Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Portata Sanwa extra plus (https://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/127398-portata-sanwa-extra-plus.html)

MaxMax75 04-07-18 03:06 PM

Portata Sanwa extra plus
 
Buongiorno a tutti, sono un neofita del modellismo a scoppio 1/10.
Vi scrivo perché ho un problema con la portata del mio Sanwa exzes plus acquistato usato.
Se il modello si allontana più di 45 M, perdo il controllo di questo che resta addirittura accelerato.
Potete aiutarmi a capire cosa c è che non va?

nickthunder 04-07-18 03:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da MaxMax75 (Messaggio 1409958)
Buongiorno a tutti, sono un neofita del modellismo a scoppio 1/10.
Vi scrivo perché ho un problema con la portata del mio Sanwa exzes plus acquistato usato.
Se il modello si allontana più di 45 M, perdo il controllo di questo che resta addirittura accelerato.
Potete aiutarmi a capire cosa c è che non va?

hai la versione in FM oppure è quella convertita a 2.4ghz?

MaxMax75 04-07-18 05:51 PM

Buonasera e grazie, ho la versione con modulo spectrum a 2.4 e ricevente TX441DS

blackcat 05-07-18 01:39 AM

Ciao e benvenuto :beer:
Controlla intanto che le antenne di radio e ricevente siano integre. Soprattutto quella della ricevente, che non sia stata accorciata (se cerchi su google immagini "sanwa 441ds" ti fai un'idea di come deve essere in origine) oppure che il filo antenna nella sua intera lunghezza non presenti spelacchiature o punti di rottura interna (pieghe troppo accentuate), e che lo stesso sia posizionato sul modello in verticale ed esteso per tutta la sua lunghezza.

Fatto ciò, riprova ad eseguire la procedura di accoppiamento (bind) fra radio e ricevente.

nickthunder 05-07-18 09:42 AM

black mi ha levato le parole di bocca :D

MaxMax75 05-07-18 10:54 AM

Buongiorno, non avendo assemblato io il modello ho comunque controllato, ed ho visto che il filo antenna è in buona parte arricciato all'interno della scatola della ricevente, ed esce con un antenna di 5 o 6 cm.
Lo stato del filo antenna sembra essere buono.
Essendo una ricevente un po datata, potrebbe servire utilizzare un palo antenna più lungo?
Grazie per l'aiuto, attendo vostre istruzioni

blackcat 05-07-18 11:00 AM

Allora io cosa ho scritto a fare sopra?!? :hmm:

Quote:

che lo stesso sia posizionato sul modello in verticale ed esteso per tutta la sua lunghezza

MaxMax75 05-07-18 02:19 PM

Scusa 😅
Allora appena trovo il tempo di sistemare e provare il tutto vi faccio sapere.
Quale portata dovrebbe avere se tutto funziona bene?

Grazie e ciao

nickthunder 05-07-18 02:39 PM

fai questa prova a motore spento mi raccomando

blackcat 05-07-18 04:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da MaxMax75 (Messaggio 1410086)
(...)
Quale portata dovrebbe avere se tutto funziona bene?

Grazie e ciao

Boh... sinceramente non mi son mai posto il problema perché di solito il limite che si raggiunge per primo è quello della vista. Nel senso che già a 100 metri (distanza che dovrebbe coprire con facilità qualsiasi radio) fai fatica a capire dov'è il muso e dove il chiulo della macchinina :asd:

nickthunder 05-07-18 04:11 PM

non vorrei dire una minchiata ma di norma le radio surface tirano fino a 400 metri più o meno. A seconda della qualità ovviamente....

edit: la domanda che non abbiam fatto è: Dove giri? Perchè magari stai in un posto che butta interferenze a manetta

MaxMax75 05-07-18 06:25 PM

Di solito giri in pista a Gubbio, visto che sono alle prime armi, approfitto quando la pista è libera.
Mi sono accorto del problema perché sporadicamente su i punti più lontani della pista perdevo il controllo del modello, che accelera pure.
Poi ho provato a casa con modello spento ed ho notato che con batterie completamente cariche perdo il controllo a circa 45 M.
Ora sono fuori per lavoro, appena rientro modifico e riprovo.
Grazie ancora

mastino 08-07-18 01:55 PM

con la mx3x (che non è che la gemella, in versione pistol grip) e medesima ricevente piloto tranquillamente anche con antenna dentro alla scatolina, e comunque mai fuori dal modello e nemmeno mai al 100% estesa. Ci sarà qualcosa di fallato...

Questo il massimo che mi permetto quando "la esco" sotto scocca

https://image.ibb.co/cu9or5/EB48_3_00176.jpg

nickthunder 09-07-18 02:15 PM

è un'ottima radio tra l'altro. Non ho mai sentito lamentele sul segnale. Sicuramente ci sarà qualcosa di rotto.

MaxMax75 09-07-18 03:10 PM

Buongiorno,
Quindi, se non risolvo tirando fuori l'antenna, cosa mi conviene fare?
Il Sanwa exzes plus con spectrum, pur essendo un po' datato, è ancora una buona radio?
Eventualmente, vale la pena provare a cambiare la ricevente?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40 AM.