Vecchio 20-05-18, 11:50 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 107
mondosenzafine ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Starter box e accendisigari

Salve a tutti, ho acquistato usata una starter box con una batteria un po troppo usata. La batteria in questione è da 12v e 3,2 amp. così ho pensato di crearmi un cavo e di collegare il motorino della cassetta di avviamento alla presa "accendisigari" che ho nel bagagliaio della mia automobile e sfruttare cosi la batteria della mia auto. Il risultato è che lo starter box funziona ma appena appoggio l auto per avviarla salta il fusibile da 5 amp. che è integrato allo spinotto. Secondo voi sto facendo una cavolata o si può fare qualcosa in merito? Grazie
mondosenzafine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 12:23 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Le cose da fare sono: montare una batteria nuova alla cassetta (vanno bene quelle da antifurto ricaricabili da 7ah) cosa molto consigliata visto che così puoi usare la cassetta senza avere l'auto a portata di mano oppure montare un fusibile più grande sullo spinotto ma rischi di far bruciare qualche impianto interno alla macchina
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 05:12 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 107
mondosenzafine ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Infatti quella di bruciare qualche componente è la mia preoccupazione
mondosenzafine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 08:53 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di mastino
 
Registrato dal: Jan 2002
Messaggi: 7,537
mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!mastino è un nome conosciuto a tutti!
predefinito

magari l'impianto elettrico prima dell'accendisigari non è dimensionato per sopportare oltre i 5A di taglia del fusibile. Bruciare i cavi dell'impianto elettrico dell'auto non sarebbe simpatico.
__________________
Passati i 55, ho smesso di contarli
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-18, 09:08 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

oddio , questa non l avevo mai sentita ....
ma almeno i cavi che di solito si ha tutti in macchina usali se proprio non vuoi spendere 20 euro per una batteria piccola al piombo !!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 05:20 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Wink

Propendo anche io di investire quei 15-20€ per comprare una batteria al piombo come quella suggerita da Litto97.
In passato ho visto diversa gente alimentare lo starter box direttamente dalla batteria dell'auto, usando i cavi coi morsetti. Non credo si rischi alcunché, se non di scaricare la batteria se si insiste troppo (ma basta accendere due minuti l'auto). Anche se con queste odiose macchine moderne tutta elettronica non saprei...
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 08:15 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 107
mondosenzafine ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

La mia auto monta un fusibile da 20 Amp per la presa corrente auto e bagagliaio pertanto ho ritenuto che potesse andare bene alimentare lo starter box direttamente dal bagagliaio.
Ho montato sullo spinotto di carica un fusibile da 5 amp che si è subito bruciato, poi ne ho montato uno da 15 amp. ma non arriva più corrente alla presa.Ho controllato il fusibile sotto la plancia ma mi sembra a posto. Mah verificherò meglio .....
L'idea mi sembrava buona, anche perchè mi scoccia spendere 20 euro x una batteria che devo sempre portarmi dietro e ricaricare ogni volta.
mondosenzafine non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 09:06 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,745
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

In realtà con una batteria al piombo da 7ah vai aventi una vita prima di ricaricarla io con due lipo 2s usando il modello un paio di volte alla settimana arrivo a quasi un mese prima di caricarle (e uso delle 5700mah e le ricarico arrivate a 3,2v/cella)
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-18, 10:35 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di bc71
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: siena
Messaggi: 1,898
bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!bc71 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mondosenzafine Visualizza il messaggio
La mia auto monta un fusibile da 20 Amp per la presa corrente auto e bagagliaio pertanto ho ritenuto che potesse andare bene alimentare lo starter box direttamente dal bagagliaio.
Ho montato sullo spinotto di carica un fusibile da 5 amp che si è subito bruciato, poi ne ho montato uno da 15 amp. ma non arriva più corrente alla presa.Ho controllato il fusibile sotto la plancia ma mi sembra a posto. Mah verificherò meglio .....
L'idea mi sembrava buona, anche perchè mi scoccia spendere 20 euro x una batteria che devo sempre portarmi dietro e ricaricare ogni volta.
ragazzo mio ...
se vuoi guidare una macchinina almeno il minimo indispensabile purtroppo ci vuole .....
se vai a vedere in pista , arriva gente con la station wagon che gli scoppia di roba ....... !!!!
bc71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-18, 06:28 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Oct 2017
Messaggi: 107
mondosenzafine ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

mondosenzafine non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Starter box Semmy Automodelli a scoppio 17 25-03-16 06:17 PM
che li-po su starter box ari79 Impianti radio, servocomandi e avviatori 22 20-03-12 11:20 PM
Starter lrp canaglia Impianti radio, servocomandi e avviatori 3 19-07-11 07:07 PM
Starter box K.O. ginzo1992 Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 07-08-10 11:16 PM
starter box?? provelli Impianti radio, servocomandi e avviatori 31 15-02-08 09:00 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play