Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Ampere per nimh (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/129344-ampere-per-nimh.html)

Jon_94 06-06-19 06:31 PM

Ampere per nimh
 
Salve, ho comprato da poco un caricabatteria imax b6 con 2 pacchi batteria da 6v nimh da 1800, qualcuno mi sa consigliare a quale amperaggio mi conviene fare la ricarica e scarica senza metterci troppo e non sforzare la batteria? queste sono le caratteristiche del caricabatterie ma penso che lo conosciate già
Alimentazione 220V AC o 11-18V DC 5A
Corrente di carica da 0,1 a 6A
Corrente di carica bilanciata 300mAh/cell
Lipo(1-6S) / Li-ion / LiFe carica da 3,7(1S) a 22,2(6S)
NiMh / NiCad carica da 1,2(1S) a 18V(15S)
Pb, Lead Acid carica da 2-20V
Corrente di scarica 0,1 a 2A

jinkazama82it 07-06-19 03:10 PM

le ni-mh se di buona qualità le puoi caricare anche ad 1/3 del loro amperaggio, quindi nel caso di una 1800mAh la ricarichi anche a 0,6A se invece sono batterie economiche meglio non superare 1/5 del loro valore in mAh circa 0,4A.
ma poi perché le ni-mh? prendervi delle LiFe a sto punto e in circa un'ora le ricaricavi senza problemi caricate 1/1.

Inviato con il mio nerdfone

nickthunder 07-06-19 03:36 PM

per un neofita come lui vanno più che bene anche le ni-mh XD
L'importante è che prima di caricarle le scarichi del tutto

jinkazama82it 07-06-19 03:44 PM

ma ni-mh da 6V sono probabilmente solo per alimentare la ricevente o il radiocomando non ha molto senso al giorno d'oggi alimentare TX o RX con delle poco affidabili ni-mh [emoji38]

Inviato con il mio nerdfone

Jon_94 07-06-19 06:48 PM

Ho preso delle nimh perché al negozio avevo trovato quelle prima di caricarle anche da nuove l’ho scaricate e ricaricate a 0.9 in circa 2 ore le life ne ho sentito parlare bene ma durano di più delle nimh a parità di ampere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

jinkazama82it 07-06-19 07:06 PM

a parità di amperaggio sarebbe fantascienza se durassero di più [emoji38], no assolutamente no, semplicemente hanno un erogazione della corrente più costante fino allo scaricamento, si ricaricano in molto meno tempo, e pesano molto ma molto di meno, se di qualità puoi ricaricarle anche a 3 volte il proprio amperaggio ma con l'imax b6 eviterei di andare oltre le 2 volte l'amperaggio della batteria.

Inviato con il mio nerdfone

Jon_94 07-06-19 09:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1441005)
a parità di amperaggio sarebbe fantascienza se durassero di più [emoji38], no assolutamente no, semplicemente hanno un erogazione della corrente più costante fino allo scaricamento, si ricaricano in molto meno tempo, e pesano molto ma molto di meno, se di qualità puoi ricaricarle anche a 3 volte il proprio amperaggio ma con l'imax b6 eviterei di andare oltre le 2 volte l'amperaggio della batteria.

Inviato con il mio nerdfone



Non sapevo ci volesse meno a ricaricarle


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mastino 08-06-19 06:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1440994)
non ha molto senso al giorno d'oggi alimentare TX o RX con delle poco affidabili ni-mh [emoji38]

Inviato con il mio nerdfone

poco affidabili perchè? Le uso da anni, da che sono scomparse le NiCd e possiamo dire tutte ma non che siano poco affidabili. Hanno la stessa affidabilità di una qualsiasi batteria...sul più bello si fotte una cella e ciao, siano nicd, nimh, lipo, lfe, liion, piombo...

joker78 08-06-19 06:51 PM

Io ancora ci mando i servi con le ni-mh mai avuto problemi, certo come tutte le batterie richiedono un minimo di accortezza, anzi vi dirò di più oggi i pacchi ni-mh costano uno stonfo, sinceramente non capisco il perché.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 08-06-19 06:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da joker78 (Messaggio 1441041)
Io ancora ci mando i servi con le ni-mh mai avuto problemi, certo come tutte le batterie richiedono un minimo di accortezza, anzi vi dirò di più oggi i pacchi ni-mh costano uno stonfo, sinceramente non capisco il perché.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

perché è tecnologia obsoleta tenuta in vita a forza da un mercato quasi inesistente giacché i più sono passati a Lipo/LiFe e l'altro tipo che non ricordo come si chiama

Inviato con il mio nerdfone

joker78 08-06-19 06:57 PM

Si so d'accordo Ma visto non ne fanno più mi aspettavo prezzi bassi tanto per vendere le rimanenze, invece chiedono minimo 20 euro per un pacco da 1600, ma in rete la media è 28/30 euri

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 08-06-19 11:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1441044)
perché è tecnologia obsoleta tenuta in vita a forza da un mercato quasi inesistente giacché i più sono passati a Lipo/LiFe e l'altro tipo che non ricordo come si chiama

Inviato con il mio nerdfone

Questa è una boiata bella e buona. I pacchi ni-mh vanno benissimo e hanno bisogno di meno attenzione come i pacchi lipo.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

jinkazama82it 09-06-19 12:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1441055)
Questa è una boiata bella e buona. I pacchi ni-mh vanno benissimo e hanno bisogno di meno attenzione come i pacchi lipo.

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

beh non direi giacché per ni-cd o ni-mh so consiglia sempre di scaricare la batteria prima di ricaricarla per evitare l'effetto memoria, le Lipo&co. non necessitano di questo tipo di attenzione e a partirà di voltaggio le Lipo offrono prestazioni nettamente superiori in tutti i campi di impiego, è inutile starci a girare in torno investite nelle ni-mh al giorno d'oggi è come darsi la zappa sui piedi.
l'unico motivo per cui sono ancora in commercio è perché i modelli entry level Made in China ne fanno largo uso se no si erano estinte da tempo immemore.

Inviato con il mio nerdfone

joker78 09-06-19 10:25 AM

Quote:

Originariamente inviata da jinkazama82it (Messaggio 1441060)
beh non direi giacché per ni-cd o ni-mh so consiglia sempre di scaricare la batteria prima di ricaricarla per evitare l'effetto memoria, le Lipo&co. non necessitano di questo tipo di attenzione e a partirà di voltaggio le Lipo offrono prestazioni nettamente superiori in tutti i campi di impiego, è inutile starci a girare in torno investite nelle ni-mh al giorno d'oggi è come darsi la zappa sui piedi.
l'unico motivo per cui sono ancora in commercio è perché i modelli entry level Made in China ne fanno largo uso se no si erano estinte da tempo immemore.

Inviato con il mio nerdfone

Sono d'accordo che oggi sono sorpassate, ma le ultime ni-mh non hanno più l'effetto memoria.
Però vorrei spezzare una lancia ha loro favore, cioè la sicurezza e resistenza del pacco è quasi impossibile incidere la cella, e non prendono fuoco.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 09-06-19 05:25 PM

Inoltre puoi lasciarle la mesi senza che succeda niente, non devi preoccuparti di usare un bec esterno se la ricevente non supporta i 7.4, non hai bisogno di avere il cut off per il voltaggio e, come dice joker, se pigliano una bomba non esplodono ecc ecc.
Jin, se non hai mai avuto esperienza con pacchi rx ni-mh per modelli nitro astieniti dal dare opinioni fuorvianti e soprattutto prive di ogni fondamento

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47 PM.