Vecchio 09-06-19, 05:33 PM   #16
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Inoltre puoi lasciarle la mesi senza che succeda niente, non devi preoccuparti di usare un bec esterno se la ricevente non supporta i 7.4, non hai bisogno di avere il cut off per il voltaggio e, come dice joker, se pigliano una bomba non esplodono ecc ecc.
Jin, se non hai mai avuto esperienza con pacchi rx ni-mh per modelli nitro astieniti dal dare opinioni fuorvianti e soprattutto prive di ogni fondamento

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spero tu stia scherzando... io iniziato questo hobby tanti anni fa proprio con batterie ni-cd/ni-mh, vero che le ni-mh non esplodono se prendono una botta, ma proprio per la loro natura se prendono una botta fatta male/molto forte anche loro si danneggiano e per crepare il loro contenuto in modo irreparabile basta davvero poco, soprattutto le ni-mh quando sono ferme da tempo in quanto tendono a cristallizzare e se ricevono una botta in quello stato le puoi benissimo buttare in quanto irrecuperabili.

ogni tipo di batteria ha i suoi pro ed i suoi contro, ma a mio avviso le Lipo&co. hanno molti più pro che contro delle ni-cd e ni-mh messe assieme.

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Vecchio 09-06-19, 06:28 PM   #17
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spero tu stia scherzando... io iniziato questo hobby tanti anni fa proprio con batterie ni-cd/ni-mh, vero che le ni-mh non esplodono se prendono una botta, ma proprio per la loro natura se prendono una botta fatta male/molto forte anche loro si danneggiano e per crepare il loro contenuto in modo irreparabile basta davvero poco, soprattutto le ni-mh quando sono ferme da tempo in quanto tendono a cristallizzare e se ricevono una botta in quello stato le puoi benissimo buttare in quanto irrecuperabili.

ogni tipo di batteria ha i suoi pro ed i suoi contro, ma a mio avviso le Lipo&co. hanno molti più pro che contro delle ni-cd e ni-mh messe assieme.

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non sto scherzando. Uso pacchi rx ni-cd e ni-mh sui miei modelli da quasi 15 anni ormai e non ho mai avuto problemi. Li ho dovuti cambiare solo per la normale usura dei componenti data dal tempo e dalla commercializzazione di batterie, sempre ni-mh, più performanti. A tutt'ora, su ogni modello nitro che ho uso pacchi ni-mh caricati e scaricati senza nemmeno toglierli dal telaio. 3 team orion marathon e 2 di marca sconosciuta che ho da 4 anni e funzionano perfettamente. Vado in pista alla mattina, li ricarico a pranzo per sicurezza, e me ne torno a casa alla sera. Mai avuto problemi. Sempre caricate e scaricate a 0.8...mai un fuori radio e mai una perdita di tensione.
Ora, so bene che i pacchi life sono più performanti, ma io non faccio gare e uso servi a 6v da medie prestazioni.
Il titolare del topic ha semplicemente chiesto quali sono i parametri di carica del suo pacco ni-mh perché è quello che ha, come migliaia di alti neofiti come lui, che usano le ni mh senza avere problemi di sorta.
Ora ci puoi spiegare in che modo migliaia di persone in anni di modellismo si sono date la , e ti cito "zappa sui piedi" da soli usando pacchi nichel meth?
Dai su non diciamo assurdità.
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Vecchio 10-06-19, 12:17 AM   #18
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Se parliamo di pacchi batterie per alimentare il motore che da trazione ad un modello, le LiPo oggi sono il non plus ultra fra le tecnologie disponibili, poiché vincono su tutte in quanto a peso e prestazioni (leggasi densità di energia).
Ma per alimentare ricevente e servi, non vi è un vero vantaggio consistente fra nimh e lipo o life. Il risparmio di peso su un piccolo pacco da rx è irrilevante se non ti stai giocando il mondiale, la maggior energia erogata non serve a niente perché i servi consumano poco (io con due pacchi nimh da 1600mah ci facevo tranquillamente una giornata di gara), e se non hai un impianto ricevente e servi che va a 7,4V le prestazioni rimangono quelle (anzi devi usare un regolatore di tensione per abbassarla a 6V, quindi più peso più spinotti è più cose che si possono rompere).
Le nimh però le puoi maltrattare, le lipo no.
Ora che da qualche anno faccio solo elettrico, nella trasmittente continuo a usare il misero pacco da 4 celle nimh da 1500mah in dotazione di scatola, e lo carico non più di una volta ogni 3-4 gare.
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Massimo Turrà
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