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Vecchio 18-01-18, 10:38 AM   #1
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Ciao a tutti. Ho trovato un paio di discussioni sull'argomento di installare l'ubec per usare la lipo sul modello a scoppio al posto delle solite nimh. Sul modello da off uso rx e servi che vanno a 6v Max. Ho preso un ubec della src ma, leggendo appunto queste discussioni già esistenti, mi è sorto il dubbio se l'ubec ha l'amperaggio necessario al corretto uso di tutta l'elettronica: rx, servi e transponder.
Sul l'ubec in questione non ho trovato info su quanti A gestisce. Oltre a una prova sul campo c'è un modo per sapere quanti A è in grado di gestire?
Src ubec src016

Grazie.
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Vecchio 18-01-18, 10:55 AM   #2
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se non trovi i dati di targa (e relativa fiducia nel dar loro peso )
tocca fare prove pratiche, stressandolo e misurandolo, ti serviranno perlomeno un tester e una piccola serie di carichi noti (resistenze di potenza, o lampadine 6V)
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Vecchio 18-01-18, 11:31 AM   #3
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piccolo aneddoto inutile ho recentemente avuto problemi in questo ambito,
questo servo https://hobbyking.com/en_us/power-hd...oof-servo.html montato sulla mia LRP touring, manda in crisi questo BEC https://www.banggood.com/HENGE-UBEC-...r_warehouse=CN sterzando velocemente da parte a parte e in modo ripetuto (EPA regolati giusti, la meccanica di sterzo non è fluidissima ma non sforza o punta da nessuna parte) il LED di funzionamento spegne/riaccende, la ricevente si resetta, e nel frattempo viene anche data birra al motore, seppur per una frazione di secondo, nonostante FailSafe configurato

sostituito BEC con un altro leggermente più prestante https://hobbyking.com/en_us/yep-20a-...ge-output.html e fine del problema
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Vecchio 18-01-18, 01:59 PM   #4
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La mia paura è che succeda proprio questo. Mi sono stancato delle nimh e vorrei utilizzare la lipo.
Quindi il metodo è munirsi di tester, collegare delle lampadine e leggere quanti A si riesce a gestire. Ma nel momento in cui il bec va in affanno mi si brucia, o va in una sorta di protezione?
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Vecchio 18-01-18, 02:50 PM   #5
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La mia paura è che succeda proprio questo. Mi sono stancato delle nimh e vorrei utilizzare la lipo.
il mio problema secondo me è una particolare combo sfigata tra servo, meccanica di sterzo e quel bec, l'ho usato per mesi con un savox meno barzotto (SC-0254MG) e mai un problema in qualsiasi condizione...

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Quindi il metodo è munirsi di tester, collegare delle lampadine e leggere quanti A si riesce a gestire.
esatto..
tester ne servirebbero 2 (tensione sul carico, e corrente erogata dal bec) ma se conosci la corrente assorbita dal carico può bastare la sola tensione..
parlo di lampadine 6V perchè saranno più facili da recuperare delle resistenze di potenza, ma in entrambi i casi c'è da far di conto.. io
procederei a step successivi, aumentando l'assorbimento di 0.5A per volta, al massimo 1A, partendo magari da 2A..

Ora, dando per scontato i 6V nominali,
per assorbire o incrementare di 2A ti serve inserire o aggiungere in parallelo una lampadina da 6V/12W oppure una resistenza 3ohm/12W ,
per 1A necessiti di lampadina 6V/6W oppure resistenza 6ohm/6W
per 0.5A lampadina 6v/3W o resistore 12ohm/3W

aggiungi in parallelo lampadine / resistenze fino a quando non vedi la tesione di uscita iniziare a calare, io mi fermerei con la prova ad un valore compreso tra 5 e 5.5V

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Originariamente inviata da dymanet Visualizza il messaggio
Ma nel momento in cui il bec va in affanno mi si brucia, o va in una sorta di protezione?
se assorbi "troppa" corrente lui dovrebbe calare di tensione, in modo da limitare la potenza dissipata, fino allo spegnimento per qualche intervenuta protezione, se protezione non c'è e il BEC è perfettamente in grado di suicidarsi, preferisco che ciò avvenga a banco, piuttosto che al fondo del rettilineo
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