17-09-08, 05:45 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2008
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Nuove batterie Team Orion 2700
Finalmente sono arrivate le batterie per il mio radiocomando!!!
Ascoltando i consigli dei più esperti , la mia scelta è caduta su batterie stilo da 2700mAh al NiMH della Team Orion.
Ho acqiustato anche il cavo per ricaricare le batterie direttamente nella radio; qui sorgono i dubbi.
Sulle batterie c'è scritto: ricarica standard a 270mAh in 14 ore.
Io ho fatto una prima carica a 0,3A, impiegando circa 30 min.(la batt nn erano scariche del tutto)
Il mio caricabatterie Robbe(compaq 6S EQ duo power), non mi permette di impostare i 270mAh precisi.
Che faccio?Posso caricare a 0,3A o mi conviene caricare a 0,2A?
Ho letto diverse discussioni in merito nel forum, ogni uno ha la propria teoria e ora ho le idee confuse.
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Enrico Pelà
Jet's STR8 RTR
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17-09-08, 06:11 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da onlyservice
Finalmente sono arrivate le batterie per il mio radiocomando!!!
Ascoltando i consigli dei più esperti , la mia scelta è caduta su batterie stilo da 2700mAh al NiMH della Team Orion.
Ho acqiustato anche il cavo per ricaricare le batterie direttamente nella radio; qui sorgono i dubbi.
Sulle batterie c'è scritto: ricarica standard a 270mAh in 14 ore.
Io ho fatto una prima carica a 0,3A, impiegando circa 30 min.(la batt nn erano scariche del tutto)
Il mio caricabatterie Robbe(compaq 6S EQ duo power), non mi permette di impostare i 270mAh precisi.
Che faccio?Posso caricare a 0,3A o mi conviene caricare a 0,2A?
Ho letto diverse discussioni in merito nel forum, ogni uno ha la propria teoria e ora ho le idee confuse.
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Carica tranquillo anche a 300 mAh rimane una carica lenta in ogni caso ... 30mA sono una cretianta di differenza ,tranquillo, in ogni caso non sei obbligato a caricare sempre così basso ...
le Ni-Mh , sopratutto quelle di qualità, come nel tuo caso, possono sopportare cariche occasionali anche di 0.5 C ( C sta per capacità) e 0.5 vuol dire mezza capacità .. quindi 2700/2 = 1350mAh.. ovvero 1.35 Ampere di carica .. e in 2 ore circa le carichi tutte .. però è bene ciclare ogni tanto (scarichi e carichi) e stare attenti che non si scaldino troppo in fase di carica (sopratutto verso la fine) .. oltre i 50° rischi che si rovinino ..
per la scarica invece falle arrivare ad 1 Volt per elemento .. quindi nel caso del pacco pile da radio 8 Volt....per le batt della RX 5V .. però non importa farlo sempre.. ancke perchè ti dureranno una vita ... almeno a me con delle 2100 faccio tranquillamente 3 uscite (parlo della RADIO classica in FM digitale ovviamente) e ad ogni 2 uscite se necessito gli dò solo una ricaricatina rapida di una mezzora .. poi al limite la domenica sera(finito il week end di giri) le metto a nanna con una scarica quasi completa (gli lascio comunque un pò di carica perchè metterle via ai Volt minimi non fà benissimo) e il week dopo le ricarico a manetta e via .. a posto per due settimane .. Ciao !!
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17-09-08, 07:01 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Rovigo
Messaggi: 90
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Grazie iacono,
dici che ogni tanto, una carica a 0.5C la si può anche fare.Ok.
Controllo la temp con il termometro a infrarossi giusto per stare tranquilli.
Per la scarica, il caricabatterie arriva al massimo a 1A, oltre non è possibile.
Non mi è chiaro invece, il voltaggio della scarica.
Che intendi 1V per elemento?
Ho 8 elementi da 1.25V, TOT=10V tondi tondi.
Il caricabatterie mi permette di scegliere la corrente di scarica, non il voltaggio.
Mi sono perso qualche pezzo per strada?
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Enrico Pelà
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17-09-08, 08:09 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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fallo scaricare dal carichino, poi col tester misuri, dividi e ualà...
Ottime batterie, le uso anche io, le maltratto e ci faccio di tutto, perfette, mi prendono ancora 2788 2750 raramente 2800, costano ma sono fatte molto molto bene.
Un consiglio, se hai il supporto batterie in plastica con le classiche mollette eliminalo, solo quelo ti ciucca un volt buono e fa scladare moltissimo in fase di ricarica
@Iacono, ottima spiegazione
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Si lavora e si fatica, per la panza e per la fica!
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17-09-08, 08:43 PM
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#5
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Rovigo
Messaggi: 90
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Ok babyfurious2, ora ho capito.
Pensavo che il volt per elemento, fosse un parametro da impostare per la ricarica, direttamenta dal caricabatterie.
Ricapitolando: ogni tanto eseguo una scarica delle batterie portadondole ad 1V per elemento, raggiunto questo valore le ricarico.(se non mi servono subito le lascio a 1V).
Le batteria le ricarico direttamente dalla radio.
In effetti il portabatterie integrato a le mollette.
Che faccio?Lo smonto e tento una modifica?
Ciao e grazie
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Enrico Pelà
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17-09-08, 09:11 PM
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#6
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
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non è indispensabile, ma è un po' un "baracchino" inutile...
Se riesco, provo a saldarle come un pacco direttamente...
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17-09-08, 10:08 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
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Quote:
Originariamente inviata da babyfurious2
non è indispensabile, ma è un po' un "baracchino" inutile...
Se riesco, provo a saldarle come un pacco direttamente...
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Luca ma dici che il porta pile a molle faccia così tanta resistenza ?? in effetti non ci ho mai guardato però una cosa l'ho notata .. che i cavetti che vengono forniti in originale saldati al porta pile son troppo sottili e con cariche importanti resistono troppo, infatti io li ho sostituiti con di + grossi e cambiato quello spinotto da servo un pò scarso e messo uno + adeguato e ho notato subito una carica + lineare ... però del porta pile non lo avevo immaginato .. tu hai misurato la caduta con il tester sul porta batterie ?
..se è davvero così mi sà che domani mi faccio un bel pacco pile da radio ..
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17-09-08, 11:56 PM
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#8
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Rovigo
Messaggi: 90
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Di sicuro il portapile a molla rompe le scatole al mio caricabatterie.
Non riesco a caricare le batterie in automantico se le lascio nel portapile.
Mentre il pacco da 6V per la RX autocostruito, funziona alla grande anche in "AUTO".
Per collegare le pile, ho usato delle barrette di rame larghe 3mm circa.
Per fare il pacco TX è necessario procurarsi una basetta rigida, in modo che mantenga la forma quando lo si ricopre con la termorestringente.
Da provare.
Notte.
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Enrico Pelà
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18-09-08, 08:00 AM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
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Quote:
Originariamente inviata da iacono
Luca ma dici che il porta pile a molle faccia così tanta resistenza ?? in effetti non ci ho mai guardato però una cosa l'ho notata .. che i cavetti che vengono forniti in originale saldati al porta pile son troppo sottili e con cariche importanti resistono troppo, infatti io li ho sostituiti con di + grossi e cambiato quello spinotto da servo un pò scarso e messo uno + adeguato e ho notato subito una carica + lineare ... però del porta pile non lo avevo immaginato .. tu hai misurato la caduta con il tester sul porta batterie ?
..se è davvero così mi sà che domani mi faccio un bel pacco pile da radio ..
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quello che c'è sulla 3pm è terribile... l'anno scorso caricando in pista le radio a 1c per dargli una bottarella di tranquillità, l'ho COTTO, sotto è tutto deformato, non ho misurato la caduta, mi basta scottarmi quando lo vado a toccare, anche caricandolo adagio...
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18-09-08, 09:23 AM
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#10
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Rovigo
Messaggi: 90
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Per non impazzire oltre al dovuto, si può modificare il portapile originale della radio.
Si tolglie la spiralina, poi si saldano le batterie tra di loro usando le barrette di rame.
Io aspetto un pò prima di fare tale operazione, il mio modello(compresa la radio) a 15gg di vita.
Buona giornata
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Enrico Pelà
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18-09-08, 03:33 PM
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#11
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Utente
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
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ma secondo me è molto piu semplice... io metterei le batterie in ordine su di un piano con un battuta a squadra (esempio un tappo di scatola da scarpe) poi farei colare un bel pò di attak di quello buono tra gli elementi, prima da una parte e poi dall'altra, poi farei tutti i collegamenti elettrici, saldare la spinetta e via... per finire ci metterei un paio di strati di nastro isolante o termoretraibile ed è apposto... se si vuole rinforzare un pò il tutto si possono mettere dei pezzetti di cartoncino ritagliato a misura sotto il termoretraibile... procedura testata sui pacchi della ricevente mai problemi...
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18-09-08, 08:41 PM
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#12
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Rovigo
Messaggi: 90
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Buona idea la tua, secondo me al posto dell' attak conviene mettere della colla a caldo.
La cosa che non mi convince , è la temperatura.
Con gli elementi così vicini tra di loro, non corri il rischio di surriscaldamenti?
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Enrico Pelà
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18-09-08, 09:52 PM
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#13
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2006
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Quote:
Originariamente inviata da onlyservice
Buona idea la tua, secondo me al posto dell' attak conviene mettere della colla a caldo.
La cosa che non mi convince , è la temperatura.
Con gli elementi così vicini tra di loro, non corri il rischio di surriscaldamenti?
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le radio hanno un assorbimento esiguo, quasi comico, niente surriscaldamenti...
Per unirle tra di loro, è meglio la colla a caldo, le unisci negli specifici supporti e fai colare una riga tra una pila e l'altra.... con le batt da touring elettrico era facilino, con le stilo non so, non ne ho mai saldate prima...
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19-09-08, 08:37 AM
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#14
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Utente
Registrato dal: Dec 2007
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Originariamente inviata da onlyservice
Buona idea la tua, secondo me al posto dell' attak conviene mettere della colla a caldo.
La cosa che non mi convince , è la temperatura.
Con gli elementi così vicini tra di loro, non corri il rischio di surriscaldamenti?
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magari si ma considera che la la colla per come la intendo io serve solo a tenerle insieme mentre fai i collegamenti poi è il termorestringente a tenere insieme il pacco... poi se reggoni i pacchi a piramide dentro il modello con tutte le botte che prende figurati quello messo buono e tranquillo dentro all'alloggiamento della trasmittente... ah dimenticavo se in pacco ti sbatte dentro il vano metti delle strisce di neoprene intorno...
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19-09-08, 09:57 AM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2008
residenza: Rovigo
Messaggi: 90
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Mi sono spiegato male, scusatemi.
Il surriscaldamento lo intendevo in fase di carica delle batterie.
All'inizio del post, mi viene consigliato di tenere sotto controllo la temperatura delle batterie proprio in quella fase.
Poi ho pensato: carico 8 elementi da 2700mAh molto vicini tra di loro...
Per la batteria della RX, sto già pensando come isolarla dalle vibrazioni e dal calore.
Farò degli esperimenti con dei supporti in gomma.
Si vedrà.
Grazie dei consigli.
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Enrico Pelà
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