Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Problemi ai servi (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/132197-problemi-ai-servi.html)

tanazzo 20-11-20 10:08 AM

Problemi ai servi
 
Salve,ho appena acquistato questi due servi da 20 kg,e montati su una buggy 1/8 scoppio:

https://it.aliexpress.com/item/19431...7e1f4c4dDeGTGF


Li alimento con un pacco batteria da 5 celle nimh da 1,2V. Il problema sta che i servi non girano bene per poi bloccarsi e ritornare dopo un pò nella posizione naturale,i servi non sono difettosi perchè provati su una elettrica. Da quello che leggo sui servi "DC 4.8-6.8V"deduco che possono essere alimentati entro questi volt.... Dimenticavo la batteria era carica...

nickthunder 20-11-20 10:13 AM

Hai riscontrato questo problema con i servi collegati ai leveraggi oppure coi servi liberi?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

tanazzo 20-11-20 01:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1491126)
Hai riscontrato questo problema con i servi collegati ai leveraggi oppure coi servi liberi?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Sia con leveraggi e anche liberi...

blackcat 20-11-20 01:28 PM

Dal momento che, mi pare di capire che se alimenti i servi tramite l'esc della macchina elettrica funzionano a dovere... siamo sicuri che il pacco batteria da 5 celle nimh sia efficiente e tenga la carica?

Comunque è la prima volta che leggo l'indicazione di 6,8V come voltaggio max :look:

nickthunder 20-11-20 05:12 PM

Ha ragione blackcat. Quelli che descrivi sono i sintomi di una batteria scarica.
Prova a scaricarla e ricaricarla di nuovo

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

tanazzo 20-11-20 06:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1491182)
Ha ragione blackcat. Quelli che descrivi sono i sintomi di una batteria scarica.
Prova a scaricarla e ricaricarla di nuovo

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


La batteria è carica misurata con tester mi dà circa 6,5v, e poi ho provato con un servo savox sempre con questo pacco batteria e funziona tutto alla perfezione...ci capisco sempre meno...

nickthunder 20-11-20 06:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da tanazzo (Messaggio 1491193)
La batteria è carica misurata con tester mi dà circa 6,5v, e poi ho provato con un servo savox sempre con questo pacco batteria e funziona tutto alla perfezione...ci capisco sempre meno...

allora sono i servi...

tanazzo 21-11-20 09:46 AM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1491201)
allora sono i servi...


Si infatti il problema sono i servi...ma perchè nell'auto elettrica funzionano normalmente...secondo me lavorano ad un voltaggio più alto rispetto a quello descritto...

blackcat 23-11-20 11:40 AM

Bah non credo...
Quanti Volt escono dall'esc del modello elettrico? E quanti dalla ricevente (visto che è lei a fornire la tensione al servo)?
Il pacco batteria col servo Savox lo hai provato per un po' o solo un secondo? Perché se il pacco è andato e non tiene più la carica, può essere che misurando col tester ti dia la tensione giusta ma poi sotto sforzo la tensione crolla. E magari il Savox assorbe meno e per qualche istante riesce a farlo funzionare :nonloso3ce1cr:

tanazzo 23-11-20 05:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1491449)
Bah non credo...
Quanti Volt escono dall'esc del modello elettrico? E quanti dalla ricevente (visto che è lei a fornire la tensione al servo)?
Il pacco batteria col servo Savox lo hai provato per un po' o solo un secondo? Perché se il pacco è andato e non tiene più la carica, può essere che misurando col tester ti dia la tensione giusta ma poi sotto sforzo la tensione crolla. E magari il Savox assorbe meno e per qualche istante riesce a farlo funzionare :nonloso3ce1cr:


Ho provato anche con quattro pile da 1,5 nuove, e da lo stesso problema....

blackcat 24-11-20 04:39 PM

Se hai già provato tutti gli incastri, fra batterie, radio, esc che hai a casa, e con tutte le combinazioni il Savox funziona bene mentre i nuovi servi no... mi spiace ma non saprei più cosa fare :hmm:

tanazzo 25-11-20 11:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1491592)
Se hai già provato tutti gli incastri, fra batterie, radio, esc che hai a casa, e con tutte le combinazioni il Savox funziona bene mentre i nuovi servi no... mi spiace ma non saprei più cosa fare :hmm:


Infatti, questi servi li terrò come riserva per l'elettrico e acquisterò nuovi servi più seri....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49 AM.