Vecchio 12-10-20, 07:39 PM   #1
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predefinito Servocomando acceleratore Kyosho MP9 TKI4

Buonasera, rieccomi...

Si è bruciato il servocomando, dell'acceleratore/freno , deduco sia bruciato dall'odore e da una fumata bianca mentre cercavo di capire perché non funzionasse più. Non so come possa essere successo, visto che il modello è tutto originale, ho fatto 4 uscite per modo di dire (1 di rodaggio e 1 dove ho perso le viti del motore quasi subito e mi sono dovuto fermare) e nemmeno in pista.

Il servo è un Kyosho Perfex KS5031-09MW

Ho messo una foto dove si vedono 2 segni marroni, non so se possano essere di bruciatura.






Servocomando acceleratore Kyosho MP9 TKI4-img_20201012_181214.jpg

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Ultima modifica di Claudione94; 18-10-20 a 04:20 PM
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Vecchio 12-10-20, 07:51 PM   #2
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Può succedere. Ti consiglio di controllare i fine corsa del servo. Quando freni o acceleri non deve mai andare a fine corsa perché sforza e conseguentemente si brucia

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Vecchio 12-10-20, 08:07 PM   #3
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I servi li ho usati come impostati di fabbrica, pensando fosse a posto così. Sul radiocomando avevo abbassato solo l'EPA dal 60% al 55% per l'acceleratore perché a gas tutto aperto vibrava.

I servi si possono rompere anche usando il gas a colpetti, inchiodate oppure accelerando troppo bruscamente?

Come si fa a capire quando il servo è a fine corsa?

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Vecchio 12-10-20, 08:43 PM   #4
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Vecchio 12-10-20, 09:39 PM   #5
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I servi li ho usati come impostati di fabbrica, pensando fosse a posto così. Sul radiocomando avevo abbassato solo l'EPA dal 60% al 55% per l'acceleratore perché a gas tutto aperto vibrava.

I servi si possono rompere anche usando il gas a colpetti, inchiodate oppure accelerando troppo bruscamente?

Come si fa a capire quando il servo è a fine corsa?

Considerando che non sto andando in pista, quindi non vorrei spendere molto, mi conviene ricomprare lo stesso servo?

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Come capire se il servo va in finecorsa: se ti vibra oppure ti comincia a muovere la piastra radio sei fuori dai limiti consentiti ( se freni un minimo vibrerà comunque è normale stai tirando i freni in modo diretto )

Se poi non fa niente di ciò ma muovendolo per un po' con il motore spento ( perché quello scalda di suo il servo ) lo cominci a sentire dal tiepido al caldo lo stai sforzando comunque troppo


Diciamo che di base l'occhio e l'orecchio aiutano molto

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Vecchio 12-10-20, 11:13 PM   #6
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Vecchio 14-10-20, 12:36 AM   #7
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Considerando che non sto andando in pista, quindi non vorrei spendere molto, mi conviene ricomprare lo stesso servo?

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Vecchio 14-10-20, 09:43 AM   #8
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Pista o meno diciamo che i servocomandi vanno presi di qualità. Anche perché poi li trasferisci sul modello successivo.

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Vecchio 14-10-20, 04:37 PM   #9
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Oddio se mi durano così tanto... Speriamo che poi non mi abbandoni pure quello dello sterzo.

Cosa bisogna guardare quando si acquista un servo? Caratteristiche?

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Vecchio 14-10-20, 04:58 PM   #10
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La corrente di lavoro
La potenza (sterzo almeno 12kg+ gas/freno anche un po' meno)
La velocità (almeno sotto i 0.11sec per lo sterzo e 0.15 per il gas
Ingranaggi sono in metallo assolutamente
Il numero dei denti sul millerighe (deve essere.uguale a quello della tua squadretta)
Brushless o brushed, meglio il primo ma non è così necessario

Marchi buoni da media spesa (60/70 euro): Savox, absima, Power HD, goteck
marchi ottimi da altissima spesa (+100 euro): sanwa, futaba, kopropo, hi-tech e altri che non ricordo xD

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