11-07-09, 11:25 PM
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#1
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Utente
Registrato dal: May 2009
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Problema radio-ricevente e servi a prima accensione
Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una Losi 1.0 usata, e una radio Spektrum DX3 con sua ricevente SR3000 anch'esse usate.
I servi che sono montati sono:
-Sterzo: Hitec HS-6635HB
-Gas: Hitec HS-311
Ecco il problema è il seguente: seguendo il manuale ho montato la ricevente e fatto i collegamenti; premetto che nn ho un pulsate per l'accensione ricevente.
Una volta pronto il tutto mi appresto a fare l'accoppiamento.
Premo il tastino della ricevente e accendo la stessa collegando il filo della batteria. Il led lampeggia; prendo la trasmittente e tenendo il gas su frenato per il fail-safe premo contemporanemente il tasto per il binding e accendo. Il binding lampeggia e poi si ferma e così pure il led della ricevente. Tutto ok dunque.
I servi però, fin da subito, si comportano in maniera anomala: lo sterzo si allinea sterzato tutto a sinistra, il gas invece su tutto frenato. Se provo a muovere il volantino l'unica cosa che riesco a fare è raddrizzare e per il gas invece il servo non si schioda da li.
Bon, spengo tutto, stacco e riattacco i fili sulla ricevente, resetto la radio alle impostazioni di fabbrica e riprovo a fare tutto: dopo vari tentativi i risultati son sempre i medesimi con la differanza che ora lo sterzo manco si muove mentre il gas a volte impazzisce e poi rimane su "tutto frenato"; l'unico modo per farlo tornare a riposo è staccare il filo della batteria dalla ricevente
Nn so più dove cercare, ho paura che i servi possano essere danneggiati, sul manuale della radio non ci sono eventuali spiegazioni di problemi tecnici.
Qualcuno può aiutarmi e spiegarmi se è una cosa che può capitare ed eventualmente che sta succedendo?
Grazie!
Ultima modifica di Fantalotto; 11-07-09 a 11:28 PM
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12-07-09, 01:15 AM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
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detta così, mi verrebbe da pensare che tu abbia attacato le squadrette dei servi spostate...potresti fare la prova di staccarle e riattacarle con i servi bloccati, e poi rifare il biding...
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12-07-09, 10:49 AM
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#3
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Utente
Registrato dal: May 2009
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Per squadrette indendi il pezzettino del servo dove si attaccano le tiranterie del gas e del freno?
no, perchè spostandole a mano si muovono regoalrmente e riesco ad aprire ee chiudere la luce del gas regolarmente da tutto aperto a tutto chiuso. Idem per lo sterzo che sterza regolarmente se spinto a mano.
Ora provo a fare la procedura collegando i servi dopo aver fatto il binding e vediamo che succede
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12-07-09, 11:14 AM
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#4
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: Pedavena (BL)
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Vi posto il comportamento preciso della faccenda:
Accoppio trasmittente-ricevente.
Attacco poi i servi.
Il servo gas, quando sono accese entrambe va su tutto frenato, lo sterzo non va proprio, ovvero nn si allinea più.
Lasciando la ricevente accesa, spengo la radio: il servo gas si muove rapidamente su riposo e poi ritorna a tutto frenato. (tra l'altro, è normale sentire un lieve ronzio anche quando la radio è spenta?)
Riaccendo la radio e lui rimane li al suo posto, a volte sembra come impazzito, tenta di mettersi su riposo ma non riesce. I comandi nn vanno.
Lo sterzo rimane in ogni caso "morto".
Da ultimo spengo radio e stacco pure la ricevente: il servo gas ritorna su riposo.
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12-07-09, 09:30 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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si certo, la squadretta è quel pezzo di plastica che attacchi a servi dove viene collegata la varia tiranteria.
da quel che descrivi sembra tutto normale, a quanto pare è proprio il servo dello sterzo che non funziona, potresti fare una prova invertendo i collegamenti dei servi, il servo del gas lo colleghi a quello dello sterzo e viceversa. In questo modo verifichi se è un problema di servo andato o ricevente.
Cmq la procedura da seguire, una volta effettuata il binding, si accende prima la radio e poi la ricevente, e quando si spegne, prima la ricevente e poi la radio
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12-07-09, 10:28 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: Pedavena (BL)
Messaggi: 149
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Quote:
Cmq la procedura da seguire, una volta effettuata il binding, si accende prima la radio e poi la ricevente, e quando si spegne, prima la ricevente e poi la radio
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Orca miseria, sempre fatto il contrario invece!
Ciò può causare dei problemi? Devo rifare l'accoppiamento ora?
In ogni caso servo del gas regolato! Per la precisione ho dovuto mettere l'impostazine sulla radio di "reverse servo".
Ho pure acceso la macchina e ci ho sgasato un pò, putroppo alzata da terra, in quanto il servo per lo sterzo temo si sia irrimediabilmente bruciato: dopo i primi tentativi ricordo che provai infatti a girare lo spinotto; penso sia stato quello il momento fatale, è da li che nn è più andato
Vabbò, però ora tocca aspettare per avere dei soldi per prendere un servo nuovo e buono..
Ah altra domanda: senza l'interruttore, lasciando la batteria attaccata si scarica? E' socmodissimo staccare lo spinotto ogni volta. Nel caso dimmi che event mi compro anche un interruttore..
Grazie!
Ultima modifica di Fantalotto; 12-07-09 a 10:30 PM
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12-07-09, 10:47 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
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beh prova a pensarci, se io lascio le pile attaccate alla ricevente che succede??? tutta l'elettronica rimane accesa, è normale che si scarichi, e che quindi ogni volta o stacchi la spina o metti un interuttore
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13-07-09, 10:41 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
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Quote:
Originariamente inviata da Fantalotto
...dopo i primi tentativi ricordo che provai infatti a girare lo spinotto; penso sia stato quello il momento fatale, è da li che nn è più andato
Vabbò, però ora tocca aspettare per avere dei soldi per prendere un servo nuovo e buono..
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girare lo spinotto??? scambiare i fili intendi? ... potresti aver bruciato anche il canale della ricevente....
Quote:
Originariamente inviata da Fantalotto
Ah altra domanda: senza l'interruttore, lasciando la batteria attaccata si scarica? E' socmodissimo staccare lo spinotto ogni volta. Nel caso dimmi che event mi compro anche un interruttore..
Grazie!
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se vuoi mettere l'interruttore fai pure... ma ci sono anche i contro: 1-è un pezzo in più che si può rompere 2- li consuma piu in fretta la batteria
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"Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire." George Orwell
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Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
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13-07-09, 02:37 PM
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#9
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: Pedavena (BL)
Messaggi: 149
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Bho, mettere lo spinotto al contrario, girato. Ma penso non succeda niente in quanto, essendoci anche una altro filo, se giro lo spinotto non scambio il positivo con il negativo ma solo uno dei due con il "terzo filo". Almeno credo
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14-07-09, 09:18 PM
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#10
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Utente
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
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forse hai invertito i fili sulla centralina, mi spiego: hai messo il filo del canale 1 sull'ingresso del canale 2 e il filo del canale 2 lo hai messo nell'ingresso del canale 1, controlla meglio, e poi prova a girarli e metterli tutti e due nello stesso verso, anche a me è capitato una volta ho controllato e avevo sbagliato a mettere i fili!
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15-07-09, 07:56 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: May 2009
residenza: Pedavena (BL)
Messaggi: 149
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ormai è ufficiale, servo andato..
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