Vecchio 01-07-09, 10:47 AM   #1
Utente
 
L'avatar di cronoman76
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 296
cronoman76 è un newbie...
predefinito carica rapida nimh 1600 mah

In caso di estrema necessità (competizione) si puo' caricare con una botta di 5 a una batteria da 1600 mah ? Ci metterebbe circa 30 minuti.... La batteria poi adeguatamente scaricata e ricaricata lentamente si riuscirebbe a rigenerarla ? Grazie....
cronoman76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 10:54 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cronoman76 Visualizza il messaggio
In caso di estrema necessità (competizione) si puo' caricare con una botta di 5 a una batteria da 1600 mah ? Ci metterebbe circa 30 minuti.... La batteria poi adeguatamente scaricata e ricaricata lentamente si riuscirebbe a rigenerarla ? Grazie....
Assolutamente da evitare.
Su una 1600 Mah saresti gia a rischio pompando 2A.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 12:01 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: centro sardegna
Messaggi: 287
gdevil inizia ad ingranare.
Smile in genere si carica a 1/10 della capacità

in genere le batterie o celle nicd o nimh, si caricando alla velocità di 1/10 della loro capienza, quelle da 1600 dovresti caricarle a 160 mah.

ho letto da qualche parte che si può arrivare sino alla velocità di 1/3 della loro capacità, ma io non mi fido e carico sempre a 1/10 o meno...


Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Assolutamente da evitare.
Su una 1600 Mah saresti gia a rischio pompando 2A.
gdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 12:35 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Torino
Messaggi: 356
TheCopacabanaMan è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cronoman76 Visualizza il messaggio
In caso di estrema necessità (competizione) si puo' caricare con una botta di 5 a una batteria da 1600 mah ?
Si certo, ma appena attacchi la batteria al carichino, devi cominciare a correre, e urlare " SI SALVI CHI PUOOOO' " e metti qualcuno (lontano) con una telecamera, per riprendere l'esplosione!

Ultima modifica di TheCopacabanaMan; 01-07-09 a 12:41 PM
TheCopacabanaMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 12:40 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gdevil Visualizza il messaggio
in genere le batterie o celle nicd o nimh, si caricando alla velocità di 1/10 della loro capienza, quelle da 1600 dovresti caricarle a 160 mah.

ho letto da qualche parte che si può arrivare sino alla velocità di 1/3 della loro capacità, ma io non mi fido e carico sempre a 1/10 o meno...
Facciamo un pò di chiarezza

Eroghiamo un decimo della loro capienza per effettuare una normale carica "lenta",ossia quella nominale del pacco.
Per le cariche rapide possiamo arrivare ad erogare la corrente nominale del pacco,ossia 1,6A se il pacco è da 1600 Mah,ma MAI superarla.
In teoria erogando 1,6A occorre circa un'ora per una ricarica rapida completa.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-09, 02:28 PM   #6
Utente
 
L'avatar di cronoman76
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 296
cronoman76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheCopacabanaMan Visualizza il messaggio
Si certo, ma appena attacchi la batteria al carichino, devi cominciare a correre, e urlare " SI SALVI CHI PUOOOO' " e metti qualcuno (lontano) con una telecamera, per riprendere l'esplosione!
Dalla tua risposta alquanto spiritosa deduco che non si possa fare.....
cronoman76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-09, 10:52 AM   #7
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito

piuttosto ti conviene secondo me che tra una manche e l'altra lo metti subito a carica a 0,5-0,8 C cosi che ti si mantiene sempre bello pimpante poi la sera dopo la gara lo metti a fare un bel ciclo di carica/scarica... anche due se hai tempo.... l'ultima volta ho fatto così, ho viaggiato bene e il pacco non ha subito nessun danno....
__________________
"Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire." George Orwell
----------------------------------------------------------

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-09, 05:57 PM   #8
Utente
 
L'avatar di cronoman76
 
Registrato dal: Sep 2008
Messaggi: 296
cronoman76 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimis83 Visualizza il messaggio
piuttosto ti conviene secondo me che tra una manche e l'altra lo metti subito a carica a 0,5-0,8 C cosi che ti si mantiene sempre bello pimpante poi la sera dopo la gara lo metti a fare un bel ciclo di carica/scarica... anche due se hai tempo.... l'ultima volta ho fatto così, ho viaggiato bene e il pacco non ha subito nessun danno....
Ok grazie mille !!!
cronoman76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-09, 07:36 PM   #9
Utente
 
L'avatar di carsonspecter
 
Registrato dal: May 2008
Messaggi: 739
carsonspecter ha una pessima reputazione!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Facciamo un pò di chiarezza

Eroghiamo un decimo della loro capienza per effettuare una normale carica "lenta",ossia quella nominale del pacco.
Per le cariche rapide possiamo arrivare ad erogare la corrente nominale del pacco,ossia 1,6A se il pacco è da 1600 Mah,ma MAI superarla.
In teoria erogando 1,6A occorre circa un'ora per una ricarica rapida completa.
Tony e se ho un pacco da 9.6 volt e 2500 mah e lo ricarico a 180mA, dovrei fare questo conto?

(2500 x 1.6) / 180 = 22, 2 ore

Posso fare così o rischio di bruciare i pacchi batterie?
carsonspecter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Half Moon 1600 - Corel stefano_z Navi e velieri Work in Progress 50 14-09-11 12:11 PM
Relitto del 1600 nel mar Baltico francisdrake Storia e personaggi navali 11 22-11-07 03:26 AM
AIUTOOOOO...ho bisogno di una risposta rapida please! icemankimi Statico - Kits, Info e Varie 29 22-04-05 12:39 PM
Punto super 1600 Titancall bodo Statico Work in Progress 60 16-12-04 03:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play