Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 11-01-08, 11:39 AM   #1
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito pacco 6V per ricevente

salve a tutti ho un quesito che magari è una bischerata ma mi devo togliere il dubbio:

ho un radiocomando Hitech Aggressor CRX, per alimentare la ricevente di originale uso un pacco batterie fatto in casa con 5 celle Ni-Mh da 1,2V quindi 6V nominali. So che la ricevente puo andare con pacchi da 4,8 o 6 Volt ma quale è il reale range di alimentazione della ricevente? perché quando carico il pacco da 5 celle alla fine arrivo ad a misurare più di 7V con il tester e ho paura di fare una frittura di elettronica. Per ora mi limito a scaricarle almeno fino 6,5 volt circa e non ho ancora bruciato niente. Qualche info utile? grazie ciao
__________________
"Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire." George Orwell
----------------------------------------------------------

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 12:19 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito Re:pacco 6V per ricevente

Credo che ci sia scritto sul manuale ed ogni ricevente abbia il suo range...
Cmq anche io uso un pacco da 6V e nn mi sono mai preoccupato della tensione raggiunta a fine carica.
Credo/spero che siano progettate anche per questo!
__________________
Ginoble Gianluca
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 12:22 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:pacco 6V per ricevente

Quote:
mimis83 (11-01-2008 11:39 a.m.):
Per ora mi limito a scaricarle almeno fino 6,5 volt circa e non ho ancora bruciato niente. Qualche info utile? grazie ciao
LE SCARICHI DOPO AVERLE CARICATE PER USARLO??? .... MAH ...comunque a pieno carico ( 7,1 V) la ricevente non ha alcun problema, anzi lavora bene e i servo sono piu potenti e veloci ... se porti il valore a 6.5 V ci perdi ...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 12:27 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito Re:pacco 6V per ricevente

Quote:
ALBERTO -BARONE BLU- (11-01-2008 12:22 p.m.):
Quote:
mimis83 (11-01-2008 11:39 a.m.):
Per ora mi limito a scaricarle almeno fino 6,5 volt circa e non ho ancora bruciato niente. Qualche info utile? grazie ciao
LE SCARICHI DOPO AVERLE CARICATE PER USARLO??? .... MAH ...comunque a pieno carico ( 7,1 V) la ricevente non ha alcun problema, anzi lavora bene e i servo sono piu potenti e veloci ... se porti il valore a 6.5 V ci perdi ...
Quoto, secondo me ti preoccupi troppo di quella tensione...
__________________
Ginoble Gianluca
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 12:30 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di doberman1
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Fenegro' COMO
Messaggi: 1,550
doberman1 è un newbie...
predefinito Re:pacco 6V per ricevente

non preoccuparti assolutamente! e' normale che tu misuri 7V sul pacco batt da 6V... noterai anche che misuri 4.8 quando e' scarico

ciauuuuuuuu
__________________
L'emozione di una partenza
la tensione di una gara
la gioia di una vittoria!


Macchina: ASSO RC8
Elicottero: AXE CP

By DOBERMAN
BALORD TEAM RACING


Le mie Foto http://www.modellismo.net/forum/auto...an-s-hell.html
doberman1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 12:36 PM   #6
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito Re:pacco 6V per ricevente

Quote:
ALBERTO -BARONE BLU- (11-01-2008 12:22 p.m.):
Quote:
mimis83 (11-01-2008 11:39 a.m.):
Per ora mi limito a scaricarle almeno fino 6,5 volt circa e non ho ancora bruciato niente. Qualche info utile? grazie ciao
LE SCARICHI DOPO AVERLE CARICATE PER USARLO??? .... MAH ...comunque a pieno carico ( 7,1 V) la ricevente non ha alcun problema, anzi lavora bene e i servo sono piu potenti e veloci ... se porti il valore a 6.5 V ci perdi ...
si lo so che lo so che piu tenzione ho piu tirano i servi e che è una stupidata scaricare ma siccome ho gia fatto una frittura (centrelina + 2 servi per altri motivi) e non ero sicuro mi era venuta una paura nera... visto che il caricabattrie me lo permette facevo un ciclo carica-scarica tanto il voltaggio finale lo scelgo io... Grazie mi hai tolto un peso... adesso carica a palla e viaaaaaaa!!!!!!!!
__________________
"Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire." George Orwell
----------------------------------------------------------

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 12:38 PM   #7
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito Re:pacco 6V per ricevente

grazie a tutti... :-)
__________________
"Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire." George Orwell
----------------------------------------------------------

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 12:43 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di giainos
 
Registrato dal: Jun 2006
residenza: Cattolica (RN)
Messaggi: 5,339
giainos è un newbie...
predefinito Re:pacco 6V per ricevente

de nada!Figurati....
__________________
Ginoble Gianluca
giainos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 12:53 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:pacco 6V per ricevente

Quote:
mimis83 (11-01-2008 12:36 p.m.):
siccome ho gia fatto una frittura (centrelina + 2 servi per altri motivi) e non ero sicuro mi era venuta una paura nera...
... PAURA EH ?? .. il tuo dubbio è piu che lecito ...Comunque sappi che L'elettronica si brucia principalmente per corti circuiti causati, o da infiltrazioni d'acqua o per elementi che fanno da ponte, oppure per una bassa qualità di lavorazione del circuito stesso....
1-2 Volt in piu è difficile che facciano bruciare un circuito se ben fatto; ci sono dei componenti apposta che servono da "Cuscino elettrico" per evitare danni (sempre se il circuito è ben fatto).. .e Poi tieni conto che 4.8-6V come gia detto sono solo valori NOMINALI che si usano come standar, ma è logico che chi ti costruisce la ricevente o il servo tiene conto che l'apparecchio deve lavorare tra i 4.5 V ad anche 7.5 V...percio i dimensionamenti dei componenti vengono fatti usando valori ben diversi dai nominali ... Te lo dico solo per farti essere ancor piu tranquillo e sappi che se compri servocomandi economici è normale che si brucino quasi da soli; da un negoziante comprai un servo hytec da 15 euro , lo usato un'ora e poi Puff! ... se bruciato da solo ... che ci vuoi fare ....... è la vita del modellista .. ... ciao
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 02:04 PM   #10
Utente
 
L'avatar di mimis83
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: provincia di Pisa
Messaggi: 799
mimis83 è un newbie...
predefinito Re:pacco 6V per ricevente

... PAURA EH ?? .. il tuo dubbio è piu che lecito ...Comunque sappi che L'elettronica si brucia principalmente per corti circuiti causati, o da infiltrazioni d'acqua o per elementi che fanno da ponte, oppure per una bassa qualità di lavorazione del circuito stesso....
1-2 Volt in piu è difficile che facciano bruciare un circuito se ben fatto; ci sono dei componenti apposta che servono da "Cuscino elettrico" per evitare danni (sempre se il circuito è ben fatto).. .e Poi tieni conto che 4.8-6V come gia detto sono solo valori NOMINALI che si usano come standar, ma è logico che chi ti costruisce la ricevente o il servo tiene conto che l'apparecchio deve lavorare tra i 4.5 V ad anche 7.5 V...percio i dimensionamenti dei componenti vengono fatti usando valori ben diversi dai nominali ... Te lo dico solo per farti essere ancor piu tranquillo e sappi che se compri servocomandi economici è normale che si brucino quasi da soli; da un negoziante comprai un servo hytec da 15 euro , lo usato un'ora e poi Puff! ... se bruciato da solo ... che ci vuoi fare ....... è la vita del modellista .. ... ciao[/quote]

Te ne sei dimenticato uno... Inversione di polarità ... provato sulla mia pelle... per fortuna che l'ho provato su un impianto vecchio poco costoso... e pensare che non è colpa mia (non tutta)... quando ho preso la macchina usata mi hanno dato anche un porta batteria con un connettorino BEC per poterlo separare dall'interruttore... quando ho assemblato i pacchi batteria su uno ho sfruttato quel connettore solo che non mi sono accorto che i due cavi erano scambiati di pisizione :-o .... connessione e puffff....
cmq se non mi fosse successo non mi sarei comprato l'Aggressor... ;D
__________________
"Se la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire." George Orwell
----------------------------------------------------------

Se la vita t'affanna, bevi una birra e fatti............. un paio di litri in pista
mimis83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-08, 02:11 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di doberman1
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Fenegro' COMO
Messaggi: 1,550
doberman1 è un newbie...
predefinito Re:pacco 6V per ricevente

Beh hai detto nulla "inversione di polarita'...." e beh.....

ciauuuuuuu
__________________
L'emozione di una partenza
la tensione di una gara
la gioia di una vittoria!


Macchina: ASSO RC8
Elicottero: AXE CP

By DOBERMAN
BALORD TEAM RACING


Le mie Foto http://www.modellismo.net/forum/auto...an-s-hell.html
doberman1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-08, 01:54 PM   #12
Utente
 
L'avatar di alberto8523
 
Registrato dal: Sep 2007
Messaggi: 151
alberto8523 è un newbie...
predefinito Re:pacco 6V per ricevente

visto l argomento vi pongo un quesito:ho intenzione di usare un pacco batterie a 2 elementi al litio da 3,7volt ciascuno fatto da me..a carica piena però le batterie in serie raggiungono gli 8,4volt...è troppo x ricevente e servi?
alberto8523 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-08, 01:57 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:pacco 6V per ricevente

ci vogliono i regolatori esterni
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-08, 02:22 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di doberman1
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Fenegro' COMO
Messaggi: 1,550
doberman1 è un newbie...
predefinito Re:pacco 6V per ricevente

io non esagererei con la tensione.... la loro tensione di lavoro e' 7V ma con tolleranze, se li fai lavorare a 8,4V sei gia' al limite.... a mio avviso e' sconsigliato almeno che' non produci servi

ciauuuuuu
__________________
L'emozione di una partenza
la tensione di una gara
la gioia di una vittoria!


Macchina: ASSO RC8
Elicottero: AXE CP

By DOBERMAN
BALORD TEAM RACING


Le mie Foto http://www.modellismo.net/forum/auto...an-s-hell.html
doberman1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-08, 02:23 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:pacco 6V per ricevente

Quote:
alberto85 (15-01-2008 01:54 p.m.):
visto l argomento vi pongo un quesito:ho intenzione di usare un pacco batterie a 2 elementi al litio da 3,7volt ciascuno fatto da me..a carica piena però le batterie in serie raggiungono gli 8,4volt...è troppo x ricevente e servi?
Grande albi! .. mi hai rubato l'idea! .. in reraltà lo volevo fare pure io .. solo che ti serve un regolatore di Volt per usare quel pacco .. in oltre ti volevo chiedere, che caricatore usi poi per caricarle?dove ti sei procurato le celle da 3.7 l'una? .. interessa anke a me la questione ma non l'ho ancora approfondita, però avevo gia cercato un circuito da realizzarmi come riduttore e qulcosa avevo trovato.. perciò scambiandoci le informazioni posiamo realizzare una cosa molto carina, se vuoi contattami anke per e-mail poi posteremo i risultati ... in oltre se trovo un circuito semplice come riduttore mi offro di fertene uno anke per te .. ;-) che ne dici? fammi sapere .. ciao!!
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play