Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-05-09, 08:36 AM   #1
warrel79
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito fail safe prolux

ho una domandina su tale fail safe..

Io sono riuscito a programmarlo nel senso che quando spengo la radio lui si mette nella posizione prestabilita.

Ma vedo che quando faccio lo scherzone di staccare la batteria della ricevente per testare se con un calo di corrente entra in funzione, questo non fa la minima piega

Credo che sia normale perche' non ricevendo più alimentazione non puo' agire in nessun modo ma mi rimetto al vostro parere..
  Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 10:14 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da warrel79 Visualizza il messaggio
ho una domandina su tale fail safe..

Io sono riuscito a programmarlo nel senso che quando spengo la radio lui si mette nella posizione prestabilita.

Ma vedo che quando faccio lo scherzone di staccare la batteria della ricevente per testare se con un calo di corrente entra in funzione, questo non fa la minima piega

Credo che sia normale perche' non ricevendo più alimentazione non puo' agire in nessun modo ma mi rimetto al vostro parere..
infatti il fail safe se si stacca le batterie...nn può funzionare....essendo appunto un fail safe elettrico...quindi da qlk parte deve pur alimentarsi....quindi...niente batterie...niente fail safe elettronico....
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 11:32 AM   #3
warrel79
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Verte Visualizza il messaggio
infatti il fail safe se si stacca le batterie...nn può funzionare....essendo appunto un fail safe elettrico...quindi da qlk parte deve pur alimentarsi....quindi...niente batterie...niente fail safe elettronico....
quindi entra in funzione solo al calo di tensione delle batterie, ma questo settaggio e' già qualcosa prestabilito in fabbrica perche' io non ho trovato il sistema per settarlo in caso di calo di batterie
  Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 12:37 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gnagnolone1964
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,352
gnagnolone1964 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da warrel79 Visualizza il messaggio
quindi entra in funzione solo al calo di tensione delle batterie, ma questo settaggio e' già qualcosa prestabilito in fabbrica perche' io non ho trovato il sistema per settarlo in caso di calo di batterie
Certo purtroppo questo è un neo del Fail Safe, e io consiglio a tutti di montare una molla di contrastro perchè spesso gli incidenti gravi sono dovuti a:

Interrutore (se lo avete) che si spenge o si guasta;
Batterie che vanno in corto o si stacca un filo
O si brucia il servo
Purtroppo in questi 3 casi vi salva solo una molla di contrasto/ritorno
__________________
NUOVA FAOR SF701
Team motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 01:07 PM   #5
warrel79
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

e come monto la molla?
  Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 01:27 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di gnagnolone1964
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,352
gnagnolone1964 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da warrel79 Visualizza il messaggio
e come monto la molla?
Ciao allora innanzitutto devi avere un servo che perl'omeno deve avere una portata di 5 Kg, poi è semplice basta prendere una mollett atipo quelle per i collettori di scarico delle auto 1/10 o 1/8 e la devi attaccare o sulla squadretta del servo o sulla farfalla carburatore, a seconda del modello che hai, per poi attaccarla ad un punto fermo tipo telaio o resto del motore, ora ti mostro con una foto dove lo messa nel prototipo di mio Figlio come noterai nella foto c'è un collarino blu e proprio a contatto con questo collarino vedi una molla in leggera salita che va dall'asticella gas proprio in corrispondenza del tubicino miscela per poi andare ad essere agganciata al telaio poco più indietro vicino al filtro aria ciao spero di averti chiarito un po le idee, se hai altre domande dimmi
Icone allegate
fail safe prolux-dscn2695.jpg  
__________________
NUOVA FAOR SF701
Team motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-09, 04:55 PM   #7
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da warrel79 Visualizza il messaggio
quindi entra in funzione solo al calo di tensione delle batterie, ma questo settaggio e' già qualcosa prestabilito in fabbrica perche' io non ho trovato il sistema per settarlo in caso di calo di batterie
non entra in funzione in caso di interruzione di corrente ma in caso di calo si... almeno il mio entra appena sente il calo, va in frenatura e anche se magari è solo momentaneo non si muove più devi staccare la batteria e riattaccarla.... la molla serve ma deve essere scelta molto bene perché preferisco rischiare una botta forte (mai usato la molla e per ora toccando ferro è andata bene) che fottermi il servo in pochi litri...
__________________
"Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire." George Orwell
----------------------------------------------------------

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-09, 10:05 PM   #8
warrel79
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Capito...grazie a tutti, ma possibile che la batteria mi duri osi' poco, non riesco neache a finire un pieno....e' una intellect da 1400 mah
  Rispondi quotando
Vecchio 14-05-09, 11:18 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Verte
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: Verona
Messaggi: 6,583
Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da warrel79 Visualizza il messaggio
Capito...grazie a tutti, ma possibile che la batteria mi duri osi' poco, non riesco neache a finire un pieno....e' una intellect da 1400 mah

in effetti....neanche un pieno è proprio strano....o sbagli nella procedura di caricamento....o il tuo carica batterie nn funziona bene...o il pacco è andato....
__________________
FINCHE' GHI NE.......OLEEEEE!!!!....QUANDO NON GHI NE PIU'....SE VA A CASA....
Verte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 08:49 AM   #10
warrel79
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

be, il pacco e' nuovo, il caricabatterie e' a prova di stupido, va solo selezionato il tipo di batteria e l'amperaggio e poi fa tutto lui.

Cmq ho notato una cosa. quando attacco la batteria alla ricevente, il motorino del servo digitale ronza sempre...non potrebbe essere lui che disperde corrente?
  Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 09:58 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di gnagnolone1964
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,352
gnagnolone1964 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mimis83 Visualizza il messaggio
non entra in funzione in caso di interruzione di corrente ma in caso di calo si... almeno il mio entra appena sente il calo, va in frenatura e anche se magari è solo momentaneo non si muove più devi staccare la batteria e riattaccarla.... la molla serve ma deve essere scelta molto bene perché preferisco rischiare una botta forte (mai usato la molla e per ora toccando ferro è andata bene) che fottermi il servo in pochi litri...
Ciao per questo non sono daccordo, ti dico che se hai un servo alla portata dei Kili, non lo danneggi, e ti dico che io ho visto distruggere proprio per un filo staccato al pacco batterie una moto da 1.000 €uri con tutti gli accessori che aveva, quindi se proprio devo dirti è meglio un servo che.............
__________________
NUOVA FAOR SF701
Team motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 11:15 AM   #12
warrel79
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

il mio servo del gas e' un 8.5 kg
  Rispondi quotando
Vecchio 15-05-09, 04:43 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di gnagnolone1964
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Roma
Messaggi: 1,352
gnagnolone1964 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da warrel79 Visualizza il messaggio
il mio servo del gas e' un 8.5 kg
Tranquillo, una molla uberà al massimo 1 Kg.

Poi ragazzi il mio è un consiglio, non vendo molle, quindi un consiglio da chi fa modellismo dal 1987, penso che lo dovete accettare, poi chi lo vuole fare lo fa e mi riferisco sempre a mimis83
__________________
NUOVA FAOR SF701
Team motounoacinque Roma
www.motounoacinque.it
gnagnolone1964 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-09, 08:59 AM   #14
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnagnolone1964 Visualizza il messaggio
Tranquillo, una molla uberà al massimo 1 Kg.

Poi ragazzi il mio è un consiglio, non vendo molle, quindi un consiglio da chi fa modellismo dal 1987, penso che lo dovete accettare, poi chi lo vuole fare lo fa e mi riferisco sempre a mimis83
infatti non ho consigliato di non usarla ho detto che servirebbe ma va scelta bene ... e comunque sia la molla accorcerà sempre e comunque la vita di un servo perché per quanto piccolo è uno stress continuo e costante che aggiungi al servo... poi son sempre punti di vista: se uno l'elettronica la controlla periodicamente (controlare spine spinette e tutti i collegamenti elettrici) e la posiziona con criterio sul modello (imbottire la scatola in modo che il pacco batteria e ricevente non sbattano continuamente, fissare i cavi con fascette ne troppo tesi ne troppo molli, eliminare l'interruttore...) rende la rottura un avvenimento molto remoto... poi trattandosi di modelli off-road sono un'attimo più robusti si danno lo puoi fare ma di li a distruggere completamente ce ne vuole specielmente in pista dove di regola di pali e muretti ce ne sono pochi e magari vengono protetti.... poi come detto prima son punti di vista ognuno ha il suo ... magari la prox volta mi scappa la macchina nel campo accanto alla pista e la volta dopo la metto anch'io la molla...
__________________
"Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire." George Orwell
----------------------------------------------------------

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-09, 03:22 PM   #15
warrel79
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

mettero' la molla per sicurezza.

grazie
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fail safe xraffyx Impianti radio, servocomandi e avviatori 11 27-04-09 03:18 PM
fail safe gr71 Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 17-02-09 11:36 PM
Fail Safe max2008 Impianti radio, servocomandi e avviatori 9 01-02-09 09:49 AM
fail safe raterot Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 24-05-06 09:36 AM
FAIL SAFE icio Automodelli a scoppio Monster Truck 4 06-04-06 01:44 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play