Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-04-18, 12:28 PM   #16
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Mi infilo anch'io nel ginepraio...
Ho una radio a 32 canali.... perfettamente inutile per le macchine (infatti è per gli aerei), ma volendo trovi delle semplici 4/6 canali a poco prezzo.
Per quanto riguarda la centralità dello stick è solo una semplice molla da aggiungere (così lo usi da acceleratore e freno).
Prova a dare un'occhiata nel mercatino.
Se poi la trovi programmabile puoi guidarla usando uno stick solo.
Attenzione alle levette che vedi sulle radio: quella posta sulla sx di solito blocca il gas e non è un interruttore... per comodità cerca quelle dove vedi tre interruttori.
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 12:58 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Red face

Ora...
non metto in dubbio che nel modellismo "quasi" tutto sia possibile.
Da lodare anche quando si cerca di dare soluzioni alternative e che stimolino l'inventiva e il DIY dell'appassionato di turno.

Ma capisco se uno si ritrova già in casa diverse radio del genere e vuole provare ad adattarne una per usarla con la macchinina, oppure se si necessitano di più di 4 canali...
Ma a che pro consigliare di acquistare ex-novo una radio da aerei per pilotare una macchina?!?
Sono più scomode (hanno gli stick lunghi perché gli aerei non si pilotano appoggiando sopra lo stick il polpastrello del pollice, ma tenendolo fra pollice ed indice), vanno adattate (e il risultato non sarà mai al livello di una radio nata per quello specifico uso) ed il risparmio economico, se c'è, secondo me non ripaga dello sbattimento.

Ma voi che magari guidate sia auto che aerei, usate una radio per tutto o ne avete una specifica per ogni categoria?
E allora mi chiedo: perché un povero cristo che ha solo macchinine e necessita di 3 (max 4) canali, dovrebbe avventurarsi in improbabili modifiche?!!?

Quando co cento euro si trovano radio complete nuove con tutto il necessario (o usate bene di marche note)
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 01:47 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

che poi secondo me stiamo divagando un po'...
lui ha detto che gli serve una radio con un comando per accendere i led e far muovere un finto volante...
Ora, non so bene come funzionano gli impianti luci, ma forse volendo il canale 3 delle radio da automodelli può essere usato come switch on/off.
Per muovere il volante finto si può fare un rinvio meccanico collegato al salvaservo oppure mettere un microservo col volante installato sopra connesso alla ricevente con uno spinotto a Y. (Però premetto che non so come funziona)
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 02:09 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di blackcat
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Firenze
Messaggi: 2,168
blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Ah ecco,
Mi ero focalizzato sulle luci led (per cui esistono apposite centraline), perdendomi del tutto la faccenda del volante funzionante...
Poco male, la Yeah Racing vende un kit apposito già completo e pronto per l'installazione, funziona anche con radio a due canali (il sistema è quello ipotizzato da Nick: un microservo collegato al canale sterzo mediante cavo a Y) e costa meno di 30 euro: https://www.modellismo.it/visualizza...ing&lingua=ita
__________________
Massimo Turrà
blackcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 04:53 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

bene, quindi al buon fabio basterebbe prender questo e una centralina per led da infilare nel terzo canale della radio e sarebbe a posto.
Bisogna vedere però se la batteria della ricevente riesce a reggere tutto
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 08:01 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 11
Fabio1087 è un newbie...
predefinito

Esatto io ho già tutto centralina per i led microservo per il volante mi serviva solamente un radio comando con qualche canale in più per non avere sempre i led accesi è per nn far funzionare sempre il finto volante siccome avevo trovato due radiocomandi delle flysky uno è il modello fs i6 a 50 euro e l'altro è fs i6x 80 euro oppure jamara fcx 6 pro a 90 euro se potrebbero andare bene oppure se avete qualcos'altro fatemi sapere grazie anticipatamente
Fabio1087 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-18, 10:07 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio1087 Visualizza il messaggio
Esatto io ho già tutto centralina per i led microservo per il volante mi serviva solamente un radio comando con qualche canale in più per non avere sempre i led accesi è per nn far funzionare sempre il finto volante siccome avevo trovato due radiocomandi delle flysky uno è il modello fs i6 a 50 euro e l'altro è fs i6x 80 euro oppure jamara fcx 6 pro a 90 euro se potrebbero andare bene oppure se avete qualcos'altro fatemi sapere grazie anticipatamente
per i led bisogna vedere se il terzo canale di una radio da auto può fare da switch on/off ma li aspetto la parola degli esperti.
Non capisco perché tu non voglia che il finto volante funzioni sempre, ma se tu lo mettessi in un altro canale dovresti agire sia sullo sterzo vero della macchina che su quello finto in modo da mimare il movimento del volante...molto scomodo secondo me.
Le due radio che hai indicato hanno più o meno lo stesso sistema operativo, cambia il guscio di plastica che lo avvolge
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-18, 12:01 PM   #23
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 11
Fabio1087 è un newbie...
predefinito

In effetti hai ragione sul fatto del finto volante
Fabio1087 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-18, 12:16 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabio1087 Visualizza il messaggio
In effetti hai ragione sul fatto del finto volante
visto che mi pare di capire che a te importi il realismo, sarebbe più logico avere un volante che segue tutti i movimenti delle ruote.
Ora ci resta di capire se il terzo canale delle radio a volantino va bene per accendere/spegnere i led
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-18, 05:01 PM   #25
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 11
Fabio1087 è un newbie...
predefinito

Si già il finto volante segue le ruote
Fabio1087 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 01:57 PM   #26
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 11
Fabio1087 è un newbie...
predefinito

Salve ragazzi un informazione e buono questo radiocomando spektrum dxe con ricevente ar610 sempre per un utilizzo su automobile
Fabio1087 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 02:14 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

è una radio da aereo, inoltre la ricevente ha due antenne ed è fastidiosa da far stare su una macchina.
In più questo modello di radio ha un sistema balordo per modificare i vari valori di epa, dual rate e miscelazioni.
Come vedi non ha display perché per modificare le impostazioni devi scaricare l'applicazione sul cellulare e, tramite un apposito cavo (venduto a parte), collegare la radio al telefono per effettuare delle modifiche.
Visto che dovrai montarla su una macchina dovrai fare parecchie modifiche del caso, quindii te la sconsiglio.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella

Ultima modifica di nickthunder; 26-04-18 a 02:31 PM
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 04:56 PM   #28
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 11
Fabio1087 è un newbie...
predefinito

Ok grazie a me servirebbe un radio comando con più canali ma non so quale prendere
Fabio1087 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 05:43 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ma perché più canali? Abbiamo visto che led e finto sterzo possono essere usati anche su una radio a 3 canali. A che altro ti servono

Inviato con il mio HUAWEI TAG-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 06:41 PM   #30
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2018
Messaggi: 11
Fabio1087 è un newbie...
predefinito

Se volevo fare qualche altre modifiche avevo già altri canali disponibili
Fabio1087 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Radiocomando e ricevente....quali scegliere qwerty789 Impianti radio, servocomandi e avviatori 6 04-04-15 12:43 PM
Quale radiocomando scegliere? dany88 Impianti radio, servocomandi e avviatori 13 19-09-13 08:58 PM
Che radiocomando scegliere? FrAnZ88 Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 8 26-02-11 11:15 PM
Quale radiocomando scegliere ? triggun Impianti radio, servocomandi e avviatori 5 24-08-10 09:21 PM
QUALE RADIOCOMANDO SCEGLIERE??? masteragro Impianti radio, servocomandi e avviatori 11 07-04-08 05:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play