Vecchio 21-12-08, 08:17 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito Bilanciare le Lipo

Ciao ragazzi,
ho comprato da poco un truggyno della Lrp 1/18 elettrico e ho comprato due pacchi Lipo da 1800 della Lrp per farlo funzionare.
I pacchi hanno il secondo cavo per il bilanciatore.
Il problema è che il caricatore Orion Advanced che ho, carica tutto, comprese le Lipo, ma non ha il cavetto per bilanciarle.
Io, ignorante come sapete, fino ad oggi ho caricato le Lipo normalmente senza bilanciatore, però in pista, questo pomeriggio, mi hanno detto che facendo così le avrei buttate tra poco.
Leggendo un po' in giro, mi è parso di capire che le suddette pile Lipo, essendo a 2 celle, non dovrebbero rovinarsi.
Voi esperti mi dite cosa devovrei fare e in che rischi incorro?
Grazie 1000

andrea
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-08, 08:59 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito

C'è qualcuno?
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-09, 07:32 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Spotorno
Messaggi: 35
firpofra è un newbie...
predefinito

Ciao Andrea , le batterie LiPo hanno bisogno di essere bilanciate per ogni carica che gli fai , per fare cio' serve un bilanciatore apposito per lipo che "filtrando" la corrente la suddivide per le singole celle facendole caricare tutte allo stesso identico voltaggio , le LiPo sono molto delicate e se non le bilanci al posto di farle durare ipoteticamente 100 cicli ti dureranno neanche la metà

poi è vero che le 2 celle sono meno(si fa per dire ) delicate delle LiPo a 6 8 o 10 celle ma lo sbilanciamento dipende anche molto da come le usi e montandole sotto una macchinina elettrica presumo che le sfrutti facendole scaricare in maniera abbastanza veloce ...

altra cosa IMPORTANTISSIMA delle LiPo è di NON farle ASSOLUTAMENTE scendere sotto il loro voltaggio nominale altrimenti le butti via in pochissimo tempo .... appena senti che il motore cala di giri fermati e caricale , ma prima di caricarle devi aspettare che si raffreddino altrimenti altre grane di durata, e stai attento anche nel non farle gonfiare ... vuol dire che le hai tirate troppo sotto il loro voltaggio e le hai rovinate...

spero di essere stato abbastanza chiaro se hai bisogno chiedi
__________________
Ciao Francesco
firpofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-09, 08:19 PM   #4
ENEA
Guest
 
Messaggi: n/a
Cool

Quote:
Originariamente inviata da firpofra Visualizza il messaggio
Ciao Andrea , le batterie LiPo hanno bisogno di essere bilanciate per ogni carica che gli fai , per fare cio' serve un bilanciatore apposito per lipo che "filtrando" la corrente la suddivide per le singole celle facendole caricare tutte allo stesso identico voltaggio , le LiPo sono molto delicate e se non le bilanci al posto di farle durare ipoteticamente 100 cicli ti dureranno neanche la metà

poi è vero che le 2 celle sono meno(si fa per dire ) delicate delle LiPo a 6 8 o 10 celle ma lo sbilanciamento dipende anche molto da come le usi e montandole sotto una macchinina elettrica presumo che le sfrutti facendole scaricare in maniera abbastanza veloce ...

altra cosa IMPORTANTISSIMA delle LiPo è di NON farle ASSOLUTAMENTE scendere sotto il loro voltaggio nominale altrimenti le butti via in pochissimo tempo .... appena senti che il motore cala di giri fermati e caricale , ma prima di caricarle devi aspettare che si raffreddino altrimenti altre grane di durata, e stai attento anche nel non farle gonfiare ... vuol dire che le hai tirate troppo sotto il loro voltaggio e le hai rovinate...

spero di essere stato abbastanza chiaro se hai bisogno chiedi
Le Li-Po non devono scendere sotto il 30% di carica, altrimenti le butti, per ovviare a questo devi montare un lipo-saver che blocca il mezzo se la carica scende sotto il 30%. Per quanto riguarda la ricarica, per non avere problemi di stress bisogna caricarle ad 1A. Il caricabatterie per Li-Po deve essere di questo tipo Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it con equalizzatore integrato.

Ultima modifica di ENEA; 10-01-09 a 08:26 PM Motivo: completamento
  Rispondi quotando
Vecchio 10-01-09, 09:31 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Spotorno
Messaggi: 35
firpofra è un newbie...
predefinito

Ciao Enea , le lipo non è che devono essere caricate 1A(ampere) come hai detto tu ma è melgio caricarle sempre a 1C(capacità) cioè se avrai un pacco da 3700 mAh dovrai caricarle a 3,7 Ampere , se il pacco è di 1200 mAh dovrai caricarle a 1,2 ampere e cosi via ... io ho volato molto con elicotteri elettrici con batterie LiPo a 6S e caricandole cosi non ho mai avuto alcun tipo di problema
__________________
Ciao Francesco
firpofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-09, 10:51 PM   #6
ENEA
Guest
 
Messaggi: n/a
Cool

Quote:
Originariamente inviata da firpofra Visualizza il messaggio
Ciao Enea , le lipo non è che devono essere caricate 1A(ampere) come hai detto tu ma è melgio caricarle sempre a 1C(capacità) cioè se avrai un pacco da 3700 mAh dovrai caricarle a 3,7 Ampere , se il pacco è di 1200 mAh dovrai caricarle a 1,2 ampere e cosi via ... io ho volato molto con elicotteri elettrici con batterie LiPo a 6S e caricandole cosi non ho mai avuto alcun tipo di problema
Penso che tu abbia ragione, solo che io ho questa DmModel e sulle spiegazioni mi viene consigliato di caricarla a 1A e non a 1C
  Rispondi quotando
Vecchio 10-01-09, 11:12 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Spotorno
Messaggi: 35
firpofra è un newbie...
predefinito

quella batteria la puoi caricare tranquillamente a 5 ampere essendo da 5000 mAh e non la rovini
ovviamente devi impostare 2 s ma penso che tu questo lo sappia gia ....
in più al posto di metterci 5 ore ce ne metti una....
__________________
Ciao Francesco
firpofra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-09, 08:49 PM   #8
ENEA
Guest
 
Messaggi: n/a
Cool

Quote:
Originariamente inviata da firpofra Visualizza il messaggio
quella batteria la puoi caricare tranquillamente a 5 ampere essendo da 5000 mAh e non la rovini
ovviamente devi impostare 2 s ma penso che tu questo lo sappia gia ....
in più al posto di metterci 5 ore ce ne metti una....
  Rispondi quotando
Vecchio 17-01-09, 09:01 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito

Grandi ragazzi.
Finalmente..............ho aspettato tanto una risposta che ormai avevo perso le speranze.
Nel frattempo ho comprato un bilanciatore, ma mi avete comunque dato ancora nozioni che non mi erano chiare.
Grazie ancora

andrea
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
LiPo rx...ma le vendono?? placebo Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 16-08-08 02:23 PM
lipo sulla 720 antonelloshark Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 03-01-08 07:42 PM
che lipo? babyfurious Mini automodelli rc elettrici 2 30-12-05 12:21 PM
INFO PER BILANCIARE AEREO homone Aeromodelli 3 01-10-03 02:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play