Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   [OT] RC per locomotiva modello (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/60983-ot-rc-per-locomotiva-modello.html)

borsig1963 15-10-07 10:52 AM

[OT] RC per locomotiva modello
 
Ciao a tutti, scusate l’intrusione da un "settore di modellismo parallelo", ma da assoluto principiante di RC sto cercando di capire come posso radiocomandare un modello di locomotiva in grande scala che funziona all’aperto, dove per vari motivi l’alimentazione classica dal binario è problematica (sporcizia e posa dei fili). In Italia questi sistemi nel fermodellismo sono usati pochissimo e quindi fatico a trovare documentazione, mentre all’estero sono più diffusi, ma costano veramente troppo…

Venendo al dunque, secondo voi è possibile adattare qualche sistema già in uso per modelli di auto o mi conviene costruire un RC da zero? Tenente conto che mi servono meno funzioni dei modelli auto in quanto per esempio il volante non esiste ovvio!!! Quindi in teoria mi servirebbe tre comandi principali: un “accelera”, un “rallenta” e un “frenata di emergenza/togli tensione”; il ricevente lo metterei sulla loco (o su un rimorchio collegato), modificando ovviamente i collegamenti in modo che l’alimentazione invece che dai binari arrivi da un pacchetto di batterie.

Boh, spero di essere stato chiaro e che possiate darmi qualche consiglio!!

Ciao e grazie, Paolo

babyfurious2 15-10-07 10:59 AM

Re:[OT] RC per locomotiva modello
 
allora se ho capito bene hai un modello di locomotiva che vorresti comandare (senza sterzo) su die binari, e ti servono i comandi frena e accelera, e togli tensione.

Ammettendo che la locomotiva sia gia predisposta a livello di trasmissione la cosa non è molto complicata. Una microricevente (la jedy ne fa una 3 canali fm piccolissima la vende jhonatan modellismo), poi basta un regolatore da automodelli e un motore. Potresti indicare le dimensioni della locomotiova? peso cmplessivo da trainare? la cosa non sembra ardua, restando il fatto che la locomotiva deve essere gia predisposta a livello di trasmissione ;)

TONYM73 15-10-07 11:04 AM

Re:[OT] RC per locomotiva modello
 
Quote:

borsig1963 (15-10-2007 10:52 a.m.):
Quindi in teoria mi servirebbe tre comandi principali: un “accelera”, un “rallenta” e un “frenata di emergenza/togli tensione”; il ricevente lo metterei sulla loco (o su un rimorchio collegato), modificando ovviamente i collegamenti in modo che l’alimentazione invece che dai binari arrivi da un pacchetto di batterie.
Ciao e grazie, Paolo
I radiocomandi più semplici che utilizziamo,sono a 2 canali.Che significa: che tramite il telecomando,controlliamo 2 servomotori,ciascuno dei quali con azione reversibile.
Quindi con un canale potresti controllare l'accelerazione e il rallentamento,facendo avanzare lo stick da posizione neutra a massima posizione e viceversa.
Con l'altro canale potresti controllare la frenata e la disattivazione dell'alimentazione,ma qui ti dovresti ingegnare,perchè il telecomando non farebbe altro che trasmetterti un impulso elettrico,che dovresti trasformare tu (tramite che so,un relais) in azione meccanica adatta a disattivare l'alimentazione.

TONYM73 15-10-07 11:06 AM

Re:[OT] RC per locomotiva modello
 
L'uso dei regolatori di giri elettronici,usati nelle auto rc elettriche e negli aeromodelli ed elicotteri,come suggerito da Luca è un'ottima soluzione.

borsig1963 15-10-07 03:23 PM

Re:[OT] RC per locomotiva modello
 
si si, la locomotiva è gia perfettamente funzionante, ovvero provvista di motore e tutto il resto, di solito funziona con un trasformatore che manda corrente continua a 12V-14V ai binari; a questo è collegata una "manopola" che regola la velocità di marcia

quindi mi serve un kit composto da rice-trasmettirore a 2 canali? serve l'antenna ? (dopo questa domanda mi sparate...)

per le batterie ho trovato moltissimi esempi sul web, c'è solo lìimbarazzo della scelta

la loco e' lunga circa 20cm e alta 15cm, il peso che dovrebbe trainare ? mah, stimo qualche kg...

avrei un amico molto bravo e appassionato di elettronica per cui potrei anche farmi aggiungere un circuito alle apparecchiature standard, solo che ovviamente ci vorrebbe un minimo di traccia, visto che lui non sa niente di modellismo e non puo' andare a "naso"; anche qualche articolo su riviste, giusto per avere uno spunto

ciao e grazie a tutti!
Paolo

babyfurious2 15-10-07 04:38 PM

Re:[OT] RC per locomotiva modello
 
mmhh allora il grosso è gia fatto ;) ti serve un regolatorino semplice semplice, un sistema radio a 2 canali e sei gia in bolla ;)
Non ho capito "freno emergenza/taglio della corrente" con un radiocomando la frenata è modulabile anzi, coi regolatori elettronici puoi impostare la "forza" della frenata, in modo da avere una frenata lineare e pulita come le vere locomotive ;)
Per l ebatterie ti consiglio vivamente le lipo per un fattore di peso.

P.S si l'antenna verrà furoi e credo che non sarà bellissima per la locomotiva :( magari puoi provare a metterla sdraiata)

borsig1963 16-10-07 10:51 AM

Re:[OT] RC per locomotiva modello
 
quindi invece dei "servo" che usate per i modelli auto, devo collegare ad un canale il sistema di regolazione della velocità?
pero' ho visto dei prezzi (jety) un po' altini, oltre 100 eure, o sto guardando dei prodotti sbagliati?

TONYM73 16-10-07 10:55 AM

Re:[OT] RC per locomotiva modello
 
Si il collegamento dovrebbe essere quello.Per i prezzi che hai visto,se vuoi puoi postare il link del sito che hai visitato,così possiamo dare un'occhiata ;)

babyfurious2 16-10-07 11:18 AM

Re:[OT] RC per locomotiva modello
 
Ciao, allora, proviamo a darti una mano coi materiali.
Io ti consiglio le lipo per un fatto di peso e di resa, qui di fianco ti linko un sito molto rifornito. http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/commerce.htm ne troverai di tutte le misure (specificate nella tabella quando clicchi sulla batteria) e di tutti gli amperaggi e voltaggi. Secondo me un pacco ideale sarebbe da 1300 1400 mA 11,1 volt (la corrente che arriva sui binari è a 12 volt giusto?) e almeno 15 20 c di scarica. RIceventi ce ne sono di tutti i gusti, l'importante per te credo che sia, leggerezza, ingombro, e 2 canali ovviamente. Per i regolatori, cercane uno da aereo che semplicemente rega i volt e Ampere della batteria, che abbia la funzione freno (magari progressivo) e che sia piccolino.

P.S per l'antenna magari puoi rimediare mettendola sdraata lungo qualche carrozza ;)

Facci sapere.

borsig1963 16-10-07 11:37 AM

Re:[OT] RC per locomotiva modello
 
scelta componenti: il problema e che nei siti specializzati (tipo jonathan) mi perdo un po' nelle varie sezioni

ho visto per esempio che i radiocomandi x auto ed aerei hanno un sacco di manopole e leve, oltre ad un look molto studiato, che a me sinceramnte non interessa...
potrei usarne uno meno sofisticato con solo due pulsanti e/o leve (uno per canale?), di uso generico (cancelli??) e non per modellismo? idem per il ricevitore

per il sistema di regolatore di velocità, cosa devo cercare di preciso nei stiti specializzati?

antenna: io non andro' mai oltre i 10/20 metri di distanza

qualcuno puo' buttarmi giu' uno schema "alla buona" DI MASSIMA per capire i vari collegamenti? così ci ragiono un po' col mio amico e vi faccio sapere

ciao e grazie tutti per la pazienza e i consigli

pz

ps x Luca: scusa ma leggendo i tuoi msg si rimane un po' distratti dalla tipa sulla sinistra...

TONYM73 17-10-07 09:44 AM

Re:[OT] RC per locomotiva modello
 
Certo potresti usare altri tipi di apparati radio,ma in questo forum avrai informazioni solo sugli impianti usati nel radiomodellismo.(I cancelli non rientrano nel caso ^_^ ).

Per il regolatore di velocità..beh,basta entrare in un sito qualunque di modellismo e mettere come parola chiave "Regolatore di giri".Qualsiasi modello,anche il più economico andrà bene.
L'antenna la potrai lasciare coricata,in modo che non sporga dalla locomotiva.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:17 PM.