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Vecchio 01-10-08, 06:48 PM   #1
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predefinito Batterie avviatore..problema!!!

Priblema batterie da 7,2 V per avviatore...quando utilizzo i due pacchi NiMh 3700 mAh della Reedy la carica dura pochissimo....(stamattina abbiamo rodato con il mio avviatore il Falcon di un amico e si sono scaricate dopo i primi 3 pieni)..mentre le Team Orion NiCd 2400 mAh durano veramente tantissimo di più! Quando ho ricaricato i pacchi hanno assorbito solo 1800 mA....ma non avevano più la "forza" per avviare il motore,,,,....
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LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
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Vecchio 01-10-08, 06:52 PM   #2
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perchè usare quei pacchi?? prendete una bella batteria da 12 v....vedi che i problemi di durata finiscono
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Vecchio 01-10-08, 06:58 PM   #3
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Sai...i pacchi erano insieme all'avviatore...poi i due Reedy NiMh li ho presi per alternarli....ma ora ho anche una 12V 12 Ah per il carichino ed eventualmente l'avviatore... Ma la mia perplessità deriva dal fatto che due 3700 mAh NiMh durano moooolto meno di due 2400mAh NiCd.....non riesco a capire il perchè!
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Vecchio 01-10-08, 07:46 PM   #4
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perchè usare quei pacchi?? prendete una bella batteria da 12 v....vedi che i problemi di durata finiscono
perchè hanno più spunto, ma, cacchio, sono l'unico a farci DUE giorni tranquilli?


@ luca, rodando è logico che si scarichino prima, ma non ho capito una cosa i 1800 mah, li ha presi il pacco da 3700? comunque per vedere realmente quanto prende, caricali al massimo che da il carichino poi fagli una scarica lenta, sotto il C, , tipo a 600 700 mah, e guarda quanto tirano fuori

Le mie 3300 in scarica (fatta la settimana scorsa, in occasione del ricablaggio completo dell'avviatore) hanno sputato 3380....
Boh, io ne sono contentissimo.
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Vecchio 01-10-08, 08:22 PM   #5
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perchè hanno più spunto...

veramente 3300 x 2 fà 6600 mah..cioè 6,6 ampere...e le batterie da 12 v ne hanno 7 ,ergo 400 mah in più
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Vecchio 01-10-08, 08:33 PM   #6
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veramente 3300 x 2 fà 6600 mah..cioè 6,6 ampere...e le batterie da 12 v ne hanno 7 ,ergo 400 mah in più
angelo, hai le idee un po' offuscate

Come spunto intendo scarica massima sottosforzo, gli ampere che eroga la batteria, che si calcola con il valore C di scarica fornito dalla casa.
Il mio pacco, che rimane da 3,3 ampere, ma da 14 volt, ha 25C di scarica continua e 30 di picco... Ovviamente forse il 25 30% di questa corrente viene richiesta dal motore (i motori delle cassette sono "robina" da niente)
La batteria al pb, quelle sigillate, da 7 A e 12 volt (ne ho una anche io in caso di avarie strane) hanno il vantaggio di avere una autoscarica molto bassa. Stop, hanno meno voltaggio, meno corrente erogata, e di giunta più autonomia.
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Vecchio 01-10-08, 08:37 PM   #7
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angelo, hai le idee un po' offuscate

Come spunto intendo scarica massima sottosforzo, gli ampere che eroga la batteria, che si calcola con il valore C di scarica fornito dalla casa.
Il mio pacco, che rimane da 3,3 ampere, ma da 14 volt, ha 25C di scarica continua e 30 di picco... Ovviamente forse il 25 30% di questa corrente viene richiesta dal motore (i motori delle cassette sono "robina" da niente)
La batteria al pb, quelle sigillate, da 7 A e 12 volt (ne ho una anche io in caso di avarie strane) hanno il vantaggio di avere una autoscarica molto bassa. Stop, hanno meno voltaggio, meno corrente erogata, e di giunta più autonomia.
ops...avevo capito male
resta il fatto che io preferisco la classica batteria da 12 v piccola o da automobile
con quella rodo e avvio per 6 mesi
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Vecchio 01-10-08, 09:18 PM   #8
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Io ci uso una da moto... 12V 12A... una bomba...
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Vecchio 01-10-08, 09:27 PM   #9
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anche qui siam lontani

meglio si fa solo con batterie al pb grandi (70 e passa A, quella da 600 A di scarica), o spendendo la metà, con due bei pacchi lipo, due 5000 mA, messi in parallelo, con una bella dose di scarica.... 15 volt e mezzo a piena carica e tanta corrente da accenderci un reattore nucleare! sbav...
Doc so gia che hai la bava alla bocca, resisti

per intenderci, c'è chi ha gia provveduto
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Ultima modifica di babyfurious2; 01-10-08 a 09:33 PM
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Vecchio 01-10-08, 09:31 PM   #10
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secondo mè piu che un fattore di batterie è anche un fattore di usare a dovere l'avviatore...anche io riesco a rodare un motore e usare la cassetta tutto il giorno con la sola batteria da 12 v
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Vecchio 01-10-08, 09:34 PM   #11
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secondo mè piu che un fattore di batterie è anche un fattore di usare a dovere l'avviatore...anche io riesco a rodare un motore e usare la cassetta tutto il giorno con la sola batteria da 12 v
d'accordo, ma in che senso saper usare l'avviatore? scusa, magari passo per rincojonito, ma sono a pezzi!
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Vecchio 01-10-08, 09:38 PM   #12
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Io anche durante il rodaggio almeno due giorni ce li facevo...
tuttora però continuo mangiare ruote gommate... son già alla terza...
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Vecchio 01-10-08, 09:52 PM   #13
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d'accordo, ma in che senso saper usare l'avviatore? scusa, magari passo per rincojonito, ma sono a pezzi!
intendo non insistere con avviamenti lunghi che buttano giu in fretta le batterie e surriscaldano il motore della cassetta ,tanto per fare un esempio
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Vecchio 01-10-08, 10:07 PM   #14
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@ luca, rodando è logico che si scarichino prima, ma non ho capito una cosa i 1800 mah, li ha presi il pacco da 3700? comunque per vedere realmente quanto prende, caricali al massimo che da il carichino poi fagli una scarica lenta, sotto il C, , tipo a 600 700 mah, e guarda quanto tirano fuori

Le mie 3300 in scarica (fatta la settimana scorsa, in occasione del ricablaggio completo dell'avviatore) hanno sputato 3380....
Boh, io ne sono contentissimo.

Quello del rodaggio era solo un esempio...non è la prima volta che mi lasciano appiedato le due da 3700 NiMh... Proprio le due 3700 hanno assorbito solo 1800..... Non è che o fanno schifo come batterie (le Reedy NiMh) oppure le NiCd sull'avviatore hanno più linearità nel dare la scarica....???
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Vecchio 01-10-08, 11:49 PM   #15
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PSE ... siette tutti indietro ragassuoli .... ... a me stan arrivando due poacchi Li-po da 4400 mAh l'uno e 11.1V con Scarica da 20C... con 480 Gr di pacco batterie incorporato nell'avviatore ci avvio pure la mia Punto 1.2 .... ..
scherzi a parte ..

Placebo fagli fare qualche ciclo SCARICA bassa e CARICA media ai piacchi e vedrai che riprendono a fare i bravi ... a volte capita con i pacchi scaioni che in ricarica non assorbono bene la corrente perchè si ricordano il valore basso con cui son state stoccate (non sò se è il vero effetto memoria o un'altro effetto) è un pò come se dormissero, il caricatore gli dà corrente e loro invece di immagazzianrlo lo ridanno inidetro e il caricatore a quel punto crede che il pacco sia pieno e termina la carica, ma in realtà la carica è agli inizi, tu li prendi li metti sotto carico e li svegli e quelli si spompano subito ...
Luca dice bene , le batterie buone che han buone capacità di scarica alla fine ti durano di più perchè son in grado di darti correnti alte fino in fondo e qiundi le sfrutti bene , è lo stesso principio delle Li-Po ...
comunque cè anche da dire che le Ni-Mh non sopportano bene troppe scariche alte per diversi cicli , infatti per l'avviatore secondo me son poco adatte per via della Vita totale della batteria (non parlo di durata di carica ma di vita di batteria), infatti nelle'elettrico le batterie Ni-Mh sebbene sian buone durano comunque molto meno come vita dei famigerati 500-1000 cicli, questo perchè i motori Brush richiedono spunti molto alti, infatti le Li-po sono un pò il sogno di ogni apparecchio elettrico sebben pure loro abbiano alcuni piccoli svantaggi .. cavolo sto scrivendo un poema ... Concludo
.. insomma conta molto anche la capacità di scarica (che non sempre viene scritto nelle batterie Ni-Mh) ,
le baterie da moto o auto al PB che pesano come il Piombo appunto sono + adatte per l'avviatore per via della capicità di scarica elevata senza subire danni... però la comodità dei pacchi ni-Mh è indescrivibile, per questo io passo alle Li-po unisco i vantaggi di un tipo e dell'altro ..
Ciao!!
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