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Claudione94 12-10-20 06:39 PM

Servocomando acceleratore Kyosho MP9 TKI4
 
1 allegato(i)
Buonasera, rieccomi...

Si è bruciato il servocomando, dell'acceleratore/freno [emoji24], deduco sia bruciato dall'odore [emoji40] e da una fumata bianca mentre cercavo di capire perché non funzionasse più. Non so come possa essere successo, visto che il modello è tutto originale, ho fatto 4 uscite per modo di dire (1 di rodaggio e 1 dove ho perso le viti del motore quasi subito e mi sono dovuto fermare) e nemmeno in pista.

Il servo è un Kyosho Perfex KS5031-09MW

Ho messo una foto dove si vedono 2 segni marroni, non so se possano essere di bruciatura.






Allegato 371377

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nickthunder 12-10-20 06:51 PM

Può succedere. Ti consiglio di controllare i fine corsa del servo. Quando freni o acceleri non deve mai andare a fine corsa perché sforza e conseguentemente si brucia

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Claudione94 12-10-20 07:07 PM

I servi li ho usati come impostati di fabbrica, pensando fosse a posto così. Sul radiocomando avevo abbassato solo l'EPA dal 60% al 55% per l'acceleratore perché a gas tutto aperto vibrava.

I servi si possono rompere anche usando il gas a colpetti, inchiodate oppure accelerando troppo bruscamente?

Come si fa a capire quando il servo è a fine corsa?

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nickthunder 12-10-20 07:43 PM

Ah ecco. No no avevi fatto tutto giusto...
Con che batteria li alimentavi?

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Litto97 12-10-20 08:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da Claudione94 (Messaggio 1488098)
I servi li ho usati come impostati di fabbrica, pensando fosse a posto così. Sul radiocomando avevo abbassato solo l'EPA dal 60% al 55% per l'acceleratore perché a gas tutto aperto vibrava.

I servi si possono rompere anche usando il gas a colpetti, inchiodate oppure accelerando troppo bruscamente?

Come si fa a capire quando il servo è a fine corsa?

Considerando che non sto andando in pista, quindi non vorrei spendere molto, mi conviene ricomprare lo stesso servo?

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Come capire se il servo va in finecorsa: se ti vibra oppure ti comincia a muovere la piastra radio sei fuori dai limiti consentiti ( se freni un minimo vibrerà comunque è normale stai tirando i freni in modo diretto )

Se poi non fa niente di ciò ma muovendolo per un po' con il motore spento ( perché quello scalda di suo il servo ) lo cominci a sentire dal tiepido al caldo lo stai sforzando comunque troppo


Diciamo che di base l'occhio e l'orecchio aiutano molto

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Claudione94 12-10-20 10:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1488105)
Ah ecco. No no avevi fatto tutto giusto...
Con che batteria li alimentavi?

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Pacco batteria Nimh 6V

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Claudione94 13-10-20 11:36 PM

Considerando che non sto andando in pista, quindi non vorrei spendere molto, mi conviene ricomprare lo stesso servo?

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nickthunder 14-10-20 08:43 AM

Pista o meno diciamo che i servocomandi vanno presi di qualità. Anche perché poi li trasferisci sul modello successivo.

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Claudione94 14-10-20 03:37 PM

Oddio se mi durano così tanto... Speriamo che poi non mi abbandoni pure quello dello sterzo.

Cosa bisogna guardare quando si acquista un servo? Caratteristiche?

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nickthunder 14-10-20 03:58 PM

La corrente di lavoro
La potenza (sterzo almeno 12kg+ gas/freno anche un po' meno)
La velocità (almeno sotto i 0.11sec per lo sterzo e 0.15 per il gas
Ingranaggi sono in metallo assolutamente
Il numero dei denti sul millerighe (deve essere.uguale a quello della tua squadretta)
Brushless o brushed, meglio il primo ma non è così necessario

Marchi buoni da media spesa (60/70 euro): Savox, absima, Power HD, goteck
marchi ottimi da altissima spesa (+100 euro): sanwa, futaba, kopropo, hi-tech e altri che non ricordo xD

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