Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-04-08, 11:51 AM   #1
Utente
 
L'avatar di padda34
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: milano
Messaggi: 211
padda34 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a padda34 Invia un messaggio tremite Skype a padda34
predefinito [SPOSTATA] pile per rx al lipo

Ciao a tutti!!!!!!!
ho visto su unoadieci le pile per rx al li-po qualcuno di voi le usa?????
Il voltaggio non è da 6 ma da 7.4 come mai?????
so che durano molto queste batteri giusto???
grazie
padda34 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-08, 12:03 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di numerotre
 
Registrato dal: Oct 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,992
numerotre inizia ad ingranare.
predefinito Re:pile per rx al lipo

si, le prestazioni sono di gran lunga migliori pero hanno i loro inconvenieti....come hai detto il primo è la tensione a 7,4 invece che a 6v che ti obbliga a mettere un regolatore per non bruciare i servi(molti mettono un led luminoso per abbassare la tensione)...altro problema delle lipo è la carica, infatti hanno bisogno di un procedimento di carica molto accurato e se non rispettato capita spesso che saltano letteralmente in aria(visto di persona!!!) con tutte le possibili conseguenze...hanno bisogno quindi di caricatori specifici che non sono di certo a "buon mercato" come non lo sono neanche le pile stesse...
se ti posso consigliare, io starei sui pacchi normali a 5 celle, se compri dei pacchi buoni e li carichi come si deve con un buon caricatore hanno delle prestazioni pazzesche anche quelli...
numerotre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-08, 01:15 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[SPOSTATA] pile per rx al lipo

tutto corretto ma per favore, sfatiamo il mito delle batterie esplosive..... bisogna essere proprio dei "cani" per far esplodere un pacco, e anzi, sulla carica sono anche più permessive agli strapazzi delle ni-mh. Basti pensare che una batteria lipo non ha alcun effetto memoria, praticamente ZERO autoscarica, e si può ricaricare tranquillamente a 1C senza avere problemi di surriscaldamento, insomma, tutto il contrario delle metalidrato. Il problema rimane il costo delle batterie, i carichini ormai si trovano a buon prezzo, quelli buoni :-P
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-08, 01:40 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:[SPOSTATA] pile per rx al lipo

QUOTO LUCA.. per amore della cronaca leggete qui:
http://www.modellismo.net/cgi-bin/Ul...252&SID=282995

IN OLTRE AGGIUNGO CHE IO USO UN PACCO BATTERIE AL LI-Ion CHE SONO ALL'ATTO PRATICO IDENTICHE ALLE LI-PO CON LA SOLA DIFFERENZA CHE SONO MENO "POTENTI" MA VI ASSICURO CHE VANNO DA DIO ... COME PROCEDIMENTO DI CARICA SONO identiche come trattamento di ricarica (carica a corrente costante- poi carica a Voltaggio costante) E TRA PARENTESI "IL CARICHINO" PER I L SUDDETTO PACCO ME LO SONO FATTO IO IN CASA CON UNA SPESA DI 10 eURO, E CI HO CARICATO il pacco ormai 3-4 volte senza problemi di surriscaldamento e/o esplosione .. perciò io te lo consiglio se non altro per la praticità e la lunga durata che hanno.
unica cosa,come gia detto dal buon luke, devi affrontare la spesa iniziale per un buon pacco e sopratutto devi riuscirlo a trovare di dimensioni adatte alla scatola porta Rx.(non è facile te lo assicuro)io grazie ad un amico ho un pacco a 2 celle Ovviamente al lithio da 2000mAh della VARTA .. sono FENOMENALI .. con un pacco così ci giri dalla mattina alla sera senza problemi, provato sul campo.. e con il suo carichino te lo puo mettere sotto carica a mezzogiorno mentre fai la pausa pranzo e in 30- 45 min te lo ricarichi tranquillamente ... Presto verrà publicata una guida su come realizzarsi il carica batterie, su come farsi il pacco a 2 celle e su cosa usare per abassare la tensione .. per quello non si usa un DIODO LED ma un diodo di diverso tipo, ma NON led..altrimenti si brucia.. Ciao a presto
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-08, 08:37 PM   #5
Utente
 
L'avatar di padda34
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: milano
Messaggi: 211
padda34 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a padda34 Invia un messaggio tremite Skype a padda34
predefinito Re:[SPOSTATA] pile per rx al lipo

grazie della delucidazione!!!!!
non ci avevo pensato del caricabatterie che sfiga lo preso mese scorso!!!!
mi sa che ordino un paio di pacchi batteria nuovi dovrei riuscire a fare una finale di 30 min!!!!!
ciao grazie ancora
padda34 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play