Vecchio 26-03-08, 01:03 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito Caricare batterie

Ciao ragazzi,
volevo qualche info in merito ai tempi di ricarica delle batterie.
Io carico le 6v NiMh della ricevente, quelle del radiocomando NiCd, le 7,2 v NiCd dell'accendi macchina e quelle dell'accendi candela.
Avendo per ognuno i caricatori lenti originali, quante ore dovrei lasciare in carica?
Mediamente le lascio 16/18 ore, ma ora mi è venuto un dubbio, non è che rischio qualche esplosione?

Ragionamento magari idiota, sul caricatore leggo 100 MA, dovendo caricare la batteria 6v della ricevente da 1400 MA, significa che da scarica deve rimanere 14 ore? (1400 diviso 100)
Uccidetemi se ho detto cavolate.
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-08, 01:22 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Caricare batterie

esattamente, il tempo bene o male è quello.
Occhio che a caricarle sempre così lentamente possono addormentarsi, ovvero, prendere tutti i mA ma non arrivare al massimo come volts. Ogni tanto una ciclata con una scarica forte (relativamente io sto sui 2 c di scarica e 0,5 di carica) e una ricarica normale.
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-08, 01:31 PM   #3
Utente
 
L'avatar di alberto8523
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 151
alberto8523 è un newbie...
predefinito Re:Caricare batterie

il tuo ragionamento non è sbagliato:se hai delle batterie da 1400mAh e un caricabatterie da 100mAh, significa ke x caricare le suddette batterie da quando sn completamente scariche a quando sono cariche del tutto ci metti circa 14ore..ora,se il tuo è un caricabatterie abbastanza serio,puoi lasciarle in carica anke 2 settimane, tanto raggiunta una certa soglia il caricabatterie entra in "mantenimento", cioè tiene carike le batterie con una corrente molto piccola,a volte anke ad impulsi..in questo modo la carica si arresta automaticamente e non corri alcun pericolo..se vuoi cambiare il tuo caricabatterie "lento" con uno + veloce,t consiglio d nn esagerare troppo con la velocità;mi spiego meglio:il tuo caricabatterie lento è il modo migliore x far durare le nikel nel tempo,cioè hanno una ricarica lenta,ma ke t fa durare + nel tempo le tue batterie..esistono in commercio caricatori da 2-3ore massime di ricarica,ke danno una botta di ampere alle nikel ke le distrugge in poco tempo..t consiglio di caricare le nikel a 1/4C (esempio;batteria da 2000mAh: 1/4C=caricabatterie da 500mah)..non andare oltre,te lo sconsiglio..già con questo ci metti 4 ore x caricarle,è meglio andar piano e bene..spero d nn averti incasinato troppo..ciao!!
alberto8523 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-08, 01:33 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito Re:Caricare batterie

Quote:
LUCA (26-03-2008 01:22 p.m.):
esattamente, il tempo bene o male è quello.
Occhio che a caricarle sempre così lentamente possono addormentarsi, ovvero, prendere tutti i mA ma non arrivare al massimo come volts. Ogni tanto una ciclata con una scarica forte (relativamente io sto sui 2 c di scarica e 0,5 di carica) e una ricarica normale.
Io non ho lo scarica batterie, e se devo dire la verità, per la seconda parte del post non so di cosa tu stia parlando, ...........sono troppo ignorante nel campo
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-03-08, 01:38 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Caricare batterie

^_^ tranquillo, semplicissimo.

Batteria da 2000 mA=1C=2A
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-08, 08:42 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito Re:Caricare batterie

Ma........ora ci ragiono un po', grazie
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-08, 06:49 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:Caricare batterie

Ciao andrea.. se ti posso consigliare un buon caricabatterie ti suggerisco questo ..
http://cgi.ebay.it/CARICABATTERIE-PR...742.m153.l1262
ottimo rapporto qualità/prezzo ...ci carichi e scarichi tutto!!! dai pacchi per ricevente a quelli per radio ..sia NI-cd che ni-mh.. e carichi persino le Piombo da campo !! per usarlo in casa devi avere un alimentatore a parte che eroghi 12V e 5A max ...
lo puoi usare anke in campo attaccato alla batteria al pb per ricaricare gli altri pacchi se serve .. io il prox mese lo prendo ... ;-) ..
ciao!!
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-08, 09:03 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito Re:Caricare batterie

Ciao Alberto,
grazie per l'info.
Volevo chiederti se carica anche le Lipo, vedo che ormai molti le montano, e qualcuno mi dice che il futuro è quello.
Non so, forse esagerano...............
Ciao
andrea
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-08, 09:04 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Nov 2007
residenza: Lodi
Messaggi: 832
andreap inizia ad ingranare.
predefinito Re:Caricare batterie

Scusa, non avevo letto bene, confermo che carica anche le Lipo.
Ciao

andrea
andreap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-08, 04:57 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:Caricare batterie

Quote:
andreap (31-03-2008 09:03 a.m.):
qualcuno mi dice che il futuro è quello.
Non so, forse esagerano...............
Ciao
andrea
il futuro è sicuramente delle Li-po.diciamo che non esagerano molto in quanto sono davvero molto piu comode e potenti delle batterie classiche ni-mh o ni-cd...
comunque gia con delle li-ion si va da dio ..
io a genzone monatvo un pacco lithio da 2000 mAh e ci ho girato tutto il giorno e vanno davvero bene...senza contare che mentre mangiavo il mio bel paninazzo le ho messe sotto carica tranquillamente senza preoccuparmi dell'effetto memoria!... davvero non esiste paragone..
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-08, 10:03 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di maurizio76
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Scanzorosciate (BG)
Messaggi: 1,342
maurizio76 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a maurizio76
predefinito Re:Caricare batterie

Quote:
ALBERTO -BARONE BLU- (31-03-2008 04:57 p.m.):
Quote:
andreap (31-03-2008 09:03 a.m.):
qualcuno mi dice che il futuro è quello.
Non so, forse esagerano...............
Ciao
andrea
il futuro è sicuramente delle Li-po.diciamo che non esagerano molto in quanto sono davvero molto piu comode e potenti delle batterie classiche ni-mh o ni-cd...
comunque gia con delle li-ion si va da dio ..
io a genzone monatvo un pacco lithio da 2000 mAh e ci ho girato tutto il giorno e vanno davvero bene...senza contare che mentre mangiavo il mio bel paninazzo le ho messe sotto carica tranquillamente senza preoccuparmi dell'effetto memoria!... davvero non esiste paragone..
Ciao Alberto, sono d'accordo con te per quello che dici riguardo le lipo, ma non sono sicuro che soppianteranno così velocemente i formati "vecchi"..
Io per esempio con un pacco tradizionale da 1400 mAh giro tutto il giorno...E le lipo non sono proprio così economiche (considerando, se non sbaglio, che bisogna pure ricomprarsi caricabatterie e tutto il resto...)..
Ciaoooo
maurizio76 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play