Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Servocomando morto (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/131444-servocomando-morto.html)

Davide Giglioli 13-05-20 04:57 PM

Servocomando morto
 
Il servocomando che regola la farfalla del mio carburatore ha smesso di funzionare di punto in bianco, ed è strano perché non ha ricevuto nessuna botta/ danneggiamento dato che il mio buggy 1:8 sto cercando di carburarlo (senza successo), quindi alla macchina le ho fatto percorrere una cosa come 5 metri, nemmeno. Naturalmente mi sono accertato che il problema stesse solo nel servo e così è.
Riparabile? So che probabilmente la risposta sarà negativa, perciò vi chiedo se potreste consigliarmi un buon servo che non costi troppo e che sia all'altezza del mio Savox SA 1258TG

Inviato con il mio MI 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 13-05-20 05:15 PM

Un savox 1258 è morto così d'emblè? Che strano...me lo aspetterei da un servo cinese. A quanto lo alimentavi?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 13-05-20 05:33 PM

Giusto per accortezza hai settato giusti gli end point/ dualrate visto che il servo del gas soffre di sforzi meccanici praticamente diretti in quanto non esiste un salvaservo

Per questo è quasi più importante settarlo precisissimamente più che il servo dello sterzo

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Davide Giglioli 13-05-20 05:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1476765)
Un savox 1258 è morto così d'emblè? Che strano...me lo aspetterei da un servo cinese. A quanto lo alimentavi?

La batteria è 1.2 Volt, 1600 mAh
Si è strano, anche se c'è da dire che è da anni che utilizzavo questo, però effettivamente mi sarei aspettato che "cedesse" in una sessione di pista intensa, invece di smettere di funzionare quando cerco di fare la prima accensione del giorno.

Litto97 13-05-20 05:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da Davide Giglioli (Messaggio 1476771)
La batteria è 1.2 Volt, 1600 mAh
Si è strano, anche se c'è da dire che è da anni che utilizzavo questo, però effettivamente mi sarei aspettato che "cedesse" in una sessione di pista intensa, invece di smettere di funzionare quando cerco di fare la prima accensione del giorno.

Come 1,2v? Dovrebbe essere da 6 ( spero in un errore di scrittura)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Davide Giglioli 13-05-20 07:45 PM

1 allegato(i)
Vi invio la foto così non mi sbaglio. Non so se la batteria è del voltaggio giusto, ma ce l'ho da tanto tempo ed escluderei il fatto che possa essere lei a creare problemi, specialmente quando è meno potente del dovuto (cioè per creare problemi dovrebbe essere più potente del normale)Allegato 362376

Inviato con il mio MI 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 13-05-20 07:47 PM

Ok è una batteria a 6v ( sono 5 elementi da 1,2v e 1600mah collegati in serie che fa in modo da moltiplicare il voltaggio )

Non c'è nessun problema con la batteria a quanto pare ma mi sa che il servo è stato sfruttato troppo ed è tornato al creatore a sto punto

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Davide Giglioli 13-05-20 08:19 PM

Be' mi sa anche a me :(
Sapete consigliarmi un servo con un'ottima qualità prezzo? Ovviamente deve essere performante come il povero Savox

Inviato con il mio MI 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 13-05-20 08:32 PM

Direi di andare ancora su un savox

Per quello che costano offrono molto poi capita che dopo anni siano da buttare soprattutto quello del gas che non dà molti segni di essere da buttare se non che può capitare che si muova in modo visibile per tentare di centrarsi

Magari il fratello 1256 che ha decisamente più coppia del 1258 ( fornisce circa 20kg contro i 12 del 1258) e il costo è lo stesso

Io lo uso come servo dello sterzo sul truggy elettrico e per adesso nessun problema se non che ho la versione black con i cavi coperti da una guaina in silicone che rende il cavo un po' più grosso del normale ma la versione standard non la usa

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 13-05-20 08:57 PM

Savox è ben fornita anche di ricambi, se riesci a capire cosa ha ceduto magari lo puoi cambiare

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Davide Giglioli 14-05-20 10:02 AM

Comunque pensavo di andare su un budget un po' più basso, considerando che per muovere la farfalla non ci vogliono Kg su Kg di coppia e oltretutto è sottoposto a meno sollecitazioni (tutto a differenza dello sterzo), optare per un Sanwa o Hitec è una brutta idea?

Inviato con il mio MI 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Davide Giglioli 14-05-20 10:02 AM

C'è da considerare che la macchina è piuttosto vecchia e non credo sia opportuno buttarci troppi soldi sopra

Inviato con il mio MI 9 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 14-05-20 11:49 AM

Sì basta che sia una cosa sui 9kg con gli ingranaggi in metallo

Poi vedi tu che marca scegliere sanwa e hitec sono buoni servo ( occhio che sanwa vuole le squadrette da 23t e gli hitec solo quelli nuovi hanno il millerighe con 25 denti ma è scritto sulla confezione)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Davide Giglioli 22-05-20 12:01 AM

Ragazzi, cercando dei servocomandi mi sono imbattuto in questi due in due siti diversi... Non ditemi che entrambi sono delle schifezze e che è meglio spendere di più perchè ne sono consapevole, ma preferirei se mi diceste semplicemente qual è il migliore secondo voi (o il meno peggio, dipende dai punti di vista). Grazie in anticipo per la risposta, chiedo qui per non aprire una nuova discussione.

https://shop.jonathan.it/it/448393-m...00-60v-012-60v

https://www.paruamodel.it/it/batan-s...tallo-digitale

Litto97 22-05-20 06:37 AM

Allora
Mks non è una bruttissima marca ma tra i due è il più lento

Batan non la conosco personalmente ma 0.06 sec sono belli veloci

Bisogna capire bene quale può durare di più e non mollarti in qualsiasi momento visto che va sul gas meglio essere sicuri


Quando diciamo che non vanno bene e diciamo di alzare il budget è per prendere qualcosa di affidabile

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:33 PM.