Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 31-05-09, 12:17 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 8
mirkuz159 è un newbie...
predefinito Radiocomando 27AM con problemi di portata

Ciao a tutti , sono nuovo del forum ed ho un piccolo problema , ho da poco una TT-01D con radiocomando Tamiya 27AM (il modello mi sembra si chiami expec ) , quando il modellino è a una decina di metri inizia ad accelerare e sterzare per conto suo , premetto che vivo in una grande citta (piena di interferenze quindi !) e che le batterie sono cariche sia quella del modello che alimentano anche la ricevente ( nimh 3800 mha) sia le otto stilo della trasmittente , al di sotto di tale portata è controllabilissimo e non ha disturbi , ho anche il fal safe che lavora benissimo non appena spengo il radiocomando ma non entra in funzione con queste interferenze . Devo comprarmi un radiocomando FM o 2,4ghz ? grazie
mirkuz159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-09, 03:58 PM   #2
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

controlla che il filo della ricevente sia intatto, se questo si spezza il raggio di azione della radio cala sensibilmente, a me è capitato di spezzarlo quasi alla base ed il raggio di azione è sceso a poco piu di 5 metri.
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-09, 05:28 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 8
mirkuz159 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da planet86 Visualizza il messaggio
controlla che il filo della ricevente sia intatto, se questo si spezza il raggio di azione della radio cala sensibilmente, a me è capitato di spezzarlo quasi alla base ed il raggio di azione è sceso a poco piu di 5 metri.
ho controllato ed il filo è ok , ho messo l'antenna in posizione eretta fissando del nastro alla RX e le cose sono un pò migliorate ma la portata è sempre misera , scusa ma una radio 27AM quanti metri dovrebbe mediamente tirare ?
mirkuz159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 01:08 PM   #4
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

considera che il filo per controllarlo ti conviene usare qlksa tipo un tester (non so se va bene)perchè dovresti controllare SOTTO la guaina se è rotto, oppure potrebbe essere che si è accorciato, cmq la portata di una 27mhz non dovrebbe essere inferiore ai 100 m se le pile sono cariche. nel caso prova ad aprire la ricevente e vedi se è saldato bene il filo e poi prova ad appoggiarci un altro filo sulla saldatura per vedere se migliora, io sono quasi convinto ke il problema sta li.
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-09, 01:20 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 8
mirkuz159 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da planet86 Visualizza il messaggio
considera che il filo per controllarlo ti conviene usare qlksa tipo un tester (non so se va bene)perchè dovresti controllare SOTTO la guaina se è rotto, oppure potrebbe essere che si è accorciato, cmq la portata di una 27mhz non dovrebbe essere inferiore ai 100 m se le pile sono cariche. nel caso prova ad aprire la ricevente e vedi se è saldato bene il filo e poi prova ad appoggiarci un altro filo sulla saldatura per vedere se migliora, io sono quasi convinto ke il problema sta li.
ciao e grazie delle risposte , oggi ho posizionato il filo perfettamente dritto con la cannuccia protettiva portata fino alla scatoletta della rx , ho nastrato bene con del nastro isolante e magia la macchina risponde perfettamente ai comandi , non accelera + da sola ed il servo dello sterzo è fermo in assenza di segnale dal radiocomando ... l'ho provata e fino a 20 metri va benissimo , il colpevole era proprio il cavo antenna della rx . Ulteriori prove su piazzale toglieranno ogni remora...
mirkuz159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 08:32 PM   #6
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

se il problema sta li non è difficile cambiarlo, ne prendi uno della stessa lunghezza da un elettricista, apri la ricevente , levi il vecchio e ci metti il nuovo con una saldatura a stagno(un saldatore a stagno non costa manco 5 euro se non lo hai a casa), cosi stai più tranquillo, probabilmente ti si è spezzato il filo nella guaina
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-09, 11:17 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2009
Messaggi: 8
mirkuz159 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da planet86 Visualizza il messaggio
se il problema sta li non è difficile cambiarlo, ne prendi uno della stessa lunghezza da un elettricista, apri la ricevente , levi il vecchio e ci metti il nuovo con una saldatura a stagno(un saldatore a stagno non costa manco 5 euro se non lo hai a casa), cosi stai più tranquillo, probabilmente ti si è spezzato il filo nella guaina
grazie , la sezione deve essere uguale ? tra l'altro l'esc di serie del TT-01 alimenta anche la ricevente per mezzo del pacco batterie da 7,2 V sè volessi posso alimentare RX e servo con un pacco batterie dedicato e nel caso da quanti Volts dovrebbe essere ? Ho due batterie economiche (made in china ) da 3800 mh nimh e mi durano un 20 minuti circa ciascuna , mi sembrano un pò pochini , il motore è lo sport tuned....

Ultima modifica di mirkuz159; 02-06-09 a 11:20 PM
mirkuz159 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-09, 08:02 PM   #8
Utente
 
L'avatar di planet86
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: napoli
Messaggi: 834
planet86 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mirkuz159 Visualizza il messaggio
grazie , la sezione deve essere uguale ? tra l'altro l'esc di serie del TT-01 alimenta anche la ricevente per mezzo del pacco batterie da 7,2 V sè volessi posso alimentare RX e servo con un pacco batterie dedicato e nel caso da quanti Volts dovrebbe essere ? Ho due batterie economiche (made in china ) da 3800 mh nimh e mi durano un 20 minuti circa ciascuna , mi sembrano un pò pochini , il motore è lo sport tuned....
possibilmente la stessa sezione,il pacco batt ricevente servi dovrebbe essere da 6v, ma forse va bene anche 7.2. 20 min di durata per le batterie non sono pochi, cmq di modellini elettrici non ne capisco grankè
__________________
MUGEN MBX5R, SCHEPIS .21 OFF,SAVOX 0252-SAVOX 1257,GOMME PROLINE
...tutti abbiamo un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare...
planet86 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
help me!!! portata radiocomando doppisensi Barche radiocomandate 8 26-10-17 09:48 PM
Portata radio comando Herik77 Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 23-02-09 11:23 PM
portata trasmittente/ricevente perosas Impianti radio, servocomandi e avviatori 19 30-09-08 08:43 PM
Problemi radiocomando pelo Impianti radio, servocomandi e avviatori 1 02-09-08 07:07 PM
Radiocomando Jaguar a stick problemi acceleratore...thunder tiger. ernieballvox Automodelli a scoppio 1/10 Touring 8 25-11-07 07:32 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play