Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-06-09, 08:39 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Torino
Messaggi: 356
TheCopacabanaMan è un newbie...
predefinito Radio & interferenze

Ciao a tutti. Sono qui per chiedere un consiglio.
Martedi' scorso, in un piazzale mi e' capitato di beccare un'interferenza.
Possiedo una radio Tamiya, quelle che vengono nei kit Ready To Run, il modello e' base-che-piu'-base-non-si-puo', se avete presente il tipo
All'arrivo nel piazzale, avevo fatto il giro dei modellisti, specificando che frequenza avessi io, e chiedendo che frequenza avessero loro.
Ovviamente non c'erano delle frequenze sovrapposte.
Malgrado cio', ad un certo punto ho perso il controllo della macchina, che se ne e' andata per i fatti suoi in mezzo ai piedi delle persone.

A questo punto vi chiedo: mi conviene passare ad una radio Spectrum, con i costi che comporta, oppure basta un Fail Safe?
Nel caso del Fail Safe, ho sentito che bisogna programmarlo sulla radio. Come si fa? Ci vuole una laurea in Scienze Confuse?
TheCopacabanaMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-09, 09:21 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gnagnolone1964
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,352
gnagnolone1964 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao io sono sempre convinto che soldi spesi per la radio non sono mai buttati, anzi al contrario, se pensi che risparmiando sulla radio si possa poi in seguito buttare un modello.

Io posso consigliarti di comprarti un bel Acoms Tecnisport con tecnologia Spektrum da 2,4 Ghz con fail safe incorporato e costa circa 120,00 €., se ti vai a fare 2 conti per rendere più sicura la tua radio devi spendere 18,00 per il fail safe, minimo un'altra coppia di quarzi di riserva e poi se dove vai a girare tu hai problemi di interferenze ti troverai con la tua auto sempre fermo con il failsafe in azione

Cmq dalla tua richiesta non'è complicato poi settare il fail safe alla tua ricevente ciao Antonio
__________________
NUOVA FAOR SF701
Team motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-09, 12:14 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di davorello
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,091
davorello inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a davorello
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnagnolone1964 Visualizza il messaggio
Ciao io sono sempre convinto che soldi spesi per la radio non sono mai buttati, anzi al contrario, se pensi che risparmiando sulla radio si possa poi in seguito buttare un modello.

Io posso consigliarti di comprarti un bel Acoms Tecnisport con tecnologia Spektrum da 2,4 Ghz con fail safe incorporato e costa circa 120,00 €., se ti vai a fare 2 conti per rendere più sicura la tua radio devi spendere 18,00 per il fail safe, minimo un'altra coppia di quarzi di riserva e poi se dove vai a girare tu hai problemi di interferenze ti troverai con la tua auto sempre fermo con il failsafe in azione

Cmq dalla tua richiesta non'è complicato poi settare il fail safe alla tua ricevente ciao Antonio


Quoto l'amico Antonio!
Un fail-safe ti aiuterebbe di certo a non disfare la macchinina, perchè quando becchi l'interferenza, chiude e ti evita botti!
Come dice Antonio però, se giri in una zona soggetta a disturbi elettrici, saresti sempre fermo col fail-safe in azione...l'unica soluzione è dotarsi radio con tecnologia a 2,4 GHz, tipo Acoms o Spektrum!
Fai un sacrificio una sola volta e ti troverai sempre bene!

P.S. Il settaggio del fail-safe è semplice e comunque ben spiegato nel manuale d'istruzioni.
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-09, 12:14 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: centro sardegna
Messaggi: 287
gdevil inizia ad ingranare.
Smile pienamente d'accordo

io sto usando la acoms con tecnologia spektrum.. ho avuto interferenze solo una sera, e il fail safe incorporato nella ricevente ha portato subito a zero l'accelleratore.

in passato usavo radio hi-tec semplice con fail safe aggiuntivo sulla ricevente, che si tara regolando una vite presente nel fail safe stesso.. il fail safe fa ponte tra la ricevente e il cavetto del servo accelleratore-freno..

la scelta spetta a te..

senza fail safe secondo me è molto rischioso.. domenica scorsa un amico ha perso tre volte il comando della macchinetta.

alla terza volta ha rischiato di rimetterci il motore che al amx dei giri non voleva spegnersi nemmeno cercando di bloccare il volano



Quote:
Originariamente inviata da gnagnolone1964 Visualizza il messaggio
Ciao io sono sempre convinto che soldi spesi per la radio non sono mai buttati, anzi al contrario, se pensi che risparmiando sulla radio si possa poi in seguito buttare un modello.

Io posso consigliarti di comprarti un bel Acoms Tecnisport con tecnologia Spektrum da 2,4 Ghz con fail safe incorporato e costa circa 120,00 €., se ti vai a fare 2 conti per rendere più sicura la tua radio devi spendere 18,00 per il fail safe, minimo un'altra coppia di quarzi di riserva e poi se dove vai a girare tu hai problemi di interferenze ti troverai con la tua auto sempre fermo con il failsafe in azione

Cmq dalla tua richiesta non'è complicato poi settare il fail safe alla tua ricevente ciao Antonio
gdevil non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-09, 02:15 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2009
residenza: Torino
Messaggi: 356
TheCopacabanaMan è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti, stavo 'fettivamente valutando una Spektrum.
Il fatto e' che in questa settimana sto spendendo 2 stipendi, tra macchine, batterie, & ammennicoli vari.
Porca zippola, quanto costa questo hobby!
TheCopacabanaMan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-09, 02:30 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di davorello
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,091
davorello inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a davorello
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheCopacabanaMan Visualizza il messaggio
Grazie a tutti, stavo 'fettivamente valutando una Spektrum.
Il fatto e' che in questa settimana sto spendendo 2 stipendi, tra macchine, batterie, & ammennicoli vari.
Porca zippola, quanto costa questo hobby!

Eh si, l'investimento iniziale, finchè non sei a posto, è consistente!
Ma una volta preso il necessario, le spese si riducono all'essenziale (a meno che tu non decida di fare una gara alla settimana!).

Prenditela comoda e prendi materiale di buona qualità...e poi vedrai che arriveranno le soddisfazioni e il divertimento!
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-09, 02:37 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di gnagnolone1964
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,352
gnagnolone1964 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davorello Visualizza il messaggio
Eh si, l'investimento iniziale, finchè non sei a posto, è consistente!
Ma una volta preso il necessario, le spese si riducono all'essenziale (a meno che tu non decida di fare una gara alla settimana!).

Prenditela comoda e prendi materiale di buona qualità...e poi vedrai che arriveranno le soddisfazioni e il divertimento!
Si sono daccordo che l'investimento inziale è costoso e la radio serve proprio a non distruggere l'investimento fatto!!!

In quanto a decidere di fare una gara a settimana Davor volevo dirti che Domenica in trasferta ho spaccato il carter motore della mia moto per un botto incredibile, alla fine ho dovuto fare la gara con il muletto costruito con i pezzi che mi hai venduto e sono arrivato 2° ciao
__________________
NUOVA FAOR SF701
Team motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-09, 02:40 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di davorello
 
Registrato dal: Jan 2007
residenza: Cilavegna
Messaggi: 4,091
davorello inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a davorello
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnagnolone1964 Visualizza il messaggio
Si sono daccordo che l'investimento inziale è costoso e la radio serve proprio a non distruggere l'investimento fatto!!!

In quanto a decidere di fare una gara a settimana Davor volevo dirti che Domenica in trasferta ho spaccato il carter motore della mia moto per un botto incredibile, alla fine ho dovuto fare la gara con il muletto costruito con i pezzi che mi hai venduto e sono arrivato 2° ciao


Sono stra-contento del risultato che hai ottenuto...sei un vero ASSO!!!!

E se penso che in parte minimissima ho contribuito anch'io al tuo 2° posto, mi sento davvero felice e orgoglioso!!!

Sei un grandissimo Antonio!!!!!!!!!!!!!!!!!
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-09, 03:14 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di gnagnolone1964
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,352
gnagnolone1964 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davorello Visualizza il messaggio
Sono stra-contento del risultato che hai ottenuto...sei un vero ASSO!!!!

E se penso che in parte minimissima ho contribuito anch'io al tuo 2° posto, mi sento davvero felice e orgoglioso!!!

Sei un grandissimo Antonio!!!!!!!!!!!!!!!!!
Davor
__________________
NUOVA FAOR SF701
Team motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Interferenze!?!?!?!? Veive Impianti radio, servocomandi e avviatori 7 30-10-08 11:11 AM
Spektrum e interferenze m4ster83 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 26-02-08 01:33 AM
INTERFERENZE..QUARZO DIFETTOSO?? fabfor Automodelli a scoppio 18 25-09-07 07:12 PM
Mini awd e interferenze disperato...please:( andys2k Mini automodelli rc elettrici 3 06-09-07 10:15 AM
disturbi e interferenze... punkratio Mini automodelli rc elettrici 0 03-04-05 02:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play