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Vecchio 12-09-18, 10:04 PM   #1
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Ciao a tutti,

dopo un po' di tempo eccomi di nuovo qui a chiedere i vostri preziosi consigli....

Come ben si capisce dal titolo, si tratta del servo gas della mia mp9 Tki3.

Purtroppo improvvisamente, nonostante la macchina abbia poco più di un litro di vita, mi si è inchiodato.

Penso che non ci sia altro da fare che sostituirlo. Mi potete consigliare su cosa comprare? E visto che lo sostituisco mi consigliate qualcosa di meglio dell'originale?

Naturalmente non avendone mai sostituito neanche uno, mi potete spiegare come si fa?

Grazie a tutti quelli che vorranno dedicare un po' del loro tempo per rispondermi....

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Vecchio 12-09-18, 11:55 PM   #2
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Lightbulb

L'originale ti costerebbe quanto un servo migliore e non ti durerebbe altrettanto
Cerca un servo con ingranaggi in metallo da almeno 8-10 kg, con velocità di 0,10sec o meno.
Hitec e Savox fanno prodotti affidabili a prezzi equi, di meno puoi trovare solo sui famosi megastore cinesi.

Per sostituirlo è semplice: togli la vite che ferma la squadretta gas/freno sul servo, togli le 4 viti che fissano il servo alla piastra radio (al limite per agevolarti il lavoro puoi togliere prima l'intera piastra radio) stacchi la spinetta del servo dalla ricevente.
Prosegui a ritroso per rimontare il nuovo servo.
Verifica prima che il millerighe della squadretta sia compatibile con l'innesto sul nuovo servo (il tuo credo sia da 25 denti come la maggior parte del mercato odierno, Hitec vecchi da 24, Sanwa da 23), e quando colleghi la squadretta accendi prima radio e ricevente e porta i trim a zero. Verifica anche se il nuovo servo gira nello stesso senso del vecchio, altrimenti lo modifichi dal reverse sulla radio.

__________________
Massimo Turrà
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Vecchio 13-09-18, 06:38 PM   #3
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Ciao, grazie per la risposta..... Ho dato uno sguardo sui siti dedicati..... I prezzi vanno da 15 euro a salire. Savox mi sembra leggermente più economica di Hitec. Su che fascia mi consiglieresti di stare? E soprattutto digitale o analogico?


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Vecchio 13-09-18, 06:40 PM   #4
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Se I kg sono più di 10 è un problema? Rischio di rompere qualcosa?

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Vecchio 13-09-18, 07:06 PM   #5
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Con un servo digitale se prendi una radio buona in futuro puoi abbassare il tempo di latenza della radio senza bruciare l'elettronica (puoi usare un servo digitale con radio analogiche senza nessun problema nel 99%dei casi) perciò non considererei la domanda

Fascia di prezzo: i servo da 15€ o meno lasciamoli ai cinesi meglio spendere di piu e avere qualcosa di affidabile che poco e rompere un servo magari a full gas
Un buon servo può essere il savox 1256/1258 servocomandi sempreverdi che molti usano ( siamo sui 50€ visto che è il tuo primo modello possono andare bene)

Puoi usare servo con più di 10kg senza problemi basta che regoli bene i finecorsa (con i miei da 15kg se non li regolo finisce che strappo la piastra radio) e avrai una frenata più potente in quanto essendo freni meccanici più forza generano più le pastiglie spingono sui dischi ma occhio che puoi bloccare le ruote più facilmente


Io ti consiglio di prendere magari una coppia di servo vistocche sulla mia si era sgranato quello del gas e non quello del freno in quanto più sollecitato

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Vecchio 13-09-18, 09:08 PM   #6
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Ciao Litto, grazie per la risposta,
la radio che ho ricevuto insieme al modello é digitale quindi se non ho capito male, non dovrei avere problemi a gestire un servo digitale o analogico.
L'unica cosa è che devo ancora imparare a usare al meglio tutte le innumerevoli funzioni che ha!..... a proposito.... Mi puoi dire quali sono le abbreviazioni per gestire fine corsa e trim a zero per il gas?
Nel caso in cui decidessi di prenderne anche uno per lo sterzo, da quanti kg mi consigli di prenderlo? Immagino di più di quello del gas.....

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Vecchio 13-09-18, 09:42 PM   #7
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Se hai una kt201 (ma penso che anche la nuova, che se non ricordo male si chiama kt231p abbia lo stesso software ) basta premere il tasto Sel per entrare nel menu e hai:
Rev che è l'inversione di funzionamento dei canali (in pratica se giri lo sterzo a destra e il mezzo va a sinistra devi agire sul comando) se premi il tasto CH puoi selezionare il canale da invertire
Epa: è la funzione con la quale limiti (una direzione alla volta) la corsa dei servo, per selezionare la direzione da limitare devi tener ruotato il volantino/grilletto

Abs: questa funzione ti permette di non bloccare le ruote mentre freni (ma va usata solo con servi digitali o li bruci in un attimo)
Io non la uso perché non mi piace

Trim (sulla radio sono indicati come trm+il canale) spostano il punto di neutro del servo in questo caso non devi muovere il volantino/grilletto perché passa da destra a sinistra automaticamente

Sulla tua radio dovresti avere anche due tasti con scritto d/r quello è il dual rate e non è nient'altro che l'epa dello sterzo funzionante contemporaneamente su i due estremi (es. Se hai l'epa al 100% su i due lati è riduci al 75%il d/r il servo si muoverà a destra e sinistra del 75% mentre l'epa lo fa solo con un lato alla volta)

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Vecchio 13-09-18, 10:43 PM   #8
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Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Se hai una kt201 (ma penso che anche la nuova, che se non ricordo male si chiama kt231p abbia lo stesso software ) basta premere il tasto Sel per entrare nel menu e hai:
Rev che è l'inversione di funzionamento dei canali (in pratica se giri lo sterzo a destra e il mezzo va a sinistra devi agire sul comando) se premi il tasto CH puoi selezionare il canale da invertire
Epa: è la funzione con la quale limiti (una direzione alla volta) la corsa dei servo, per selezionare la direzione da limitare devi tener ruotato il volantino/grilletto

Abs: questa funzione ti permette di non bloccare le ruote mentre freni (ma va usata solo con servi digitali o li bruci in un attimo)
Io non la uso perché non mi piace

Trim (sulla radio sono indicati come trm+il canale) spostano il punto di neutro del servo in questo caso non devi muovere il volantino/grilletto perché passa da destra a sinistra automaticamente

Sulla tua radio dovresti avere anche due tasti con scritto d/r quello è il dual rate e non è nient'altro che l'epa dello sterzo funzionante contemporaneamente su i due estremi (es. Se hai l'epa al 100% su i due lati è riduci al 75%il d/r il servo si muoverà a destra e sinistra del 75% mentre l'epa lo fa solo con un lato alla volta)

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La radio è la kt 331,penso sia il modello successivo a quello che mi dicevi tu.... Ti allego qualche foto.... Sostituzione servo gas mp9 Tki3 RTR-img_20180913_212731.jpegSostituzione servo gas mp9 Tki3 RTR-img_20180913_212748.jpegSostituzione servo gas mp9 Tki3 RTR-img_20180913_213144.jpegSostituzione servo gas mp9 Tki3 RTR-img_20180913_213114.jpegSostituzione servo gas mp9 Tki3 RTR-img_20180913_213012.jpeg

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Vecchio 13-09-18, 10:52 PM   #9
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Quello che ti serve a te sono i trim e gli epa basta che guardi sul manuale generale su uso del modello (quello con il rodaggio per intenderci)

Comunque ti lascio il link del manuale per la tua radio se non lo trovi (anche se dice propio 2 cosette)
http://kyosho.com/eng/support/instru...rcs_index.html

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Vecchio 14-09-18, 11:23 AM   #10
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Grazie mille....
Poi appena ho fatto ti faccio sapere....

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Vecchio 16-09-18, 11:11 PM   #11
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Litto ha ragione, con i savox vai sul sicuro.
Se invece vuoi spendere un po meno mantenendo comunque una qualità decente ti consiglio il trackstar ts601. Non è un fulmine ma ha una buona coppia, io mi ci sto trovando molto bene

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Ha da tornà peppone infantino!
Ogni modellista ha la sua nuvola personale. Sono nuvole maligne che stanno in agguato anche quattordici mesi, ma quando vedono che il loro uomo si prepara ad andare in pista gli piombano sulla testa scaricandogli addosso tonnellate di pioggia fitta e gelata
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Vecchio 21-09-18, 11:17 AM   #12
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Ok, grazie..... Prenderò in considerazione anche il tuo consiglio...... Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di fare l'ordine, quindi posso ancora decidere.....

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