Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-06-20, 04:43 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 61
Claudione94 è un newbie...
predefinito Come usare al meglio l'avviamento a strappo

Buonasera,
Mi potete dare dei consigli e trucchi su come usare al meglio lo strappo di una RC nitro per evitare che si rompa.

Motore 3,5cc, prime accensioni già fatte.


Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Claudione94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-20, 07:55 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Vuoi usarlo nel migliore dei modi?!?!: Toglilo e usa una cassetta

A parte gli scherzi ( anche se alla fine è veramente la cosa migliore pur essendo un po' più ingombrante almeno non stai a tirare lo strappino per accenderlo con il rischio di grattarti via la pelle dalle bocche se non stai attento ) ti consiglio di provare queste cose:
1) tira sempre il cordino seguendo l'angolo di uscita in modo che la corda esca centrata rispetto al foro e non grattando sulla boccola posta sul carter posteriore dello strappino che in teoria serve a non romperla a causa di spigoli ma alla fine la consuma
2)sostituisci la corda appena la vedi che si è consumata visto che prevenire è meglio che curare ( io avevo trovato una corda identica a quella del motore che avevo nei Brico tra quelle delle persiane e delle tende )
3) non stare a tirare 3 ore se non si accende visto che rischi di ingolfare il motore e questo può danneggiare il motore stesso ma anche il cuscinetto unidirezionale dell'accensione e anche la corda
4) appena senti che l'accensione slitta un po' fermati e pulisci il cuscinetto e mettigli una goccia di olio specifico ( ne basta veramente poco ) perché di solito è l'olio della nitro che è finito sugli spilli del cuscinetto facendoli slittare osa abbastanza comune come problema

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-20, 12:23 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 61
Claudione94 è un newbie...
predefinito

Bene

Il trucco di svitare mezzo giro la candela per diminuire la compressione si può utilizzare sempre, anche dopo le prime accensioni?

Quando entra troppa miscela e senti lo strappino che si impunta si tiene su la candela e si fa girare il motore con lo strappino oppure meglio togliere la candela e farlo girare a strappino o a mano dal volano?

Inviato con il mio ANE-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Claudione94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-20, 06:18 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,763
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Se entra troppa miscela lo stai ingolfando
Togli la candela e dai due o tre tirate per far uscire tutta la nitro in eccesso mettendo un panno sopra la testata per evitare che finisca la nitro dappertutto

Se il motore dopo il rodaggio lo senti ancora stretto puoi svitare leggermente la candela ma di solito se fatto bene non dovresti avere problemi di impuntamenti

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-20, 03:46 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Continuando da Litto97...
6) non serve tirare la corda per la sua intera lunghezza! Se il motore è a posto, tirare per non più di due terzi è sufficiente ad avviarlo.
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-20, 07:59 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

7) magari alza di due scatti il trim del gas per facilitare l'avviamento

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Come usare al meglio il frenafiletti Dr.HouseMD Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 22-03-11 12:16 AM
prima accensione meglio strappo o avviatore? Oòj Automodelli a scoppio 5 18-03-11 12:33 AM
Il meglio del meglio tra le Buggy Biellaintitanio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 14 24-08-10 11:03 AM
meglio della moto gp, della f1, meglio di TUTTO. babyfurious2 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 31-07-08 07:41 PM
strappo.......help!!!!! idefix Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 23-01-05 08:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play