Vecchio 14-08-07, 06:19 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 91
vandominique è un newbie...
predefinito Problemi Ricevente&Servi!!!!

Salve a tutti... Dopo tanto tempo ritorno al forum, per problemi qui a casa ho dovuto sospendere l'hobby... Al riavvio della mia Inferno 7.5 ho riscontrato un problema: Ogni qualvolta collego la batteria alla ricevente trovo dei disturbi sui servi(Sia Gas che Sterzo) che mi impediscono l'uso dello stesso. Devo aggiungere che il servo dello sterzo è nuovo, funzionante perchè testato su altro modello; il servo del gas è originale (7.5 sport); Il pacco batteria è nuovo 6V 1400mAh; radiocomando Jaguar; Ricevente standard 27Mhz nuova. Ho fatto i seguenti tentativi: Collegare uno alla volta i servi, niente;http://www.modellismo.net/forum/Publ...Default/E4.gif
http://www.modellismo.net/forum/Publ...Default/E4.gif
Cambiare i quarzi da 27.095 a 27.195, niente;
Girare i quarzi in radio e ricevente (Per assurdo nn volevo credere avessero un senso), niente;
Sostituzione radio originale con mia Jaguar, niente;
Ultimo tentativo, SPEGNERE la radio e come per magia niente più interferenze.
Ora vorrei sapere se qualcuno ha già riscontrato lo stesso problema e/o avete una soluzione... Oppure possa essere il ripetitore della centrale Telecom che sta a 10 mt da casa mia. Vi ringrazio fin d'ora se potreste aiutarmi.. Saluti...
vandominique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-07, 06:24 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Problemi Ricevente&Servi!!!!

bentornato!! mai successo....i ripetitori possono dare fastidio alle radio :-P
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-07, 06:29 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:Problemi Ricevente&Servi!!!!

Ciao e bentornato! Allora da come scrivi sembra che tu abbia fatto tutte le prove,tranne una: verifica con un servo diverso.
Occhio che i quarzi non sono uguali,quello che va al radiocomando ha stampato TX,quello che va alla ricevente RX.Prova anche a svolgere l'antenna e a stenderla ben bene fuori,e reinserisa nel tubicino.La ricevente è nuova?
Magari in questo tempo si può essere ossidato qualcosa all'interno,puliscila bene.
Altra cosa,verifica che il pacco batterie tenga bene la carica,perchè se così non fosse può dare problemi.
Infine anche i ripetitori possono disturbare,ma se questi problemi non li avevi mai riscontarti prima,lo escluderei.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-07, 07:07 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 91
vandominique è un newbie...
predefinito Re:Problemi Ricevente&Servi!!!!

La ricevente è nuova, ha un mese forse perchè l'altra era partita. Dei quarzi l'ho notato, Radio TX e ricevente RX.
L'antenna ho provato a svolgerla tutta, avevo omesso di scriverlo... Sorry!!! Il pacco batterie tiene bene, perchè l'ho fatto provare ed adoperare ad un mio amico, in paese. Funziona correttamente..
Non saprei proprio dove battere la testa adesso... Mi sembra di avere la "nuvoletta" di Fantozzi sopra la mia povera inferno..
Proverò a dare la ricevente al tipo che la provi, però lo vedo un tentativo alla disperata.
Non centra niente che il servo sia digitale? Non credo, ma metto tutte le carte in tavola, chissà che possiate aiutarmi!!!
vandominique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-07, 07:11 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Problemi Ricevente&Servi!!!!

alcuni servi digitali non vanno d'accordo con le radio....

ps.che inferno 7,5 hai?? 8-)
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-07, 07:12 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:Problemi Ricevente&Servi!!!!

E' capitato (raramente ma è capitato), che certi servi siano incompatibili con l'uso contemporaneo di altri diversi,sulla stessa ricevente.
Praticamente i 2 servi entrano in conflitto e causano proprio i sintomi che hai descritto.
quindi resta la prova di usare un servo per lo sterzo,che sia magari di marca diversa.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-07, 12:20 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 91
vandominique è un newbie...
predefinito Re:Problemi Ricevente&Servi!!!!

Angelo, ho acquistato la 7.5 sport a cui sto aggiungendo quello che serve e sostituendo i pezzi "peggiori"...
Il servo che ho montato sullo sterzo è un "Metal Gear Ball Bearing Servo MG995 for Futaba JR" preso su eBay. Lho provato con due radio differenti e con due riceventi differenti, ognuna di esse abbinata alla propria radio.
Se voleste visionarlo posso postare il link all'oggetto... Sempre che sia possibile nel forum..
BURKE, ho provato ad utilizzarne anche uno alla volta, ma niente da fare.
Il tentativo di stamane è stato sostituire la ricevente con quella di un mio 1/10 funzionente al 100% su quel modello: Non ci sono disturbi ma i servi rispondono molto lentamnente ai comandi dati dalla radio!!!!
Altro mistrero che nn mi spiego!!! Non so più dove sbatter la testa.. Che sia il caso che passi ad una ricevente e radio sui 40Mhz???
vandominique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-07, 12:33 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:Problemi Ricevente&Servi!!!!

No,27 o 40 non cambia niente.Ma il problema si presenta solo con un servo ora? Puoi postare il link,tranquillo
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-07, 01:06 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di babyfurious2
 
Registrato dal: Jan 2006
residenza: Carpi, Modena
Messaggi: 5,746
babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Problemi Ricevente&Servi!!!!

io di elettronica non mi intendo molto, ma a me hanno detto che i servi digitali vanno utilizzati con radio in hrs ( o per lo meno sarebbe meglio) e gli analogici in ppm, ma probabilmente non centra niente.

Ciao.
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-07, 01:16 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2007
Messaggi: 91
vandominique è un newbie...
predefinito Re:Problemi Ricevente&Servi!!!!

il link è il seguente: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...MEWN:IT&ih=011
Il problema persiste anche con un solo servo collegato...
vandominique non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-07, 04:24 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:Problemi Ricevente&Servi!!!!

Allora ,se ho capito bene,hai delle interferenze sul tuo modello,che fanno impazzire i servi e ti impediscono di pilotare.Hai provato con diverse radio e riceventi,e il problema persiste.Ha provato a sostituire ancora una volta la ricevente,e allora andavano "lentamente" (!).
per ultimo scrivi che hai provato i servi uno alla volta...io volevo sapere:
Se colleghi SOLO il servo originale della 7.5 alla ricevente,hai interferenze?
E se colleghi SOLO quello digitale,come si comporta?
Per escludere il ripetitore telecom,prova il modello in uno spiazzo lontano dal suddetto,e vedi che succede.

PS: quel servo che hai postato,va benissimo.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-07, 04:26 PM   #12
mircoinfinito
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito Re:Problemi Ricevente&Servi!!!!

prova anche a provare da altre parti.....

puo essere che li vicino ce interferenze delle redio marine !!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 16-08-07, 09:06 PM   #13
Utente
 
L'avatar di mariosalerno
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Brescia
Messaggi: 421
mariosalerno è un newbie...
predefinito Re:Problemi Ricevente&Servi!!!!

Scusa se te lo dico, ma quello è un servo molto scarso. Lo ha comprato mio fratello per la sua 960 e non lo ha potuto usare perche sullo sterzo non tornava a zero!!
mariosalerno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-07, 09:45 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di TONYM73
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Cagliari
Messaggi: 10,766
TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:Problemi Ricevente&Servi!!!!

Quote:
salernomario (16-08-2007 09:06 p.m.):
Scusa se te lo dico, ma quello è un servo molto scarso. Lo ha comprato mio fratello per la sua 960 e non lo ha potuto usare perche sullo sterzo non tornava a zero!!
Sei sicuro salernomario? Io ne ho avuti 2,e mai dato problemi.Ne presi anche uno usato,e l'avevo rovinato solo perchè aveva preso acqua.Comunque,in questo sito viene descritto:
xxx
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-07, 09:51 PM   #15
Utente
 
L'avatar di mariosalerno
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: Brescia
Messaggi: 421
mariosalerno è un newbie...
predefinito Re:Problemi Ricevente&Servi!!!!

l'unica differenza tra quello indicato da Marelli e quello comprato da mio fratello è che non era indicato...Futaba ecc.
Lo stesso servo messo sull'accelleratore non gli dava problemi. Boh!!
mariosalerno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play