02-10-08, 06:36 PM
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#16
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
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Messaggi: 1,358
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Originariamente inviata da iacono
PSE ... siette tutti indietro ragassuoli .... ... a me stan arrivando due poacchi Li-po da 4400 mAh l'uno e 11.1V con Scarica da 20C... con 480 Gr di pacco batterie incorporato nell'avviatore ci avvio pure la mia Punto 1.2 .... ..
scherzi a parte ..
Placebo fagli fare qualche ciclo SCARICA bassa e CARICA media ai piacchi e vedrai che riprendono a fare i bravi ... a volte capita con i pacchi scaioni che in ricarica non assorbono bene la corrente perchè si ricordano il valore basso con cui son state stoccate (non sò se è il vero effetto memoria o un'altro effetto) è un pò come se dormissero, il caricatore gli dà corrente e loro invece di immagazzianrlo lo ridanno inidetro e il caricatore a quel punto crede che il pacco sia pieno e termina la carica, ma in realtà la carica è agli inizi, tu li prendi li metti sotto carico e li svegli e quelli si spompano subito ...
Luca dice bene , le batterie buone che han buone capacità di scarica alla fine ti durano di più perchè son in grado di darti correnti alte fino in fondo e qiundi le sfrutti bene , è lo stesso principio delle Li-Po ...
comunque cè anche da dire che le Ni-Mh non sopportano bene troppe scariche alte per diversi cicli , infatti per l'avviatore secondo me son poco adatte per via della Vita totale della batteria (non parlo di durata di carica ma di vita di batteria), infatti nelle'elettrico le batterie Ni-Mh sebbene sian buone durano comunque molto meno come vita dei famigerati 500-1000 cicli, questo perchè i motori Brush richiedono spunti molto alti, infatti le Li-po sono un pò il sogno di ogni apparecchio elettrico sebben pure loro abbiano alcuni piccoli svantaggi .. cavolo sto scrivendo un poema ... Concludo
.. insomma conta molto anche la capacità di scarica (che non sempre viene scritto nelle batterie Ni-Mh) ,
le baterie da moto o auto al PB che pesano come il Piombo appunto sono + adatte per l'avviatore per via della capicità di scarica elevata senza subire danni... però la comodità dei pacchi ni-Mh è indescrivibile, per questo io passo alle Li-po unisco i vantaggi di un tipo e dell'altro ..
Ciao!!
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Ciao Albi! Praticamente mi consigli di fare un ciclo di SCARICA a 0,5 Ah e poi di carica a 1,7 Ah? Per le NiMh da 3700 intendo....
Grazie!
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LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
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02-10-08, 07:04 PM
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#17
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: rovigo
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- per chi non lo sapesse -
1 - E' meglio precisare che le Li-po hanno bisogno di un caricabatterie diverso da quelle al Nichel, appunto per li-po (evitate di comprare quello in vendita a 20 euro).
2- sarebbe ideale per la durata delle batterie li-po comprare anche il regolatore (mi pare si chiami cosi) che va' collegato tra il caricabatterie e le pile cosi carica singolarmente ogni cella al max.
Si consiglia, dopo cambia da produttore a produttore, di caricarle 1 a 10 per la durata e sicurezza per evitare che BOOOOOOOMMMMMM. (scoppino o si gonfino).
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02-10-08, 07:42 PM
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#18
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
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Quote:
Originariamente inviata da PREDONE
- per chi non lo sapesse -
1 - E' meglio precisare che le Li-po hanno bisogno di un caricabatterie diverso da quelle al Nichel, appunto per li-po (evitate di comprare quello in vendita a 20 euro).
2- sarebbe ideale per la durata delle batterie li-po comprare anche il regolatore (mi pare si chiami cosi) che va' collegato tra il caricabatterie e le pile cosi carica singolarmente ogni cella al max.
Si consiglia, dopo cambia da produttore a produttore, di caricarle 1 a 10 per la durata e sicurezza per evitare che BOOOOOOOMMMMMM. (scoppino o si gonfino).
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Si chiama equalizzatore e serve appunto a equlibrare la carica nelle varie celle , si può caricare e poi equalizzare oppure (se il carica lo permette9 farlo contestualmente alla ricarica.
Normalmente le LiPo si caricano a 1C......
La cosa che danneggia le LiPo sono le scariche fino a sotto la tensione di morte delle celle...non ricordo ma mi sembra sia 3,1 V per cella....
Se si usa la LiPo nella ricevente ricordarsi che serve un regolatore di tensione che la abbassi da 7,4 a circa 6....altrimenti...addio impianto radio!!!!
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LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
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02-10-08, 08:44 PM
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#19
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
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Luca 7+!
Se carichi le lipo a 1/10 spera che funzionino ancora..
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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03-10-08, 11:45 AM
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#20
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
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Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
Luca 7+!
Se carichi le lipo a 1/10 spera che funzionino ancora..
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Grazie! Sto migliorando........
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03-10-08, 05:06 PM
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#21
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
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Originariamente inviata da babyfurious2
Luca 7+!
Se carichi le lipo a 1/10 spera che funzionino ancora..
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Xke'? Ho letto appunto quest'articolo su di una rivista dove consigliavano di caricarle in questa maniera per evitare di danneggiarle e perche' durassero di piu'.
Se ho sbagliato chiedo scusa, ma pensavo di dare un buon consiglio
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03-10-08, 08:07 PM
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#22
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2008
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Non devi scusarti! Ci mancherebbe.... Sei solo stato velocemente corretto per evitare che qualcuno rovinasse subito il suo prezioso pacco LiPo alla prima carica.....
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LUCA COLOMBANI Crono Dual - OS VZB Falcon - OS XZB B-Power - OS Ninja - Savox - Spektrum - Proline - Roga
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03-10-08, 09:18 PM
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#23
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Utente Senior
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Originariamente inviata da PREDONE
Xke'? Ho letto appunto quest'articolo su di una rivista dove consigliavano di caricarle in questa maniera per evitare di danneggiarle e perche' durassero di piu'.
Se ho sbagliato chiedo scusa, ma pensavo di dare un buon consiglio
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No, ma che scusarti, si scherzava
non prendere per oro colato quello che scrivono sulle riviste, le Li-Po a 1C sempre, e sempre con il bilanciatore, niente scarica, niente equalizzazione, niente cicli, sono semplicissime da usare..
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04-10-08, 03:27 PM
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#24
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
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ok thank!
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