Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-08-09, 09:55 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito LiPo

come ben sapete ho da poco preso la B8-rs....quest'auto ha il vano batteria stretto e lungo. Io attualmente ho il pacco pile piramidale. Ieri in pista avevo una batteria prestata da un amico. Oggi mi modifico la mia mettendola in linea..
Volevo chiedervi, dato che mi devo comprare un pacco nuovo...e se mi prendo una Lipo come quella degli elicotteri che ho? cosa cambia su un'auto?
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-09, 09:59 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

A parte che non sarebbe la sessione giusta (impianti radio ed elettronica), cmq con le lipo hai bisogno di un regolatore supplementare di voltaggio e poi con le lipo man mano che si scaricano non diminuisce (non so se è la parola giusta) la potenza, quindi i servi non diminuiscono di prestazioni al diminuire della carica della batteria a discapito del fatto che praticamente si scaricano di colpo...
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-09, 10:55 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

perche ho bisogno del regolatore di tensione in piu? io sull'auto ho gli stessi servi che avevo sull'elicottero ed erano alimentati con una lipo da 7.4v a 2800 mAh 30c...
Per la tensione costante lo sapevo, infatti è per questo che si usano negli aerei ed elicotteri..ma la mia domanda era rivolta anche in termini di peso ed eventuali dimensioni delle lipo.
Voi usate le 2 celle?
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-09, 11:26 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep Visualizza il messaggio
perche ho bisogno del regolatore di tensione in piu? io sull'auto ho gli stessi servi che avevo sull'elicottero ed erano alimentati con una lipo da 7.4v a 2800 mAh 30c...
Per la tensione costante lo sapevo, infatti è per questo che si usano negli aerei ed elicotteri..ma la mia domanda era rivolta anche in termini di peso ed eventuali dimensioni delle lipo.
Voi usate le 2 celle?
beh ma se utilizzi una lipo da 7.4v rovini i servi....
nel senso che non puoi utilizzare una pila superiore ai 6v....
ci sono lipo da 6v in commercio, pesano meno e come dimensioni....non ne ho idea
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-09, 12:03 PM   #5
Iodio_O.R.
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

secondo me servono a poco...cioe' si usano solo al top e quando vuoi il massimo delle prestazioni...richiedono accuratezza nel ricaricarle e nella manutenzione...per quanto mi riguarda io le lascio lì dove sono e le faccio usare a chi vola...prenditi un pacco lineare standard così non hai problemi...tanto non penso che ti cambi la vita avere le batterie leggermente + pesanti
  Rispondi quotando
Vecchio 10-08-09, 12:03 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

devo mettere il regolatore dici? potrebbe essere si...nell'elicottero c'e effettivamente
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-09, 12:41 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Caorle (VE)
Messaggi: 7,848
Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!Aledrummer83 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a Aledrummer83
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep Visualizza il messaggio
devo mettere il regolatore dici? potrebbe essere si...nell'elicottero c'e effettivamente
Si, per portare le batterie da 7,4v a 6v....
__________________

Aledrummer83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-09, 01:22 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Pabi69
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 192
Pabi69 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Aledrummer83 Visualizza il messaggio
Si, per portare le batterie da 7,4v a 6v....
Ciao, il regolatore devi metterlo... guarda tra i prodotti di LRP oppure Nosram (che sono la stessa cosa) oppure Losi.... ti serve un prodotto con uscita 6V e almeno 5A.... Le lipo devono essere 2S (2 celle in serie) quindi 7.4V.
Scegli un pacco da almeno 1500 mAh (vedi ancora Lrp/Nosram) con il quale ci puoi fare diversi pieni prima di portarle alla soglia di sicurezza di 3V/cella.
Sulla mia 2.0 ho uno di questi pacchi e, con 2 servi Savox 1258, riesco a fare circa 10 pieni prima di ricaricare che corrispondono a + di un' ora e 1/2 di guida.
Le lipo non sono delicate come tanti suppongono, bisogna solo trattarle bene, non scaricarle oltre la soglia di 3V/cella e caricarle con un buon carichino possibilmente non cinese e dotato di bilanciatore.... puoi caricarle a 1C ed averle pronte per l' uso in meno di un' ora.... possono essere utilizzate subito dopo la ricarica con più sicurezza di un pacco NiMh che, nella medesima situazione a qualcuno ha dato problemi per la tensione troppo elevata......
altri vantaggi sono la bassissima scarica alle quale sono soggette ed infine la leggerezza che le caratterizza....
Ciao,
Marco
Pabi69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-09, 01:06 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

ciao..si si, conosco i vantaggi delle lipo...ne ho diverse a casa svolazzando on gli elicotteri ed aerei
Le metterò pure io allora..bisogna vedere se mi stanno nel vano batteria della B8...è fatto per un pacco da 6 batteriette in linea...
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Nimh VS LIPO alessioIMOLA Automodelli elettrici 6 08-07-09 01:11 PM
rm lipo - ni-mh pietro7162 Automodelli elettrici 2 22-12-08 03:10 PM
lipo sulla 720 antonelloshark Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 03-01-08 07:42 PM
che lipo? babyfurious Mini automodelli rc elettrici 2 30-12-05 12:21 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play