Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-02-08, 09:28 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 26
topgun81 è un newbie...
predefinito Batteria Lipo per alimentare ricevente??è possibile??

Ciao ragazzi, da poco ho comprato una 1/8 on road che è senza elettronica. ho visto che esistono dei riduttori per abbassare la tensione dei pacchi Lipo. è possibile in qualche modo alimentare la ricevente e i servi con pacchi di questo tipo posizionati sotto il serbatoio??
Un'altra domanda. Dovrei prendere un paio di servi (non mi intaressano digitali) ma abbastanza buoni. Ho visto i towerpro su ebay econimici ma non so se fidarmi. Oppure avete qualcosa di più da consigliarmi??anche un po più costosi? cosa devo mettere sullo sterzo? mi hanno detto almeno 12 kg..e sul gas?? grazie mille per i consigli...
topgun81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-08, 10:14 AM   #2
Utente
 
L'avatar di mabe78
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 204
mabe78 è un newbie...
predefinito Re:Batteria Lipo per alimentare ricevente??è possibile??

ciao è possibile alimentare la ricevente con la batteria lipo,potresti prendere una lipo da 7.2v e abbinarla ad un riduttore di tensione,nessun problema,la puoi alloggiare tranquillamente nel box ricevente,pesa pochissimo ed è molto piccola,per i servi dipende molto da che macchina hai,se hai e dalle esigenze,se la usi per divertirti su piazzali o in pista,cmq io ti consiglio un buon servo soprattutto allo sterzo,veloce e potente,io uso ace da 14 kg e 0,10s mi sento di consigliartelo perche mi trovo benissimo,certo un po caro pero ne vale la pena soprattutto sullo sterzo
mabe78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-08, 10:35 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 26
topgun81 è un newbie...
predefinito Re:Batteria Lipo per alimentare ricevente??è possibile??

La lipo mi ha un'autonomia molto maggiore??? Per i servi mi servirebbe un prodotto da usare su 1/8 on road solo ovviamente in pista....ora guardo l'ACE che mi hai consgiliato...grazie intanto
topgun81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-08, 07:32 PM   #4
Utente
 
L'avatar di alberto8523
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 151
alberto8523 è un newbie...
predefinito Re:Batteria Lipo per alimentare ricevente??è possibile??

Quote:
topgun81 (14-02-2008 09:28 a.m.):
Ciao ragazzi, da poco ho comprato una 1/8 on road che è senza elettronica. ho visto che esistono dei riduttori per abbassare la tensione dei pacchi Lipo. è possibile in qualche modo alimentare la ricevente e i servi con pacchi di questo tipo posizionati sotto il serbatoio??

Ciao top,io sto usando 2 celle litio (agli ioni di litio) da 2Ah d capacità e 7.4volt, ke a carica piena arrivano a 8,4volt. Se posso consigliarti, il riduttore mi sembra una cosa inutile,e compie la stessa medesima funzione di un partitore resistivo. Io sto semplicemente usando un diodo messo in serie all alimentazione,il quale me la abbassa di circa 0.6volt, portandomi l alimentazione sotto agli 8volt come volevo io, cioè a 7,8volt. nn t serve alcun regolatore,anke xkè te lo faranno pagare 20€ per due resistenze e un diodo di protezione..io ne ho messo uno solo xkè la ricevente ha un range di funzionamento da 4,8 a 8,4volt , i servi da 6 a 8,4volt, e come mi ha suggerito il buon barone blu è meglio nn fidarsi troppo dei valori ke t danno le case costruttrici, giusto x nn cuocere tutto.quindi ne puoi mettere ion serie anke 2 o tre diodi fino a raggiungere il livello desiderato.questo è il mio consiglio,risparmi spazio e soldi
alberto8523 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-08, 08:50 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:Batteria Lipo per alimentare ricevente??è possibile??

Quote:
alberto85 (17-02-2008 07:32 p.m.):
Ciao top,io sto usando 2 celle litio (agli ioni di litio) da 2Ah d capacità e 7.4volt, ke a carica piena arrivano a 8,4volt. Se posso consigliarti, il riduttore mi sembra una cosa inutile,e compie la stessa medesima funzione di un partitore resistivo. Io sto semplicemente usando un diodo messo in serie all alimentazione,il quale me la abbassa di circa 0.6volt, portandomi l alimentazione sotto agli 8volt come volevo io, cioè a 7,8volt. nn t serve alcun regolatore,anke xkè te lo faranno pagare 20€ per due resistenze e un diodo di protezione..io ne ho messo uno solo xkè la ricevente ha un range di funzionamento da 4,8 a 8,4volt , i servi da 6 a 8,4volt, e come mi ha suggerito il buon barone blu è meglio nn fidarsi troppo dei valori ke t danno le case costruttrici, giusto x nn cuocere tutto.quindi ne puoi mettere ion serie anke 2 o tre diodi fino a raggiungere il livello desiderato.questo è il mio consiglio,risparmi spazio e soldi
Giusto ALBI!!Ti quoto al 100% .. A proposito ... che diodo hai usato per ridurre la tensione .. io in casa ho un 1N4007 ..puo andare bene secondo te ??
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-08, 09:35 PM   #6
Utente
 
L'avatar di alberto8523
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 151
alberto8523 è un newbie...
predefinito Re:Batteria Lipo per alimentare ricevente??è possibile??

mmh..alberto adesso nn saprei dirti..mi sembra un BY357 o qlcs d simile..cmq so ke è da 3Ah, quindi bello grosso, nn corro riski e sto sicuro..vedi qlc datasheet sulla rete, su datasheetcatalog.com dovresti trovare qlcs..oppure vai semplicemente in un negozio d componenti,kiedi al negoziante un diodo ke sopporti una corrente diretta di 3Ah,vai a casa,lo monti in serie ad un carico da 6-8ohm (x avere una corrente di circa 1 Ah), e vedi la tensione ke hai DOPO il diodo..cioè nn puoi misurare la caduta sul diodo a vuoto,ma devi simulare l utilizzo della batterie sul campo, mentre stanno alimentando la ricevente ed i servi..io ho presupposto un assorbimento d 1 Ah,ma puoi anke andare oltre..nn so quanto assorbimento possano avere i servi, ma credo ke nn superino i 2Ah continui..
alberto8523 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play