Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Impianti radio, servocomandi e avviatori (http://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/)
-   -   Problema servocomando sterzo Tamiya TNX (http://www.modellismo.net/forum/impianti-radio-servocomandi-e-avviatori/127165-problema-servocomando-sterzo-tamiya-tnx.html)

mondosenzafine 22-05-18 07:03 PM

Problema servocomando sterzo Tamiya TNX
 
Salve a tutti, ho acquistato usata una Tamiya TNX 3.0 monster truck in scala 1:8 e purtroppo il servocomando dello sterzo è rotto.
L'ho sostituito con uno che ho comprato in un negozio ma non mi sembra funzionare bene. Quando sterzo a macchina ferma le ruote praticamente non si muovono anche se sento il servo sforzare. Se la sollevo da terra allora il movimento c'è. Le batterie sulla macchina sono nuove.
Ho verificato che non ci siano attriti tra i leveraggi e che tutto sia perfettamente lubrificato. Possibile che il servocomando non sia adeguato e quindi debole oppure c'è qualcosa d'altro che non capisco? Grazie per l'aiuto.

blackcat 22-05-18 07:15 PM

quanti kg di coppa tira il nuovo servo?
ci puoi dare almeno il nome (marca e modello) che al limite verifichiamo noi?

mondosenzafine 24-05-18 05:08 PM

E'un Sanwa SRM 102 e leggendo le caratteristiche c'è scritto:
torque: 3.0kg・cm(4.8V)

blackcat 24-05-18 06:00 PM

Ecco perché le ruote non si muovono.
Quel servo farebbe fatica a sterzare da fermo anche una touring 1/10... figuriamoci un monster 1/8 :lookahsisi5ih:
Ti ci vuole un servo da minimo 12kg e con ingranaggi in metallo.

mondosenzafine 24-05-18 06:03 PM

1 allegato(i)
Ho provato la macchina su strada e quando è in movimento la sterzata la fa. Da ferma fa molta fatica a spostare le ruote, occorre darle un po' di movimento. Un po' come quando si guidavano le auto senza servosterzo che da ferme era durissimo girare le ruote ma quando era in movimento funzionava tutto bene... :) :)

mondosenzafine 24-05-18 06:32 PM

Ho cercato un po' in giro e ho visto servocomandi di diverse marche.
Alcuni sono digitali altri no. La mia radio con ricevente lavora in AM ed è analogica, chiedo ai più esperti se montando un servo digitale questo possa funzionare. Grazie.

Litto97 24-05-18 07:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da mondosenzafine (Messaggio 1405908)
Ho cercato un po' in giro e ho visto servocomandi di diverse marche.
Alcuni sono digitali altri no. La mia radio con ricevente lavora in AM ed è analogica, chiedo ai più esperti se montando un servo digitale questo possa funzionare. Grazie.

Si si può tranquillamente montare un servo digitale

L'unica differenza tra un analogico e un digitale (ovviamente a parità di dati) è che con un digitale puoi usare una velocità di trasmissione più veloce mentre con un analogico devi usare la velocita più lenta (se la tua radio possiede più velocità di trasmissione)

blackcat 25-05-18 12:07 AM

Di solito i servi digitali funzionano anche con radio analogiche.
A me erò tanti anni fa capitò che con una radio in AM della Thunder Tiger i servi digitali non andavano... e parliamo di economicissimi Tower Pro :nonloso3ce1cr:

Quindi per esser sicuro faresti meglio a prendere dei servi analogici. Oppure investi 20-40 euro in una radio digitale, con trasmissione in 2,4GHz, così ti metti anche al riparo da tante possibili interferenze.

Ovviamente il servo da 3kg in movimento riesce a lavorare, ma credimi che con un servo adeguato la musica cambia non poco. Inoltre un servo così piccolo e con ingranaggi on plastica non ti durerà comunque molto...

nickthunder 25-05-18 10:25 AM

anche a me i digital han dato problemi su radio in fm. Meglio non fidarsim soprattutto con lo scoppio.
Mi associo a ciò che dice blackcat...oramai servocomandi decenti e con tanta potenza si trovano a una pipa di tabacco su internet, un servo come quello che hai montato lo rompi alla prima bottarella

joker78 25-05-18 10:33 AM

A sto punto con 30 euri ti fai un 2,4 con 30 euri lo trovi e vai tranquillo pet 10 anni, prenditi un fly skay e sei a posto qui sul forum qualche anno fa fu fatto un wip se lo cerchi lo trovi, oggi con 30 40 euri lo porti a casa e ti levi tutti sti problemi

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 25-05-18 11:52 AM

joker ha ragione, per giocare così ti fai un flysky e passa la paura.
Inoltre vedo dalla foto che le viti in vista sono belle che arrugginite. Ti consiglio di cambiarle e di controllare anche le altre, onde evitare grane future.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34 PM.