Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Non riceve dopo lungo fermo (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/129039-non-riceve-dopo-lungo-fermo.html)

Gibi1 07-04-19 01:26 PM

Non riceve dopo lungo fermo
 
Ciao a tutti, ho un vecchio modello Bergonzoni di mio figlio che ha sempre funzionato. Dopo un fermo di un anno ho ricaricato tutte le batterie ma purtroppo non riceve più il segnale dal radiocomando e non ho idea da cosa possa essere perchè sono a zero. La corrente arriva al ricevente ma poi tutto tace. Cosa può essere ? Cosa posso controllare? Grazie

nickthunder 07-04-19 02:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gibi1 (Messaggio 1436539)
Ciao a tutti, ho un vecchio modello Bergonzoni di mio figlio che ha sempre funzionato. Dopo un fermo di un anno ho ricaricato tutte le batterie ma purtroppo non riceve più il segnale dal radiocomando e non ho idea da cosa possa essere perchè sono a zero. La corrente arriva al ricevente ma poi tutto tace. Cosa può essere ? Cosa posso controllare? Grazie

E' una radio in 2.4ghz oppure è in am o fm?

Gibi1 07-04-19 03:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1436547)
E' una radio in 2.4ghz oppure è in am o fm?

sulla ricevente Futaba c'è scritto qualcosa in ghz

blackcat 08-04-19 01:12 AM

Ciao!
Se la radio trasmette in tecnologia spektrum (2.4GHz) molto probabilmente bisogna rifare il binding, che è il processo di accoppiamento univoco fra trasmittente e ricevente.
Il procedimento è semplice e veloce, ma diverso per ogni marca (spesso varia anche fra modelli della stessa marca).
Se hai il manuale, lì c'è scritto come fare. Oppure se ci dici l'esatto modello di trasmittente e ricevente proviamo ad aiutarti :Ok:

nickthunder 08-04-19 08:27 AM

Esattamente ciò che ha detto blackcat :D

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Gibi1 08-04-19 01:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1436594)
Ciao!
Se la radio trasmette in tecnologia spektrum (2.4GHz) molto probabilmente bisogna rifare il binding, che è il processo di accoppiamento univoco fra trasmittente e ricevente.
Il procedimento è semplice e veloce, ma diverso per ogni marca (spesso varia anche fra modelli della stessa marca).
Se hai il manuale, lì c'è scritto come fare. Oppure se ci dici l'esatto modello di trasmittente e ricevente proviamo ad aiutarti :Ok:

Il manuale non ce l'ho, della ricevente posso farti una foto ma del radiocomando ?

blackcat 08-04-19 03:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1436604)
Esattamente ciò che ha detto blackcat :D

Tu avevi solo chiesto se era in 2.4ghz oppure è in am o fm :ROTFL:


Quote:

Originariamente inviata da Gibi1 (Messaggio 1436621)
Il manuale non ce l'ho, della ricevente posso farti una foto ma del radiocomando ?

Foto anche della radio, che si leggano bene sigle e nr presenti ;)

Gibi1 08-04-19 04:09 PM

5 allegato(i)
Spero che non siano brutte notizie.......... ma il radio è in AM e non ghz :nonloso3ce1cr: Allego foto

blackcat 09-04-19 12:01 AM

Corretto, la radio è in AM.
Presumo che tutto sia rimasto tale e quale a quando funzionava; puoi provare a fare un po' di controlli...

1) batterie completamente cariche (hai modo di testarle con un multimetro?)?
2) la corrente arriva alla ricevente (hai modo di testarle con un multimetro?)?
3) Controlla e in caso pulisci tutti i contatti batterie, pin di innesto delle spinette dei servi e dei quarzi, se vanno laschi stringili.
4) quando dici che "non riceve il segnale" intendi che non da proprio segni di vita oppure senti/vedi un minimo di attività sui servi? In quest'ultimo caso controlla che non ci sia qualche filo piegato/spellato/spezzato, che le antenne sia della ricevente che della radio siano completamente estese. Semmai prova un servo alla volta alternandolo su canale 1 e 2 (ovviamente a motore spento).

Gibi1 09-04-19 03:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1436683)
Corretto, la radio è in AM.
Presumo che tutto sia rimasto tale e quale a quando funzionava; puoi provare a fare un po' di controlli...

1) batterie completamente cariche (hai modo di testarle con un multimetro?)?
2) la corrente arriva alla ricevente (hai modo di testarle con un multimetro?)?
3) Controlla e in caso pulisci tutti i contatti batterie, pin di innesto delle spinette dei servi e dei quarzi, se vanno laschi stringili.
4) quando dici che "non riceve il segnale" intendi che non da proprio segni di vita oppure senti/vedi un minimo di attività sui servi? In quest'ultimo caso controlla che non ci sia qualche filo piegato/spellato/spezzato, che le antenne sia della ricevente che della radio siano completamente estese. Semmai prova un servo alla volta alternandolo su canale 1 e 2 (ovviamente a motore spento).

Batterie cariche, la tensione arriva alla ricevente. Al momento del contatto nessun cenno ( priva aveva un sussulto) Oltre ai morsetti gia controllati Da cosa mi consigli di cominciare? Dai quarzi?

blackcat 09-04-19 11:29 PM

Quello che controllerei io è ciò che ti ho già detto, non mi viene in mente altro.
Se quei quarzi prima funzionavano, è difficile che stando fermi si siano rotti...
E comunque una nuova coppia di quarzi 100% compatibili oggi sarebbe non facilissimo da trovare e ti costerebbe un 15-20 euro... quando con una trentina ti fai una radio nuova in 2.5GHz :ahsisi:

nickthunder 11-04-19 12:51 PM

Inoltre le vecchie radio in am/fm sono incredibilmente soggette a interferenze...mooolto più di una volta (io ho usato una buona radio in fm fino a tre anni fa, poi mi sono dovuto arrendere...dove giravo mi entrava il failsafe ogni 2 minuti).
Come dice blackcat, una radio entry level in 2.4ghz costa molto poco e lo stesso un paio di servi nuovi.
Per il resto il modello sembra in condizioni molto buone, se il motore non è bloccato può ancora essere usato. Controlla le guarnizioni del carburatore e gli o-ring che potrebbero essersi seccati.
Qualche giretto in piazzale con le dovute accortezze si può ancora fare con sta macchina :D

Gibi1 11-04-19 01:35 PM

Quello che mi fa incacchiare é che quando l'abbiamo posata andava benissimo.....come può un fermo di un anno danneggiare qualcosa 😡

blackcat 11-04-19 01:46 PM

Per le mie scarse competenze, ritengo l'elettronica una scienza non troppo esatta :look:
Successe anche a me: macchina riposta perfettamente funzionante (riposta in casa sulla sua mensola, mica in cantine umide o altri luoghi poco salubri), provata dopo un anno uno dei servi era impazzito.

nickthunder 11-04-19 01:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da Gibi1 (Messaggio 1436931)
Quello che mi fa incacchiare é che quando l'abbiamo posata andava benissimo.....come può un fermo di un anno danneggiare qualcosa 😡

basta un pizzico di ossido che va a ramengo tutto quanto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06 PM.