Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-12-07, 09:03 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 26
topgun81 è un newbie...
predefinito Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

Ciao ragazzi. Mi rivolgo a voi perchè dopo mille prove non ho ancora capito dove sta il mio problema.
Ho comprato questo caricabatterie:

http://www.spracing.it/catalog/produ...roducts_id=160

Ho un problema che ora vi descrivo. Ho collegato la mia riceente da 4,8V con batterie da 1100 mAh e si ricarica senza problema su tutte le uscite e il led corrispondente si accende senaz problemi. Quando collego la mia radio Hitec con batterie da 1100 mAh non riesco a fare accendere nessun led e la ricarica non parte.
Ho pensato ci fosse qualche problema all batterie e allora ho provato a metterne delle altre da 2500 mAh ma neanche in questo caso ho risolto i miei problemi. Allora ho provato a invertire il verso di due batterie all'interno della radio per abbassare la tensione della radio passando dai teorici 9,6 V ai teorici 7,2 V e in questo caso i led si accendono e la ricarica parte. Secondo voi è il carica batterie difettoso o è lo stesso che non gestisce i 9,6V. Se fosse così sarebbe una fregatura perchè i dati di targa dichiarano possibilità di ricarica fino a 8 celle. Grazie per l'attenzione e per il vostro sicuro aiuto.
topgun81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-07, 09:08 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di doberman1
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Fenegro' COMO
Messaggi: 1,550
doberman1 è un newbie...
predefinito Re:Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

ciao scusa non mi e' chiara una cosa: hai detto ho provato ad invertire il senso di 2 batterie..?
Cmq se puoi leggimi esattamente i dati tecnici del tuo caricab. che sul link non mi dici nulla.

ciuauuuuu
__________________
L'emozione di una partenza
la tensione di una gara
la gioia di una vittoria!


Macchina: ASSO RC8
Elicottero: AXE CP

By DOBERMAN
BALORD TEAM RACING


Le mie Foto http://www.modellismo.net/forum/auto...an-s-hell.html
doberman1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-07, 09:40 AM   #3
mircoinfinito
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

forse diceva +e - messi al contrario !!
cioe anziche + con + he - con -
avra fatto -al + he + al - ... giusto ?

he cosi che ai invertito !
  Rispondi quotando
Vecchio 13-12-07, 09:49 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 26
topgun81 è un newbie...
predefinito Re:Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

Esatto ho invertito la polarità solo per abbassare la tensione massima e vedere se riusciva a caricare. così facendo aumento la corrente massima ovviamente ma era solo una prova per verificare il funzionamento del caricabatterie. Le carattistiche che si conoscono e sono riportate sulla confezione sono esattamente quelle riportate sul sito. niente di più. è solo specificato che il caricabattrie può erogare al massimo 1000 mAh. qualche consiglio ragazzi??
topgun81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-07, 11:26 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

devi vedere i Volt che riesce a Dare il tuo Trasformatore .. quello nero per intenderci he va attacato alla spina di casa .. per ricaricare 8 pile è necessario che eroghi 12V .. se meno non le ricarica ... comunque pare strano il problemi che dici ... e sinceramente non ho ben capito che prova hai fatto ..
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-07, 11:36 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

Ho riletto meglio il msg bene .. penso di aver capito... devi sapere che le radio internamente hanno un Diodo messo all'entrata dello spinotto per la ricarica in modo che dallo spinotto la corrente possa solo entrare e non uscire , percio il caricabatterie lo ricarica ma a te non sembra perche il led non si accende, ma se non si accende è perche gli manca l'alimentazione del pacco ...appena ho tempo ti spiego meglio ... invertendo 2 pile invece va perche il Voltaggio diventa cosi basso che il diodo non viene interdetto e consente il passaggio di corrente e in quel caso il led si accende .... questa è la mia teoria..a casa faccio 2 prove poi ti dico meglio se ho detto bene oppure mi sono fatto un viaggio... ciao
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-07, 02:47 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 26
topgun81 è un newbie...
predefinito Re:Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

Probabilmente hai ragione...il caricabatteria carica la radio ma il led non si acccende perchè con la tensione di 9.6V il diodo interoompe il passaggio al contrario. Sto facendo proprio ora una prova. Sto caricando la radio a led spento, poi misuro la tensione del pacco e vediamo se risulta carica. Quanto dovrebbe misurare?? Sicuramente più di 9.6...grazie
topgun81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-07, 03:29 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

Quote:
topgun81 (13-12-2007 02:47 p.m.):
Probabilmente hai ragione...il caricabatteria carica la radio ma il led non si acccende perchè con la tensione di 9.6V il diodo interoompe il passaggio al contrario. Sto facendo proprio ora una prova. Sto caricando la radio a led spento, poi misuro la tensione del pacco e vediamo se risulta carica. Quanto dovrebbe misurare?? Sicuramente più di 9.6...grazie
SE CARICATO BENE IL PACCO RADIO ARRIVA A 11.2 - 11.3 Volt ..... comunque puoi anke fare una prova parziale ... misurare il pacco scarico e poi caricarlo per 30min o 1 ora e vedi se sale ...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-07, 11:31 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 26
topgun81 è un newbie...
predefinito Re:Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

Fatto delle prove e giunto a questa conclusione. Il caricabatterie funziona benissimo ricarica perfettamente le batterie ma il led se in serie ci sono più sette elementi (caso della radio) non ne vuole sapere di accendersi. Probabilmente con tensioni superiori a 9,6 V il led non è enibito.
Fin quì nessun problema direi....Solo che in questa situazione non riesco a rendermi conto se la radio è effetivamente sotto carica non avendo nessuna conferma visiva. secondo voi esiste qualche modo per inserire un led da qualche parte che si accenda anche se sotto carica ci sono più di sette elementi??grazie mille per l'aiuto
topgun81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-07, 01:28 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

albe fai paura!
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-07, 01:52 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

Quote:
topgun81 (13-12-2007 11:31 p.m.):
Fatto delle prove e giunto a questa conclusione. Il caricabatterie funziona benissimo ricarica perfettamente le batterie ma il led se in serie ci sono più sette elementi (caso della radio) non ne vuole sapere di accendersi. Probabilmente con tensioni superiori a 9,6 V il led non è enibito.
Fin quì nessun problema direi....Solo che in questa situazione non riesco a rendermi conto se la radio è effetivamente sotto carica non avendo nessuna conferma visiva. secondo voi esiste qualche modo per inserire un led da qualche parte che si accenda anche se sotto carica ci sono più di sette elementi??grazie mille per l'aiuto
Un modo potrebbe anke esserci ma dubito della sua affidabilità come modifica , in oltre dovresti farci vedere lo schema elettrico e sapere un po tutti i componenti del circuito , magari si tratta di una cretinata oppure invece di qualcosa di piu complicato.. io da parte mia ti posso consigliare di lasciar perdere il led e per sapere il tempo di ricarica giusto fai il seguente calcolo:
.........mAh delle batterie X 1.2 / corrente di ricarica..... esempio:
abbiamo delle batterie da 2100 mAh (non importa il n° degli elementi) e le ricarichiamo con una corrente di ricarica di 300 mA ... Allora si ha:
2100 x 1.2 = 2520 poi
2520 / 300 = 8.4 ore ... ovvero 8 ore e 15 min ... bene fatto questo prendi una di quelle belle spine con timer (le trovi al brico a 10 euro) e lo punti al tempo stabilito ... lo accendi e passate le 8 ore ecc la presa con timer stacca la corrente e tu puoi star via anke mezza giornata senza paura .. io faccio cosi con il mio e vado da DIO...è un metodo un po EMPIRICO ma funzionale al 100% e non comporta grosse difficoltà .. ciao ;-)
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-07, 01:56 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

Quote:
Luca-XB8TQ (14-12-2007 01:28 p.m.):
albe fai paura!
Grazie ... 8-) ... Non mi piace vantarmi ma con tutta la roba che ho studiato un po di riconoscenza fa piacere ... non dimentico che sono un meccanico .... e l'elettronica per chi è abituato ai pistoni,carburatori,alberi e quant'altro è un'argomento un pò marziano .. però nulla è impossibile quando la passione e la curiosita alimentano la nostra mente .....
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-07, 04:28 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 26
topgun81 è un newbie...
predefinito Re:Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

presa temporizzata comprata. Assolutamente la migliore soluzione direi...
Avrei un'altro piccolo dubbio. Io ho batterie da 2500 mah se le ricarico con 400 mah si rovinano??grazie mille per i consigli
topgun81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-07, 04:54 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di iacono
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Ferrara-Bologna
Messaggi: 1,358
iacono è un newbie...
predefinito Re:Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

Quote:
topgun81 (14-12-2007 04:28 p.m.):
presa temporizzata comprata. Assolutamente la migliore soluzione direi...
Avrei un'altro piccolo dubbio. Io ho batterie da 2500 mah se le ricarico con 400 mah si rovinano??grazie mille per i consigli
sono contento di esserti stato utile, fa piacere aiutare altri ad avvicinarsi al modellismo ... per la corrente di ricarica dipende tutto dal tipo di batterie a da quanto vuoi che ti durino ... la regola teorica dice che la corrente deve essere 1/10 la capacità di carica .. nel tuo caso 250 mA .. ma se hai batterie buone e vai a 300 o 400 grossi problemi non ne hai .. tieni conto però che a caricarle in fretta spesso si rovinano prima e anke la carica che gli dai in quell'occasione dura meno nel tempo .. questo te lo confermo per esperienza personale ... percio ti dico, se hai il tempo caricale lentamente cosi sei sicuro di sfruttarle bene ..se hai fretta in qualche occasione sali tranquillamente con la carica e non hai problemi .. comunque importante è anke scaricare le batterie ogni tanto ... ok? .. ciao
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-07, 11:37 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2007
Messaggi: 26
topgun81 è un newbie...
predefinito Re:Problema con caricabatterie Multicharge nella carica della radio???

Chiarissimo. Grazie mille per tutti i consigli. Alla prossima....
topgun81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play