Vecchio 03-06-20, 11:29 PM   #1
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Ciao à tutti,
Ho un problema con la regolazione dei fine corsa della mia RC8, via la mia Spektrum DX3.0.

Sterza poco la macchina, e meccanicamente sia il servo che la meccanica stessa della macchina possono sterzare di più.
Solo che il fine corsa massimo che posso impostare via la radio è di 125 (mentre so che il DX3S, ma anche tanti altri vanno fino a 150)

Ci posso fare qualcosa secondo voi? Oppure è un limite della mia radio?
Se non ci posso fare niente, prenderò seriamente in considerazione un cambio radio, perchè penalizza veramente la guida questa cosa...
(Per carità migliorerà pure la mia guida in controsterzo poiché è l'unico modo per passare le curve strette tenendo la corda )

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Vecchio 03-06-20, 11:51 PM   #2
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è abbastanza strano che ti serva regolare gli EPA così tanto oltre il 100% , addirittura oltre 125% ,
la regolazione del D/R dello sterzo è al 100% ovviamente?
la squadretta che stai usando è quella prevista per il modello, o di analoga lunghezza? puoi tamponare il problema usandone una più lunga, non la migliore soluzione ma ad un costo assai inferiore a quello di un'altra radio..
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Vecchio 04-06-20, 12:09 AM   #3
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Cosa chiami la regolazione de D/R ?
Nel manuale ho questi capitoli, dove sarebbe la verifica di cui parli?

La squadretta è à posto. Mi permette di avere il tirante dello sterzo bello dritto e perpendicolare sia alla squadretta che all'asse delle ruote anteriori
.
Tra l'altro ho cambiato servo e squadretta l'ultimo week end, il problema rimane... Problemi fine corsa Spektrum DX3.0-screenshot_20200603_230046_com.microsoft.skydrive.jpegProblemi fine corsa Spektrum DX3.0-screenshot_20200603_230439_com.android.gallery3d.jpegProblemi fine corsa Spektrum DX3.0-screenshot_20200603_230737_com.huawei.himovie.overseas.jpeg

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Vecchio 04-06-20, 09:46 AM   #4
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DR = Dual Rate, adesso ho capito.
Sarà probabilmente il pulsante "grip lever B" che non ho toccato finora...
Provo a guardare stasera.
Grazie del consiglio

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Vecchio 04-06-20, 12:09 PM   #5
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sì, D/R = Dual Rate, e serve per ridurre l'escursione del canale (valore max 100%, regolabile a scendere)

la squadretta "perpendicolare" ok, mi chiedevo se era quella di serie, o lunghezza analoga (anche rispetto al foro che usi, se ne ha più di uno)
più è lunga, più aumenti la leva quindi l'escursione dello sterzo a parità di escursione del servo,
ma contemporaneamente riduci la precisione di azionamento, e aumenti la forza richiesta al servo,
in ogni caso la lunghezza standard "da manuale" dovrebbe essere il miglior compromesso, e non richiedere EPA esageratamente ampi (>125% ambo i lati)
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Vecchio 04-06-20, 12:42 PM   #6
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sì, D/R = Dual Rate, e serve per ridurre l'escursione del canale (valore max 100%, regolabile a scendere)

la squadretta "perpendicolare" ok, mi chiedevo se era quella di serie, o lunghezza analoga (anche rispetto al foro che usi, se ne ha più di uno)
più è lunga, più aumenti la leva quindi l'escursione dello sterzo a parità di escursione del servo,
ma contemporaneamente riduci la precisione di azionamento, e aumenti la forza richiesta al servo,
in ogni caso la lunghezza standard "da manuale" dovrebbe essere il miglior compromesso, e non richiedere EPA esageratamente ampi (>125% ambo i lati)
Con una squadretta più lunga riduci si la precisione ma allo stesso tempo puoi ottenere più angolo di sterzo ( dove possibile) e una maggiore coppia del servo stesso ( un po' come prolungare una chiave inglese) se però si sbaglia a settare il salvaservo o si prendono moltissime botte può portare ad una prematura rottura del servo per distruzione degli ingranaggi interni o della cassa

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Vecchio 04-06-20, 12:49 PM   #7
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Hai controllato che il salvaservo sia stretto al punto giusto?
Che i barilotti Scorrano bene e che le geometrie di sterzo siano montate correttamente?
Inoltre se le gomme anteriori sono conciate come le posteriori ci credo che non sterza ahahauahaauha

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Vecchio 04-06-20, 03:57 PM   #8
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Risolto, in effetti il dual rate era al 60%... E non avevo capito questa funzione del radiocomando.
Ho imparato qualcosa in più anche oggi

La squadretta ormai è cambiata dato che ho cambiato gli servi che adesso hanno 23T. Comunque è giusta, molto simile a quella che vedete in foto, e mi da tutti gli angoli a seguire a 90 gradi circa.

Le foto che ho messo sono vecchie, di quando rimettevo il modello in sesto mesi fa. Ovvio che vado in pista con altre gomme

Grazie, vediamo come va alla prossima uscita!

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Vecchio 04-06-20, 04:38 PM   #9
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Ooo la. Vedi di rimettere gli end point a 100% ora, mi raccomando.

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Vecchio 04-06-20, 05:38 PM   #10
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Il dual rate non era visibile nel menu della radio, ma solo via i pulsanti sotto al volantino (come la regolazione del trim), e quindi mi ha fregato questo... Cercavo nel menu a destra e sinistra mentre avevo il pulsante sotto all'occhio!

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Vecchio 04-06-20, 06:46 PM   #11
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bueno, come già suggerito, D/R a 100% e poi rifai gli EPA,
se in pista ti accorgi che sterza troppo riduci tramite il D/R (serve a questo )

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Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Con una squadretta più lunga .. puoi ottenere .. una maggiore coppia del servo stesso ( un po' come prolungare una chiave inglese) se però si sbaglia a settare il salvaservo o si prendono moltissime botte può portare ad una prematura rottura del servo
nope, i kg dichiarati dei servi in realtà sono kg/cm cioè la coppia massima erogabile (daltronde di una roba che gira senza un braccio "esterno" prefissato puoi solo dichiarare una coppia, non una forza)
vedi qui https://www.bizmodel.it/savox-sc-125...-sax106tg.html parlano correttamente di kg/cm (li chiamano kg-cm, nessuno è perfetto ) non di kg puri, quindi se aumenti la leva diminuisci la forza ottenibile alla fine della leva..

giusto invece il contrario, a parità di botta (cioè di forza) che arriva al servo dall'altro capo della leva,
con una leva maggiore diventa coppia maggiore, cioè maggiore stress su ingranaggi ecc.ecc..
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Vecchio 04-06-20, 07:20 PM   #12
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bueno, come già suggerito, D/R a 100% e poi rifai gli EPA,
se in pista ti accorgi che sterza troppo riduci tramite il D/R (serve a questo )


nope, i kg dichiarati dei servi in realtà sono kg/cm cioè la coppia massima erogabile (daltronde di una roba che gira senza un braccio "esterno" prefissato puoi solo dichiarare una coppia, non una forza)
vedi qui https://www.bizmodel.it/savox-sc-125...-sax106tg.html parlano correttamente di kg/cm (li chiamano kg-cm, nessuno è perfetto ) non di kg puri, quindi se aumenti la leva diminuisci la forza ottenibile alla fine della leva..

giusto invece il contrario, a parità di botta (cioè di forza) che arriva al servo dall'altro capo della leva,
con una leva maggiore diventa coppia maggiore, cioè maggiore stress su ingranaggi ecc.ecc..


Se allungo la leva a parità di forza applicata aumento di conseguenza la coppia perciò squadretta più lunga= forza maggiore sullo sterzo ma più possibilità di rompere i componenti

Mi sono spiegato male io prima scusa volevo dire coppia ma ho scritto forza ( mi sa che il diploma da perito meccanico automaticamente sia sceso di un punto come valutazione finale )
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Ultima modifica di Litto97; 04-06-20 a 07:25 PM
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