qui l'ho trovato a 84 euro:

http://www.modeltoy.it/product_info....oducts_id=1370


è possibile inserire 1 cavo che possiedo con connettori tipo banana per ricaricare direttamente le stilo AA dal mio radiocomando?
Inoltre mi sembra più completo dell'imax b6,perchè comprende giò vari cavi e costa un pelo meno.

Ce ne sono altri di validi con tutte le funzioni?
Prezzi?

Ho trovato anche questo della Robbe - Compact Duo-Power 6S + Equalizzatore
Prezzo 95 euro :

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

questo carica batterie Equilibrium costa meno dell'Equilibrium 6 ,però in compenso ha la presa da 220volt per casa,sia quella da campo,bilanciatore,carica di tutto,delta peck, prezzo 73 euro.
Cavetteria già inclusa.

carsonspecter 27-08-09 09:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 624211)
le uscite da quel che vedo
e per il prezzo che l'hai pagato
sono già impostate

ho ricevuto risposte dal venditore,dice che il voltaggio è libero e quindi si adegua al voltaggio della batteria o pacco che carico,basta scegliere solo l'amperaggio corretto.
Infatti sul libretto non è accennato del voltaggio e quindi può anche essere vero quello che afferma

Verte 28-08-09 01:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da carsonspecter (Messaggio 624796)
ho ricevuto risposte dal venditore,dice che il voltaggio è libero e quindi si adegua al voltaggio della batteria o pacco che carico,basta scegliere solo l'amperaggio corretto.
Infatti sul libretto non è accennato del voltaggio e quindi può anche essere vero quello che afferma


allora il voltaggio è automatico....
mentre l'amperaggio....come è elencato....è fisso e nn si può variare....

carsonspecter 28-08-09 02:36 AM

Quote:

Originariamente inviata da Verte (Messaggio 624928)
allora il voltaggio è automatico....
mentre l'amperaggio....come è elencato....è fisso e nn si può variare....

bene,penso che mi terrò questo per il momento :beer:
Poi se avrò esigenze maggiori passerò all'acquisto di qualcosa più sofisticato

Aledrummer83 28-08-09 07:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da carsonspecter (Messaggio 624932)
bene,penso che mi terrò questo per il momento :beer:
Poi se avrò esigenze maggiori passerò all'acquisto di qualcosa più sofisticato

Anche sull'Imax B6 che ho io il voltaggio si regola automaticamente in base alla batteria che carico... :sisi: mentre posso impostare l'amperaggio.... :nuova0um:

carsonspecter 28-08-09 08:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 625296)
Anche sull'Imax B6 che ho io il voltaggio si regola automaticamente in base alla batteria che carico... :sisi: mentre posso impostare l'amperaggio.... :nuova0um:

ok :brig:
Ho fatto un pò di conti e per il pacco della Rx ci vuole 16 ore di carica:
1600 mha e 6volt carico a 140mA quindi (1600 / 140) * 1.4= 16 ore

Per le stilo AA della Tx ci vuole 19 ore:
2450 mha e 9.6 volt carico a 180mA quindi (2450/180) * 1.4 = 19 ore

Ho fatto bene i calcoli?

Aledrummer83 28-08-09 08:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da carsonspecter (Messaggio 625300)
ok :brig:
Ho fatto un pò di conti e per il pacco della Rx ci vuole 16 ore di carica:
1600 mha e 6volt carico a 140mA quindi (1600 / 140) * 1.4= 16 ore

Per le stilo AA della Tx ci vuole 19 ore:
2450 mha e 9.6 volt carico a 180mA quindi (2450/180) * 1.4 = 19 ore

Ho fatto bene i calcoli?

Ma perchè moltiplichi per 1.4? :skept: :skept: :skept:

carsonspecter 28-08-09 08:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da Aledrummer83 (Messaggio 625302)
Ma perchè moltiplichi per 1.4? :skept: :skept: :skept:

sul libretto c'è scritto di moltiplicare per 1.4 e mi pare di averlo letto anche qui nel forum.
Poi magari mi sbaglio,provo ad informarmi meglio

ecco un esempio:

http://www.elimodellismo.altervista....p?lng=it&pg=36

" Per calcolare quanto tempo è necessario a ricaricare una batteria ricaricabile dovete usare questa semplice formula mA della batteria : mAh forniti dal caricabatt.) * 1,4 = Tempo di ricarica in oreEs.Batteria da 1000mAh caricata a 100mA, (1000 : 100) * 1,4 = 14 ore. "


Poi non so se è vero

carsonspecter 28-08-09 08:14 PM

oppure qua:
"""tempo carica???"" - BaroneRosso.net Forum


secondo messaggio, c'è sempre sto 1.4 che va moltiplicato :nonloso3ce1cr:

flymen 29-08-09 02:06 AM

Si le formule sono quelle...

esempio : pacco x rx da 1600 : 150mah x il coefficiente di 1.4 in tot avrai quasi 15 ore


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:08 AM.