Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-06-09, 05:39 PM   #1
Utente
 
L'avatar di jantellaz
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 244
jantellaz è un newbie...
predefinito Ai possessori di Futaba 3GR...aiuto!!!!!!!

Ciao, ho il radiocomando in oggetto (preso usato) e fino a poco tempo fa mi sono trovato benissimo...ho detto fino a poco tempo fa perchè l'ultima volta che sono andato in pista ho avuto un problema: c'era un ragazzo con la mia stessa frequenza (40.835 mhz) e non era in grado di cambiarla così gli ho detto: ci penso ioooooooooo eheheh! Si ci penso io un par di palle perchè nonostante cambiassi la frequenza (più alta o più bassa non faceva differenza) quando riaccendevo il radiocomando la ricevente non dava segni di vita....in poche parole mi funziona solo con la frequenza di default la 40.835!! C'è un trucco che non conosco oppure il radiocomando che mi hanno venduto usato in realtà nasconde un difetto? Grazie a tutti, ciaoooooooo
__________________
Jantellaz AKA ORiON
Losi 8ight-T 1.0 - Losi 8ight 1.0
DiMonaco FOX YZ7 - O.S. VZB Max .21
Core RC 2.4 gHz - Hitec HS985MG/HS965MG
jantellaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 05:41 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Ma hai messo i quarzi di cambio con la stessa modulazione? La 3gr è in FM e se metti quarzi AM non funziona....
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 05:46 PM   #3
Utente
 
L'avatar di jantellaz
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 244
jantellaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Ma hai messo i quarzi di cambio con la stessa modulazione? La 3gr è in FM e se metti quarzi AM non funziona....
E qui adesso rischio la mega figuremmerd'... la 3GR non funziona senza quarzi?? quarzi nella radio non ce ne sono e neanche nella ricevente per cui leggevo che questa ha la possibilità di cambiare frequenza direttamente dal sfr della radio senza nessun quarzo... ho detto una strnzt?
__________________
Jantellaz AKA ORiON
Losi 8ight-T 1.0 - Losi 8ight 1.0
DiMonaco FOX YZ7 - O.S. VZB Max .21
Core RC 2.4 gHz - Hitec HS985MG/HS965MG
jantellaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 05:51 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jantellaz Visualizza il messaggio
E qui adesso rischio la mega figuremmerd'... la 3GR non funziona senza quarzi?? quarzi nella radio non ce ne sono e neanche nella ricevente per cui leggevo che questa ha la possibilità di cambiare frequenza direttamente dal sfr della radio senza nessun quarzo... ho detto una strnzt?
Allora,aspetta,non ti eri spiegato bene!

Di Futaba 3gr ce ne sono vari modelli,da quello che ho capito la tua è sintetizzata,quindi senza quarzi.
Allora non basta cambiare frequenza dal trasmettitore,devi anche farla riconoscere dalla ricevente facendo una sorta di "pairing",tipo le associazioni col bluetooth.
Solitamente si fa così,ma non sono sicuro se nel tuo modello sia uguale:

1- accendi il trasmettitore
2- accendi la ricevente col tastino premuto
3- solitamente il led da intermittente diventa fisso
4- frequenza riconosciuta dalla ricevente,adesso pui lasciare il tastino
5- spegni e riaccendi la ricevente e l'hai impostata nelle nuova frequenza


Verifica nelle istruzioni se la procedura è la stessa anche per la tua radio.

Ultima modifica di TONYM73; 12-06-09 a 05:54 PM
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 05:56 PM   #5
Utente
 
L'avatar di jantellaz
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 244
jantellaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TONYM73 Visualizza il messaggio
Allora,aspetta,non ti eri spiegato bene!

Di Futaba 3gr ce ne sono vari modelli,da quello che ho capito la tua è sintetizzata,quindi senza quarzi.
Allora non basta cambiare frequenza dal trasmettitore,devi anche farla riconoscere dalla ricevente facendo una sorta di "pairing",tipo le associazioni col bluetooth.
Solitamente si fa così,ma non sono sicuro se nel tuo modello sia uguale:

1- accendi il trasmettitore
2- accendi la ricevente col tastino premuto
3- solitamente il led da intermittente diventa fisso
4- frequenza riconosciuta dalla ricevente,adesso pui lasciare il tastino
5- spegni e riaccendi la ricevente e l'hai impostata nelle nuova frequenza


Verifica nelle istruzioni se la procedura è la stessa anche per la tua radio.
Ti ringrazio!!! Nel manuale che ho io (in inglese) purtroppo non è contemplata la procedura di cambio frequenza ( me ne sono accorto accendendo la radio con un pulsante premuto e mi si è aperto un mondo nuovo!) Quinddi dovrò provare a trovare la procedura di riconoscimento che mi hai indicato tu! Grazie, mille e speriamo bene!!!
__________________
Jantellaz AKA ORiON
Losi 8ight-T 1.0 - Losi 8ight 1.0
DiMonaco FOX YZ7 - O.S. VZB Max .21
Core RC 2.4 gHz - Hitec HS985MG/HS965MG
jantellaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 06:01 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jantellaz Visualizza il messaggio
Ti ringrazio!!! Nel manuale che ho io (in inglese) purtroppo non è contemplata la procedura di cambio frequenza ( me ne sono accorto accendendo la radio con un pulsante premuto e mi si è aperto un mondo nuovo!) Quinddi dovrò provare a trovare la procedura di riconoscimento che mi hai indicato tu! Grazie, mille e speriamo bene!!!
Ok ricorda sempre di fare tutte le operazioni a radio accesa,con l'antenna completamente estratta,pena la distruzione del finale di potenza.
Quando fai il "pairing" tieni il radiocomando ad un metro circa di distanza dalla ricevente.

PS: dovresti poter utilizzare anche una ricevente FM quarzata,e sostituire il quarzo ad essa in base alla frequenza impostata nella radio; questo nel caso dovresti andare in avaria con la ricevente sintetizzata originale.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 06:57 PM   #7
Utente
 
L'avatar di steveharris
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Genova
Messaggi: 977
steveharris è un newbie...
predefinito

Chiedo scusa ma... da possessore... la procedura descritta non mi torna per niente... si desume da quel che dici che si parla di una 40Mhz, quindi già non esiste che vada fatto l'accoppiamento come si fà sulle 2.4Ghz.

Allora... sulla radio la regoli così come hai imparato... ovviamente devi settare il solito canale sulla ricevente... quindi, se metti il canale 80 sulla radio (oltre alla frequenza vedrai anche il numero del canale) dovrai tirare fuori la ricevente dalla macchinina e girare i due trim che ci sono sopra... uno sull'otto e uno sullo zero.. e così via per tutti i canali disponibili su quella gamma...
Questo vale se hai la ricevente sinterizzata... ci sono però alcune 3gr che nella confezione avevano la radio synthesizer ma la ricevente normale... beh, è chiaro che lì ci vuole il quarzo (solo sulla ricevente, ovviamente)...
In bocca al lupo.
__________________
Auto1: Associated RC8.2 TF + Sirio Kanai evo4
Auto2: Kyosho MP7.5 quasi Kanai3 Brushless
Futaba 3GR-FS. QUI e QUI le gallerie dedicate alla mia infernina...
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 07:07 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steveharris Visualizza il messaggio
Chiedo scusa ma... da possessore... la procedura descritta non mi torna per niente... si desume da quel che dici che si parla di una 40Mhz, quindi già non esiste che vada fatto l'accoppiamento come si fà sulle 2.4Ghz.

Allora... sulla radio la regoli così come hai imparato... ovviamente devi settare il solito canale sulla ricevente... quindi, se metti il canale 80 sulla radio (oltre alla frequenza vedrai anche il numero del canale) dovrai tirare fuori la ricevente dalla macchinina e girare i due trim che ci sono sopra... uno sull'otto e uno sullo zero.. e così via per tutti i canali disponibili su quella gamma...
Questo vale se hai la ricevente sinterizzata... ci sono però alcune 3gr che nella confezione avevano la radio synthesizer ma la ricevente normale... beh, è chiaro che lì ci vuole il quarzo (solo sulla ricevente, ovviamente)...
In bocca al lupo.
No steveharris,il procedimento che ho descritto torna eccome,perchè io ho radio sintetizzata (non sinterizzata) e si procede proprio così...

La ricevente deve trovare il segnale trasmesso dalla radio,e tararsi di conseguenza.
Naturalmente parlo di riceventi che non hanno il trimmer di regolazione,per quello dicevo all'amico sopra che ogni sistema ha la sua procedura...
Se lui ha il trimmer di ricerca nella ricevente è ancora più facile.
Il suo errore era che cercava il canale solo nella radio,e non nella RX.Il mio era un consiglio generale,poi doveva procedere secondo il modello di radio posseduto.

Ultima modifica di TONYM73; 12-06-09 a 07:11 PM
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 09:01 PM   #9
Utente
 
L'avatar di steveharris
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Genova
Messaggi: 977
steveharris è un newbie...
predefinito

Infatti ho detto che su questa radio non esiste quella procedura precedentemente descritta... non che sia sbagliata per tutte le radio... di 3gr a 40Mhz ce ne sono tre tipi... quella tutta a quarzi, quella con radio sintetizzata e ricevente a quarzi e quella con radio sintetizzata e ricevente coi trimmer... amen... ergo in questo caso (non sò quale sia la ricevente del nostro amico) ha da cambiare il quarzo o regolare i trim sulla ricevente...
__________________
Auto1: Associated RC8.2 TF + Sirio Kanai evo4
Auto2: Kyosho MP7.5 quasi Kanai3 Brushless
Futaba 3GR-FS. QUI e QUI le gallerie dedicate alla mia infernina...
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 09:05 PM   #10
Utente
 
L'avatar di jantellaz
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 244
jantellaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steveharris Visualizza il messaggio
Infatti ho detto che su questa radio non esiste quella procedura precedentemente descritta... non che sia sbagliata per tutte le radio... di 3gr a 40Mhz ce ne sono tre tipi... quella tutta a quarzi, quella con radio sintetizzata e ricevente a quarzi e quella con radio sintetizzata e ricevente coi trimmer... amen... ergo in questo caso (non sò quale sia la ricevente del nostro amico) ha da cambiare il quarzo o regolare i trim sulla ricevente...
Ok allora dato che di quarzi non ne ho, direi che dovrò regolare sti trim (che non ho idea dove siano perchè non c'ho mai fatto caso) vedrò e poi vi saprò dire! Grazie ancora a tutti!
__________________
Jantellaz AKA ORiON
Losi 8ight-T 1.0 - Losi 8ight 1.0
DiMonaco FOX YZ7 - O.S. VZB Max .21
Core RC 2.4 gHz - Hitec HS985MG/HS965MG
jantellaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 10:29 PM   #11
Utente
 
L'avatar di jantellaz
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 244
jantellaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steveharris Visualizza il messaggio
Infatti ho detto che su questa radio non esiste quella procedura precedentemente descritta... non che sia sbagliata per tutte le radio... di 3gr a 40Mhz ce ne sono tre tipi... quella tutta a quarzi, quella con radio sintetizzata e ricevente a quarzi e quella con radio sintetizzata e ricevente coi trimmer... amen... ergo in questo caso (non sò quale sia la ricevente del nostro amico) ha da cambiare il quarzo o regolare i trim sulla ricevente...
Ho ripreso in mano la ricevente dopo un bel po' di tempo e ho notato che ha il quarzo ecco perchè non funzionava quando cambiavo frequenza sulla radio eh eh quindi mi prendo un paio di quarzi di scorta e fine dei discorsi! Grazie ancora!

PS io però avevo capito che quel radiocomando poteva cambiare frequenza senza utilizzare i quarzi...in effetti è così ma è la ricevente che non funziona così!
__________________
Jantellaz AKA ORiON
Losi 8ight-T 1.0 - Losi 8ight 1.0
DiMonaco FOX YZ7 - O.S. VZB Max .21
Core RC 2.4 gHz - Hitec HS985MG/HS965MG
jantellaz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-09, 11:12 PM   #12
Utente
 
L'avatar di steveharris
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Genova
Messaggi: 977
steveharris è un newbie...
predefinito

Se la ricevente che hai è questa non c'è bisogno di quarzi, e regoli i trimmer...

Se invece è quest'altra allora devi procurarti i quarzi....

Tieni presente che la ricevente sintetizzata costa circa un centinaio di euro, mentre i singoli quarzi per ricevente costano sulla decina di euro... con la prima ricevente hai a disposizione tutte le frequenze della gamma 40Mhz, mentre con i singoli quarzi solo quelli che compri... più possibilità significa anche meno problemi quando c'è tanta gente in pista...
__________________
Auto1: Associated RC8.2 TF + Sirio Kanai evo4
Auto2: Kyosho MP7.5 quasi Kanai3 Brushless
Futaba 3GR-FS. QUI e QUI le gallerie dedicate alla mia infernina...
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-09, 11:26 AM   #13
Utente
 
L'avatar di jantellaz
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 244
jantellaz è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steveharris Visualizza il messaggio
Se invece è quest'altra allora devi procurarti i quarzi....

Tieni presente che la ricevente sintetizzata costa circa un centinaio di euro, mentre i singoli quarzi per ricevente costano sulla decina di euro... con la prima ricevente hai a disposizione tutte le frequenze della gamma 40Mhz, mentre con i singoli quarzi solo quelli che compri... più possibilità significa anche meno problemi quando c'è tanta gente in pista...
Si infatti io ho la R153F col quarzo... in effetti è sicuramente più comoda quella coi trim che cmnq bisogna "manomettere" per cambiare frequenza come con quella con i quarzi (quindi apri la scatolina sposta i cavi e regola i trim o cambia il quarzo) A quel punto anzichè scucire 100 euro , mi prendo 5 quarzi e hop! con poco più di 35€ me la cavo...
__________________
Jantellaz AKA ORiON
Losi 8ight-T 1.0 - Losi 8ight 1.0
DiMonaco FOX YZ7 - O.S. VZB Max .21
Core RC 2.4 gHz - Hitec HS985MG/HS965MG
jantellaz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
AIUTO: Manuale Futaba 3VCs in italiano MarkR6 Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 29-04-09 11:44 AM
T3PM 2.4 Ghz "futaba" (fail safe aiuto) beltrami Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 14-04-09 10:58 PM
Aiuto per futaba 3GR bananatech Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 26-02-09 07:54 PM
per i possessori di xb8.... riccicarlo Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 26-06-05 08:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play