Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Radiokontrol 1:10 problema con cassetta d'avviamento (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/130479-radiokontrol-1-10-problema-con-cassetta-davviamento.html)

FFebs 08-02-20 05:44 PM

Radiokontrol 1:10 problema con cassetta d'avviamento
 
Ciao a tutti, ho un problema, non riesco a trovare una cassetta d'avviamento adatta, purtroppo il motore è alto e il foro per il volano piccolo perciò le cassette d'avviamento hanno la ruota troppo grande per entrare e toccare il volano,
Qualcuno ha una radiokontrol e sa consigliarmi una cassetta d'avviamento giusta o avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

Litto97 08-02-20 06:53 PM

1) in questo forum e buona cosa fare un messaggio di presentazione nell'apposita sezione ( è comense tu entri in casa d'altri e non ti presenti )
2) il modello usa un motore con accensione a strappo e questa richiede l'uso di banchetti motore particolarmente alti per non far toccare il motore sul telaio ( banchetti alti usati da tutti i modelli con lo strappino)
Puoi aprire un po' il foro sul telaio oppure abbassare un po' i banchetti se hai spazio per far entrare la ruota della cassetta

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

FFebs 08-02-20 07:35 PM

Grazie
 
1) provvederò ad inserire una presentazione 😀
2) conosci un modello di cassetta avviamento adatta ?
Purtroppo con quella che ho a disposizione anche allargando il buco nel telaio non riesco a fargli raggiungere il telaio.
Grazie mille

Litto97 08-02-20 08:16 PM

Penso che una universale vada benissimo però devi fresare il telaio un po' per far entrare la ruota ( basta anche una lima o un dremel con il giusto disco)

Devi allungare lo spazio per far entrare la ruota ( prima modificalo senza il motore su per vedere dove tocca così centri bene anche la cassetta)
Una seconda modifica è abbassare i banchetti per far abbassare il volano ma devi stare attento a 2 cose: che il volano non esca oppure se tocca terra spegni il motore e che i carter dello strappino non tocchino il telaio

Se non riesci a molarli dritti non toccare i banchetti ( a meno che tu non abbia una fresa e un paio di nozioni di metalmeccanica)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 08-02-20 09:14 PM

Ma è una radiokontrol a Cardani?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

FFebs 09-02-20 01:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1461729)
Ma è una radiokontrol a Cardani?

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Si esatto proprio quella

nickthunder 09-02-20 08:13 PM

e come fai a metterla in moto con la cassetta? Ha il motore parallelo alla trasmissione e dalla parte opposta rispetto agli altri modelli cardanici.

Litto97 09-02-20 09:01 PM

Ci sono le cassette universali che ti permettono di spostare la ruota sul lato opposto ( la fastrax avendola sono sicuro che può farlo )
Oppure basta mettere il modello ruotato di 180° rispetto a come si appoggia un buggy/truggy 1/8

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 09-02-20 09:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1461858)
Ci sono le cassette universali che ti permettono di spostare la ruota sul lato opposto ( la fastrax avendola sono sicuro che può farlo )
Oppure basta mettere il modello ruotato di 180° rispetto a come si appoggia un buggy/truggy 1/8

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

ci avevo provato con la mia kyosho fw05 ma non era così semplice.

FFebs 09-02-20 10:47 PM

In realtà spostare il motore nella posizione migliore per il proprio modello è molto semplice, il problema è un’altro😂

nickthunder 10-02-20 12:19 AM

Se anche allargando il foro sotto al telaio non riesci a raggiungere il volano, l'unica è mettere dei supporti motore più bassi. Solo che con il motore a strappo non si può fare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22 AM.