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Vecchio 14-07-19, 03:41 PM   #1
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TheBigCiccio è un newbie...
predefinito Brevi info su accoppiamento servi - batterie - ricevente

Buongiorno a tutti, buona domenica ma soprattutto buon gran premio visto che alle 15:10 pregherò affinché la Ferrari porti il primo risultato positivo della stagione (scusate il breve OFF topic). Tornando al tema centrale del thread, vi scrivo per chiedervi semplicemente che batterie mi consigliate di acquistare tra LiFe - LiPo - NiMH per il mio buggy 1:8, considerando che monto servi Hitec HS-475HB per acceleratore/freno e Hitec HS-625MG per la sterzata. Avrei anche pensato di sostituire i servocomandi, o almeno quello della sterzata con un altro piu' potente e rapido... avevo pensato a questo che mi sembra economico nonostante sia consapevole che probabilmente non sarà al top da un punto di vista qualitativo. https://www.amazon.it/gp/product/B07...M9XJL1LQ&psc=1 Vorrei semplicemente capire se ci potrebbero essere problemi di compatibilità tra servocomandi e batteria o con la ricevente visto che non ricordo quando e dove avevo letto che spesso non tutti questi elementi sono tra loro compatibili. Vi prego di non dare nulla per scontato perché sono davvero ignorante in materia giuro di avere letto molto in rete, sia su questo forum che altrove, ho cercato canali youtube, ma niente ci sono dei dubbi che permangono, molti dubbi, e per questo ho deciso di appellarmi alla vostra pazienza per avere due paroline su cosa e dove acquistare. per quanto concerne le batterie, essendo i servi in mio possesso da 6 V avevo pensato di acquistare questa qui https://www.ebay.it/itm/Ultimate-Bat...3/254150887547 P.S.: avevo penato di acquistare una LiPo da 7,4 volt, ma credo che brucerei i servi, correggetemi se sbaglio. inoltre vorrei anche capire perchè le batterie che vendono online hanno due spinotti da collegare, uno che è un normale jst e un altro che è diverso, con 4 pin tipo. io nel mio pacco batterie, fatto da 4 normali stilo ricaricabili in un unico case, ho soltanto un normalissimo jst per cui come le dovrei collegare le nuove batterie una volta acquistate.
Infine vorrei capire una questione che non mi è mai stata perfettamente chiara, ovvero cosa implica avere dei servi abbastanza potenti, come quello che vi ho linkato, ma non avere una ricevente in grado di regolarne la fine corsa o la forza, in altre parole c'è qualche probabilità di rompere i braccetti? questa cosa me l' aveva instillata nella mente il mio venditore del buggy quando lo comprai qualche anno fa. resto in attesa di un vostro supporto e vi ringrazio anticipatamente per la pazienza, anche solo per aver letto il mio post anche eccessivamente prolisso.
TheBigCiccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-07-19, 02:15 PM   #2
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Ciao!
Allora...
Non sappiamo che modello hai e che uso ne fai... Ad ogni modo i servi che hai adesso sono un po' sottodimensionati per un buggy 1/8.
Diciamo che se non fai gare ma giri solo per divertimento, potresti mettere il 625 al gas/freno e comprarne un'altro da almeno 10kg e con velocità di circa 0,10sec da mettere allo sterzo.
Quello che hai linkato, oltre alla dubbia qualità, è fin troppo potente ma non abbastanza veloce (0,13sec, ovvero la stessa velocità del 625).

Non sappiamo che radio hai, ma non credo ci possano essere incompatibilità con qualsiasi servo.
Semmai con la batteria sì: con ricevente e/o servi che vanno max a 6V puoi usare i pacchi nimh da 5 elementi ricaricabili appositi per ricevente, che hanno una tensione nominale di 6V; puoi usare anche un pacco LiFe (va a 6,6V, ma dovrebbe reggere); NON puoi usare le LiPo che sono a 7,4V e bruceresti tutto, a meno di non usare un regolatore di tensione che abbassa la tensione a 6V (ma a quel punto annulli anche i vantaggi di usare una LiPo).

L'altro connettore che hai visto, lo hanno le LiFe e le LiPo in quanto queste vanno bilanciate in fase di carica. Serve quindi un caricabatteria che supporti tale funzione, e che permetta di connetterli con entrambi gli spinotti. Invece alla ricevente si collega sempre solo il classico spinotto jst.

Infine, la questione dei finecorsa è importante ed il venditore ha fatto bene a metterti in guardia. Non poter regolare i finecorsa vuol dire che si permette al servo di lavorare oltre a quelli che sono i limiti meccanici dei leveraggi della macchina, andando a forzare tutte le volte che sterzi/acceleri/freni fino in fondo. In questa situazione i danni al modello sono rari, ma gli ingranaggi dei servi non dureranno a lungo.
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Massimo Turrà
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Vecchio 15-07-19, 02:25 PM   #3
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ti ringrazio per la risposta. ti chiedo soltanto a questo punto se puoi linkarmi il pacco batterie ed il servo che mi consiglieresti di comprare visto che non ne ho proprio idea. inoltre sul fatto della regolazione del fine corsa dei servi, che non posso regolare, come dovrei comportarmi?? grazie per la pazienza
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Vecchio 19-07-19, 04:50 PM   #4
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raga vi prego consideratemi
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Vecchio 19-07-19, 05:06 PM   #5
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Ciao!
Non sono solito dare consigli per gli acquisti, ma vista la vastità di prodotti che il mercato offre non ti sarà difficile trovare quello che cerchi... magari cominciando proprio dallo shop online del negozio che ci mette a disposizione questo spazio
Per il pacco batteria come ti ho già detto sceglierei un pacco NiMh a 5 elementi apposito per riceventi. Li trovi in formato "in linea" o "a piramide", devi scegliere quello dei due che entra nella tua macchinina.
Per il servo, le caratteristiche minime te le ho dette sopra, poi ti regoli tu in base al budget.

Per la mancanza di regolazione dei finecorsa dei servi, ci sono dei trucchetti per limitare (ma non eliminare del tutto) stress ed eventuali danni precoci.
Intanto devi controllare che effettivamente hai questo problema, ovvero che i leveraggi arrivino a fine corsa prima che lo facciano i servi.
Per lo sterzo devi notare se sterzando tutto a dx o sx qualche parte della sospensione (fusello, portamozzo, leverismi vari) tocchi prima di arrivare con il comando della radio alla max sterzata. Se sì, l'unica cosa che puoi fare è tenere il salvaservo un po' più morbido, di modo che si apra leggermente alla massima sterzata; perderai un po' di efficacia sterzante ma salvaguarderai gli ingranaggi del servo.

Per il gas fai il solito controllo e nel caso puoi mettere una molla sull'asta gas anche dietro alla parte in cui si fissa alla squadretta del gas (sicuramente hai già la molla sull'asta nella parte fra squadretta e carburatore, si tratta di metterne una piccola anche dietro). Per il freno è certo che non sei a fine corsa altrimenti il modello non frenerebbe, ma qui già dovresti avere un sistema montato con molle o pezzi di tubo miscela che limitano lo sforzo sul servo.
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Massimo Turrà
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Vecchio 23-07-19, 01:38 PM   #6
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ok ti ringrazio. io ti chiedo non per negligenza ma perchè davvero non vorrei comprare un prodotto sbagliato e spendere i soldi inutilmente. sai meglio di me quanto costa acquistare questi prodotti, a partire da una semplice candela. ad ogni modo ti chiedo se il pacco batterie che ti avevo linkato pensi sia buono (LiFe). ed eventualmente potresti linkarmi un caricabatterie in grado di caricarla? perchè io fino ad ora ho utilizzato soltanto i caricabatterie stilo. grazie
TheBigCiccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-19, 02:49 PM   #7
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La batteria LiFe che hai linkato non la conosco, ma la marca è nota quindi credo sia un buon prodotto. Devi innanzitutto valutare se come dimensioni ci sta nel tuo modello (difetto di tanti, continuate a chiedere info specifiche ma "dimenticate" sistematicamente di dire per quale modello, anche dopo esplicita richiesta ).
Oppure se scegli le più semplici NiMh a 5 elementi, qui trovi i due formati di cui ti parlavo prima (secondo e terzo prodotto), una delle due ci sta sicuramente: https://www.modellismo.it/cerca.php?...ua=ita&cat=D37

Per i caricabatterie, te ne serve uno apposito da modellismo. Se fai solo scoppio e non vuoi spendere molto va bene anche il classico Imax B6 o suoi simili; costa da 30 a 50-60 euro (a seconda se originale o meno, se con alimentatore incorporato o meno) e ti permetterà comunque dicaricare tutte le batterie che hai in casa: ricevente, trasmittente, accendicandela, batteria per cassetta avviamento, siano esse NiMh, LiPo, LiFe, Pb.

Per i servi, se non vuoi buttarti su marchi cinesi sconosciuti, Hitec e Savox sono fra quelli che hanno il miglior rapporto qualità/prezzo.
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Massimo Turrà
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