Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-07-09, 11:25 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pedavena (BL)
Messaggi: 149
Fantalotto è un newbie...
predefinito Problema radio-ricevente e servi a prima accensione

Ciao a tutti.
Ho da poco acquistato una Losi 1.0 usata, e una radio Spektrum DX3 con sua ricevente SR3000 anch'esse usate.
I servi che sono montati sono:

-Sterzo: Hitec HS-6635HB
-Gas: Hitec HS-311

Ecco il problema è il seguente: seguendo il manuale ho montato la ricevente e fatto i collegamenti; premetto che nn ho un pulsate per l'accensione ricevente.
Una volta pronto il tutto mi appresto a fare l'accoppiamento.
Premo il tastino della ricevente e accendo la stessa collegando il filo della batteria. Il led lampeggia; prendo la trasmittente e tenendo il gas su frenato per il fail-safe premo contemporanemente il tasto per il binding e accendo. Il binding lampeggia e poi si ferma e così pure il led della ricevente. Tutto ok dunque.
I servi però, fin da subito, si comportano in maniera anomala: lo sterzo si allinea sterzato tutto a sinistra, il gas invece su tutto frenato. Se provo a muovere il volantino l'unica cosa che riesco a fare è raddrizzare e per il gas invece il servo non si schioda da li.
Bon, spengo tutto, stacco e riattacco i fili sulla ricevente, resetto la radio alle impostazioni di fabbrica e riprovo a fare tutto: dopo vari tentativi i risultati son sempre i medesimi con la differanza che ora lo sterzo manco si muove mentre il gas a volte impazzisce e poi rimane su "tutto frenato"; l'unico modo per farlo tornare a riposo è staccare il filo della batteria dalla ricevente
Nn so più dove cercare, ho paura che i servi possano essere danneggiati, sul manuale della radio non ci sono eventuali spiegazioni di problemi tecnici.
Qualcuno può aiutarmi e spiegarmi se è una cosa che può capitare ed eventualmente che sta succedendo?
Grazie!

Ultima modifica di Fantalotto; 11-07-09 a 11:28 PM
Fantalotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-09, 01:15 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

detta così, mi verrebbe da pensare che tu abbia attacato le squadrette dei servi spostate...potresti fare la prova di staccarle e riattacarle con i servi bloccati, e poi rifare il biding...
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-09, 10:49 AM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pedavena (BL)
Messaggi: 149
Fantalotto è un newbie...
predefinito

Per squadrette indendi il pezzettino del servo dove si attaccano le tiranterie del gas e del freno?
no, perchè spostandole a mano si muovono regoalrmente e riesco ad aprire ee chiudere la luce del gas regolarmente da tutto aperto a tutto chiuso. Idem per lo sterzo che sterza regolarmente se spinto a mano.
Ora provo a fare la procedura collegando i servi dopo aver fatto il binding e vediamo che succede
Fantalotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-09, 11:14 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pedavena (BL)
Messaggi: 149
Fantalotto è un newbie...
predefinito

Vi posto il comportamento preciso della faccenda:

Accoppio trasmittente-ricevente.
Attacco poi i servi.
Il servo gas, quando sono accese entrambe va su tutto frenato, lo sterzo non va proprio, ovvero nn si allinea più.
Lasciando la ricevente accesa, spengo la radio: il servo gas si muove rapidamente su riposo e poi ritorna a tutto frenato. (tra l'altro, è normale sentire un lieve ronzio anche quando la radio è spenta?)
Riaccendo la radio e lui rimane li al suo posto, a volte sembra come impazzito, tenta di mettersi su riposo ma non riesce. I comandi nn vanno.
Lo sterzo rimane in ogni caso "morto".

Da ultimo spengo radio e stacco pure la ricevente: il servo gas ritorna su riposo.
Fantalotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-09, 09:30 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

si certo, la squadretta è quel pezzo di plastica che attacchi a servi dove viene collegata la varia tiranteria.
da quel che descrivi sembra tutto normale, a quanto pare è proprio il servo dello sterzo che non funziona, potresti fare una prova invertendo i collegamenti dei servi, il servo del gas lo colleghi a quello dello sterzo e viceversa. In questo modo verifichi se è un problema di servo andato o ricevente.
Cmq la procedura da seguire, una volta effettuata il binding, si accende prima la radio e poi la ricevente, e quando si spegne, prima la ricevente e poi la radio
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-09, 10:28 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pedavena (BL)
Messaggi: 149
Fantalotto è un newbie...
predefinito

Quote:

Cmq la procedura da seguire, una volta effettuata il binding, si accende prima la radio e poi la ricevente, e quando si spegne, prima la ricevente e poi la radio
Orca miseria, sempre fatto il contrario invece!
Ciò può causare dei problemi? Devo rifare l'accoppiamento ora?

In ogni caso servo del gas regolato! Per la precisione ho dovuto mettere l'impostazine sulla radio di "reverse servo".
Ho pure acceso la macchina e ci ho sgasato un pò, putroppo alzata da terra, in quanto il servo per lo sterzo temo si sia irrimediabilmente bruciato: dopo i primi tentativi ricordo che provai infatti a girare lo spinotto; penso sia stato quello il momento fatale, è da li che nn è più andato
Vabbò, però ora tocca aspettare per avere dei soldi per prendere un servo nuovo e buono..

Ah altra domanda: senza l'interruttore, lasciando la batteria attaccata si scarica? E' socmodissimo staccare lo spinotto ogni volta. Nel caso dimmi che event mi compro anche un interruttore..

Grazie!

Ultima modifica di Fantalotto; 12-07-09 a 10:30 PM
Fantalotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-09, 10:47 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

beh prova a pensarci, se io lascio le pile attaccate alla ricevente che succede??? tutta l'elettronica rimane accesa, è normale che si scarichi, e che quindi ogni volta o stacchi la spina o metti un interuttore
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 10:41 AM   #8
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fantalotto Visualizza il messaggio
...dopo i primi tentativi ricordo che provai infatti a girare lo spinotto; penso sia stato quello il momento fatale, è da li che nn è più andato
Vabbò, però ora tocca aspettare per avere dei soldi per prendere un servo nuovo e buono..
girare lo spinotto??? scambiare i fili intendi?... potresti aver bruciato anche il canale della ricevente....

Quote:
Originariamente inviata da Fantalotto Visualizza il messaggio
Ah altra domanda: senza l'interruttore, lasciando la batteria attaccata si scarica? E' socmodissimo staccare lo spinotto ogni volta. Nel caso dimmi che event mi compro anche un interruttore..

Grazie!
se vuoi mettere l'interruttore fai pure... ma ci sono anche i contro: 1-è un pezzo in più che si può rompere 2- li consuma piu in fretta la batteria
__________________
"Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire." George Orwell
----------------------------------------------------------

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 02:37 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pedavena (BL)
Messaggi: 149
Fantalotto è un newbie...
predefinito

Quote:

Citazione:
Originalmente inviato da Fantalotto
...dopo i primi tentativi ricordo che provai infatti a girare lo spinotto; penso sia stato quello il momento fatale, è da li che nn è più andato
Vabbò, però ora tocca aspettare per avere dei soldi per prendere un servo nuovo e buono..


girare lo spinotto??? scambiare i fili intendi?... potresti aver bruciato anche il canale della ricevente....
Bho, mettere lo spinotto al contrario, girato. Ma penso non succeda niente in quanto, essendoci anche una altro filo, se giro lo spinotto non scambio il positivo con il negativo ma solo uno dei due con il "terzo filo". Almeno credo
Fantalotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-09, 09:18 PM   #10
Utente
 
L'avatar di gianluca96
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Napoli
Messaggi: 860
gianluca96 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Invia un messaggio tremite MSN a gianluca96
predefinito

forse hai invertito i fili sulla centralina, mi spiego: hai messo il filo del canale 1 sull'ingresso del canale 2 e il filo del canale 2 lo hai messo nell'ingresso del canale 1, controlla meglio, e poi prova a girarli e metterli tutti e due nello stesso verso, anche a me è capitato una volta ho controllato e avevo sbagliato a mettere i fili!
gianluca96 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-09, 07:56 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Pedavena (BL)
Messaggi: 149
Fantalotto è un newbie...
predefinito

ormai è ufficiale, servo andato..
Fantalotto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
prima accensione mta4 s50 Houdini Automodelli a scoppio Monster Truck 7 14-11-08 09:40 PM
CONSIGLI PRIMA ACCENSIONE doga Automodelli a scoppio Monster Truck 6 18-11-07 03:24 PM
evvai!!prima accensione!! alberto8523 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 26 24-09-07 05:44 PM
Prima accensione happydiedboy Automodelli a scoppio 1/10 Touring 3 21-07-05 09:50 PM
HELP.Problema incompatibilità servi ricevente roberto76napoli Automodelli a scoppio 1 25-03-05 07:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play