Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-09-08, 05:45 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di PREDONE
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: rovigo
Messaggi: 2,153
PREDONE inizia ad ingranare.
predefinito Incompatibilita' tra servi di marca diversa?

Tra i vari discorsi sentiti in pista, tra una sigaretta e l'altra, ho sentito discorsi di incompatibilita' tra servi di diversa marca con radiocomandi.

E' vero che consigliano radiocomando e servi tutti della stessa marca per un funzionamento ottimale, ma che ci fossero delle incompatibilita' di funzionamento o comunque dei possibili problemi non immaginavo.

Esempio: dicevano, che marche come multiplex e hitec possono creare problemi di funzionamento.....possibile? Non parlo della marca in questo caso dell esempio, ma in generale se e' possibile o no.

Qualcuno che ha provato sulla proprio pelle quello che sto dicendo e' mai successo?
PREDONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 06:15 PM   #2
Utente
 
L'avatar di steveharris
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Genova
Messaggi: 977
steveharris è un newbie...
predefinito

Mai successo... ricevente originale kyosho e ricevente futaba, con servi hitec e originali kyosho (il tutto nelle varie combinazioni, ovviamente)
__________________
Auto1: Associated RC8.2 TF + Sirio Kanai evo4
Auto2: Kyosho MP7.5 quasi Kanai3 Brushless
Futaba 3GR-FS. QUI e QUI le gallerie dedicate alla mia infernina...
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 08:10 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

mai avuto problemi simili
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 08:18 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Eppure predone non ha tutti i torti: è capitato tempo addietro che avessimo problemi con alcuni servi hitec montati su impianto originale Carson,non ricordo marca di ricevente e radio.
Stesso discorso con due servi in metallo Jamara (e si,esistono anche quelli) montati sulla mia buggy con radio e ricevente Futaba.
Credo che si tratti di un problema di emissione di radiofrequenze da parte di alcuni integrati di certi servi,che influenzano non il radiocomando ma la ricevente.Rarissimo,ma può capitare.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 08:41 PM   #5
Utente
 
L'avatar di steveharris
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Genova
Messaggi: 977
steveharris è un newbie...
predefinito

Se la cosa è spiegabile in questo modo... può esistere qualche schermatura alla scatola ricevente che possa proteggere dal problema? non sò se in questo caso la cosa è simile, ma suoi miei bassi elettrici il vano elettronica è schermato con una particolare vernice alla grafite... chissà se funziona anche su problemi di questo tipo....
__________________
Auto1: Associated RC8.2 TF + Sirio Kanai evo4
Auto2: Kyosho MP7.5 quasi Kanai3 Brushless
Futaba 3GR-FS. QUI e QUI le gallerie dedicate alla mia infernina...
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 09:58 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da steveharris Visualizza il messaggio
Se la cosa è spiegabile in questo modo... può esistere qualche schermatura alla scatola ricevente che possa proteggere dal problema? non sò se in questo caso la cosa è simile, ma suoi miei bassi elettrici il vano elettronica è schermato con una particolare vernice alla grafite... chissà se funziona anche su problemi di questo tipo....
mi sono spiegato male,non credo che l'influenza avvenga via etere ma via cavo: praticamente dal servo si ha un ritorno di frequenza verso la ricevente,ma via cavo.Non credo che si possa risolvere schermando la ricevente,ma sistemando all'interno della stessa dei filtri appositi.Infatti ho notato che queste influenze ci sono state quando ho utilizzato sempre componenti di bassa qualità: servi jamara da 4 soldi,ricevente Carson di marca sconosciuta.Credo che difficilmente utilizzando prodotti di qualità si incorra in questo tipo di interferenze.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-08, 10:12 PM   #7
Utente
 
L'avatar di steveharris
 
Registrato dal: Jan 2008
residenza: Genova
Messaggi: 977
steveharris è un newbie...
predefinito

Via cavo... allora no, non c'è schermatura che tenga :P
Deduco poi che schermare una scatola ricevente sia del tutto inutile, visto che eventuali disturbi son captati dall'antenna che stà fuori...
__________________
Auto1: Associated RC8.2 TF + Sirio Kanai evo4
Auto2: Kyosho MP7.5 quasi Kanai3 Brushless
Futaba 3GR-FS. QUI e QUI le gallerie dedicate alla mia infernina...
steveharris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-08, 05:29 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di PREDONE
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: rovigo
Messaggi: 2,153
PREDONE inizia ad ingranare.
predefinito

Nel mio caso erano due servi della multiplex, diciamo a meta' strada tra l'economico e plus ultra, 50 euro caduno, con ricevente hitec e radiocomando (per forza) hitec.

Ho notato appunto questo problema in una gara 2 domenica fa' a vigonza, la festa della pannocchia, praticamente la macchina accelerava all'impazzata quando voleva lei.

Sostituito il servo dell'acceleratore, di ricambio avevo un tower pro (scusate se l'ho comprato), me il problema continuava.

Sostituito il pacco batterie collegandolo direttamente alla ricevente cosi escludo l'on/off, ma niente.

Ho sostituito il radiocomando e ricevente che fatalita' avevo portato via di scortta, un futaba, e' il problema e' stato risolto.

Domenica questa in gara a conegliano, trofero x1x jamara, non ho avuto nessun problema!!!Almeno per ora.

Comunque visto che la macchina non costa poco, e spaccarla e' un attimo, senza calcolare che puo' schiantarsi sulle gambe di qualche spettatore, ho ordinato due servi buoni dell'hitec e rimettero' radiocomando e ricevente hitec!!!
PREDONE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-08, 11:18 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PREDONE Visualizza il messaggio
Nel mio caso erano due servi della multiplex, diciamo a meta' strada tra l'economico e plus ultra, 50 euro caduno, con ricevente hitec e radiocomando (per forza) hitec.

Ho notato appunto questo problema in una gara 2 domenica fa' a vigonza, la festa della pannocchia, praticamente la macchina accelerava all'impazzata quando voleva lei.

Sostituito il servo dell'acceleratore, di ricambio avevo un tower pro (scusate se l'ho comprato), me il problema continuava.

Sostituito il pacco batterie collegandolo direttamente alla ricevente cosi escludo l'on/off, ma niente.

Ho sostituito il radiocomando e ricevente che fatalita' avevo portato via di scortta, un futaba, e' il problema e' stato risolto.

Domenica questa in gara a conegliano, trofero x1x jamara, non ho avuto nessun problema!!!Almeno per ora.

Comunque visto che la macchina non costa poco, e spaccarla e' un attimo, senza calcolare che puo' schiantarsi sulle gambe di qualche spettatore, ho ordinato due servi buoni dell'hitec e rimettero' radiocomando e ricevente hitec!!!
Il problema allora non sta nei servi o nelle marche ma piuttosto nelle riceventi .. io ho avuto lo stesso problema sulla ricevente originale del mio, cambiato ricevente con una nuova da 4 canali (c'era solo così ) e il problema è scomparso ed ora và da Dio, sebbe abbia preso una ricevente non professionale ma base , non ho più problemi..
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-08, 02:47 PM   #10
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PREDONE Visualizza il messaggio
Nel mio caso erano due servi della multiplex, diciamo a meta' strada tra l'economico e plus ultra, 50 euro caduno, con ricevente hitec e radiocomando (per forza) hitec.

Ho notato appunto questo problema in una gara 2 domenica fa' a vigonza, la festa della pannocchia, praticamente la macchina accelerava all'impazzata quando voleva lei.

Sostituito il servo dell'acceleratore, di ricambio avevo un tower pro (scusate se l'ho comprato), me il problema continuava.

Sostituito il pacco batterie collegandolo direttamente alla ricevente cosi escludo l'on/off, ma niente.

Ho sostituito il radiocomando e ricevente che fatalita' avevo portato via di scortta, un futaba, e' il problema e' stato risolto.

Domenica questa in gara a conegliano, trofero x1x jamara, non ho avuto nessun problema!!!Almeno per ora.

Comunque visto che la macchina non costa poco, e spaccarla e' un attimo, senza calcolare che puo' schiantarsi sulle gambe di qualche spettatore, ho ordinato due servi buoni dell'hitec e rimettero' radiocomando e ricevente hitec!!!
Strano perche i multiplex sono praticamente degli hitec vestiti di rosso.... mi sa che il tuo problema fosse o nella ricevente o come è successo a me nel quarzo andato...
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-10-08, 06:07 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di PREDONE
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: rovigo
Messaggi: 2,153
PREDONE inizia ad ingranare.
predefinito

Purtroppo non credo sia come diciate voi, in quanto la ricevente l'ho montata sulla seconda rc8 con servi futaba e non ho riscontrato alcun problema.
E' vero che l'ho usata per il momento solo per un pieno, ma l'ho sparata dalla parte opposta del piazzale, circa 300 - 400 metri e' andava alla perfezione.( ho incrociato le dita sperando non partisse come un missile!!!)
Di solito, se il problema e' sulla ricevente, piu' ti allontani piu' e' debole il segnale, dovrebbe fare le bizze!!!
Purtroppo quando uno ha problemi di elettronica o cambia subito tutto o prova le varie soluzioni sperando di azzeccarci subito.
PREDONE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ricevente Futaba con servi Hitec o di altra marca iaco Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 17-06-08 11:32 PM
Servi Digitali vs Servi Analogici giainos Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 4 29-05-07 03:51 PM
quale marca? fearofghosts Statico - Kits, Info e Varie 0 27-03-06 06:45 PM
HELP incompatibilità Servi con Ricevente per savage roberto76napoli Automodelli a scoppio Monster Truck 3 28-03-05 01:14 AM
HELP.Problema incompatibilità servi ricevente roberto76napoli Automodelli a scoppio 1 25-03-05 07:52 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play